• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urgente euphorbia enopla da salvare

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Ciao,
volevo chiedere aiuto per la mia euphorbia enopla.
Allego qualche foto sperando di rendere più chiara la situazione.
La parte centrale si sta scurendo e al tatto è più morbida del solito, è stata travasata da 10 giorni e ha ricevuto poca acqua.
Una sua "gemella" dopo lo stesso iter si è seccata completamente in pochissimi giorni.
Che fare??

Grazie!!

Allegati

• 20160101_183505-01.jpeg
    20160101_183505-01.jpeg
    478 KB · Visite: 7
  • 20160101_121023-01.jpeg
    20160101_121023-01.jpeg
    906,1 KB · Visite: 6
  • 20160101_120945-01-01.jpeg
    20160101_120945-01-01.jpeg
    951,4 KB · Visite: 6

Platycodon

Florello
Ciao. Cosa importantissima la terra é assolutamente errata, devi fare un mix di terriccio, terra di campo e molti molti inerti. Togli di nuovo la pianta da terra. Quando l'hai tolta dal vaso da cui proveniva aveva il pane di terra compattissimo a forma di vaso?? Nel caso lo fosse spero tu abbia eliminato completamente tutto il terriccio vecchio, lasciando le radici all'aria, e ad asciugare per qualche giorno. Nel caso non lo hai fatto toglila tutta ora, e lascia asciugare. Dopo di che passati 2-3 giorni ripianti, se ti aiuti con l'acqua a togliere la terra dalle radici invece aspetta una settimana. Questo e per far cicatrizzare le ferite e i microtraumi.
Una volta ripiantata non va venuta in stanza calda, ma fredda in modo che vada a riposo, basta che non scenda sotto i 10°. Magari a temperatura qualcuno ti spiega meglio se ho sbagliato cifra. Ma siamo li.
Tra l'altro se a riposo in inverno non vanno annaffiate.
Penso che il nero sia per via di troppa acqua, non sembra ma quel terreno li si inzuppa infondo e porta alla morte le Cactacee.

A che temperatura la tieni??

Hai detto che l'altra è seccata, seccata perché e diventata gialla secca, o e diventata nera e poi secca? In quel caso è un fungo per la troppa acqua.

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Grazie mille!!
In realtà quello che si vede è solo uno strato di circa un centimetro, il vaso è pieno di terriccio per cactus, molto leggero e pieno di inerti travasata da 10 giorni.
L'altro cactus è diventato nero e secco, è questo il motivo per cui ho cambiato terra.
Provvedo subito a liberarla e la porto in un posto fresco un po' prima di ri piantarla. Spero si salvi. GRAZIE!

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Ora l ho tirata fuori e la lascio al fresco ma le radici non sembrano umide e la terra è venuta via molto facilmente, però la parte esterna anche se sfiorata rilascia un po' di liquido.

Platycodon

Florello
Nella foto di dieci giorni fa stava bene. Riesci a metterne una della situazione delle radici Come sono attualmente?
Se la foto riesci a farla Comunque anche al fusto in luogo luminoso così vediamo anche il nero che dici che ha sul fusto.
Così aspetti anche consigli dai più esperti.
Comunque la foto di 10 giorni fa le radici erano perfette, il pane di terra compatto non c'era, Come avviene spesso per molto Cactacee.

Ma la temperatura a cui la tenevi la pianta qual era? C'era riscaldamento?

Comunque perché Asciughino le radici devi tenerla in luogo asciutto e non freddo freddo ma temperatura ambiente in modo che asciughi.

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Allego foto attuale, si vede che la parte centrale del fusto è più scura e al tatto abbastanza debole non turgida come tempo fa e rilascia un po' di liquido
Il cactus è stato in casa a circa 19°C di media calcolando che la mattina presto e la sera teniamo il riscaldamento intorno ai 21°C. Posizione molto luminosa davanti al vetro della finestra ma mai sole diretto.

