• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Euphorbia Enopla

cassavetes

Giardinauta
Ho una piccola Euphorbia Enopla con spine rosse.
è alta circa 5 cm.
la sua esposizione è in piena luce con raggi solari diretti tra le quattro e le cinque del pomeriggio. il fusto si sta scurendo. cosa posso fare?
è malata? oppure è una naturale conseguenza?
la annaffio ogni cinque/sei giorni. forse ha bisogno di più acqua?

reginaldo

Florello Senior
Intanto il troppo sole non va bene, dovresti postare la pianta in un luogo dove possa ricevere il sole del mattino.
Una domanda, hai mai controllato il terriccio? Se tutta torba l'acqua non viene assorbita anzi potrebbe, ne sono sicuro, asfissiare le radici
Il colore scuro può anche dire nulla, prova a tastare il tessuto, temo marciume nero: le Euphorbie sono molto soggette a questo fungo.
Per dare una risposta corretta una foto con particolare potrebbe molto aiutare.
Prova svasare e liberare tutte le radici per controllare la loro consistenza.
Se non non noti tessuto molle, lascia la pianta all'ombra per almeno una settimana, poi usa un terriccio con 50% di terra per cactus (terra da giardino, terriccio universale privo di parti grossolane e non mature) e 50% di inerte (lapillo, sabbia grossolana, ghiaia, cocci sminuzzati, .......), non innaffiare subito, aspetta che la pianta dia segnali di ripresa, vaporizza dopo una settimana dal rinvaso.
Mi ripeto: una foto
Ciao
reginaldo

Alto