Allegati

• 20160102_072130-01.jpeg
    20160102_072130-01.jpeg
    502,2 KB · Visite: 5
  • 20160102_071924-01.jpeg
    20160102_071924-01.jpeg
    486,3 KB · Visite: 6

Platycodon

Florello
Purtroppo se perde liquido non è un buon segno. Ho visto la parte scura, se anche gli altri ti diranno che si tratta di marciume ciò che ti converrà fare e eliminare la parte nera. Tenendo la parte sotto sana. E visto che ha i getti laterali usarli per farne talee. Ma aspetta il parere anche di altre persone.

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli.
Ora è al fresco e la tengo sott'occhio un paio di giorni.
Avevo pensato anche io a fare due talee con i getti laterali che a differenza Del resto della pianta sembrano ancora godere di ottima salute.
In quel caso li recido alla base, li lascio all'aria qualche giorno per farli rimarginare e poi li interro nel mix per cactus pieno di inerti senza annaffiare, giusto?
Ps.
Se decidessi di recidere fino alla fine del marcio, la parte esposta va per forza trattata con rame o c'è modo di farla cicatrizzare diversamente?
Saluti,gtazie per i veloci e precisi consigli.
Fabrizio

Platycodon

Florello
Di niente.
Comunque si esatto per le talee laterali.
Per il taglio si ci vuole il rame serve per prevenire le malattie fungine, e dato ciò che potrebbe avere ti conviene mettercene, se lo recidi. Mi raccomando aspetta altri consigli.
Aiuto con piacere chi ha bisogno.

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento, purtroppo il marciume continuava ad avanzare e ho dovuto optare per il taglio, ho messo il rame e sto sperando che asciughi prima di interrare.
Sinceramente dubito che si riprenderà ma tentare non nuoce e magari almeno una delle tre sezioni potrà riprendersi.
Ai posteri la sentenza :(

Allegati

• 20160103_172313-01.jpeg
    20160103_172313-01.jpeg
    393,1 KB · Visite: 7

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

purtroppo con le euphorbie (che contengono il lattice) il marciume avanza velocemente. Quando hai tagliato il lattice doveva essere bianco e pulito.
Adesso lascia i pezzi di pianta sulla carta assorbente per almeno 10 giorni.
Non ti preoccupare per il tempo, non patirà. Questo periodo serve per fare in modo che le ferite si cicatrizzino bene.
Poi interra in una miscela molto molto drenante.
Non bagnare (senza radici non serve). Quando vedrai che inizierà a vegetare (molto probabilmente succederà a primavera inoltrata) potrai iniziare a dare acqua (perché avrà le radici). Nel frattempo, al massimo, inumidisci leggermente il terreno ogni 30/40 giorni.
Se il marciume non è avanzato, il pezzo a sinistra dovrebbe attecchire. Per il pezzo con le radici e quello a destra credo ci siano pochissime speranze (ma tentare non nuoce).
Metti ogni pezzo in un vaso singolo.

Ste

fabrizbiz

Aspirante Giardinauta
Grazie,
Purtroppo credo che il marcio fosse già in stato avanzato in ogni parte della pianta, dopo alcuni giorni di "riposo" come nell'ultima foto anche quello che sembrava in buone condizioni sta marcendo, la prendo come una piccola sconfitta per imparare nel futuro, ho altre cartacee e spero di non fare gli stessi errori :)
Grazie ancora!

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante che contengono lattice sono più delicate da trattare quando vengono colpite da marciume.
Vanno tagliate subito, prima che il marcio si propaghi (e grazie al lattice questo avviene molto velocemente).
Le altre cactacee invece possono essere trattate con più calma.
In ogni caso taglia sempre un po' di più del necessario. La polpa rimasta deve essere assolutamente pulita, senza tracce di infezione.
Se non fai così rischi che, per salvare un centimetro o due di pianta, nel giro di poco tu perda tutta la pianta.

Non ti preoccupare per gli errori.
Io ho centinaia di piante grasse e ne faccio ancora molti.

Ste

Alto