• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

felce in giardino?

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
salve a tutti:froggie_r:)....vorrei chiedere una cosa...ho visto una bellissima felce:love:...credo sia una Nephrolepis exaltata....:confused:ma nn ne capisco molto...cmq la domanda è:potrei tenerla in giardino esposto a sud?calcolando che sono di lecce...quindi il clima è caldo umido...:confused::confuso:magari sotto un albero...forse...grazie a tutti...:Saluto:
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
uffi:cry:...nessuno sa dirmi nulla?in realtà mi servirebbe un cespuglio da bordura che delimiti e racchiuda l'angolo del giardino dove devo mettere il tavolo con le sedie...ed allora avevo pensato:confuso: a questa pianta...per non andare sempre sui classici cespugli:eek:k07:...cmq la foto della felce è questa
ferns.11.jpg

però se avete dei suggerimenti:ciglione:....fate pure :hands13::tupitupi:e grazieee
 

artemide

Florello Senior
ciao,
non credo che la tua felce sarebbe molto felice se tu la mettessi in una posizione molto soleggiata (esposizione a sud), è una pianta da sottobosco che ama la mezz'ombra e umidità.
purtroppo nella scelta delle piante, bisogna fare i conti con il clima in cui abitiamo e l'esposizione di dove vogliamo mettere le nostre amate pianticelle.
provo a darti un consiglio/suggerimento, su cosa metterei io al tuo posto se avessi un giardino: che ne dici di fare una bordura alternando della lavanda con della gypsophila (velo da sposa)? ti piace l'idea? bianco e viola, profumo, e piante che amano posizioni soleggiate!
 
Ultima modifica:

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
:love::love:caspita che meravigliaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa...:hands13:mia piaaaaaace:ciglione: la gypsophila è bellissima...non mi era passata proprio di mente di prenderla in considerazione....magari potrei alternare questa pianta bianca e rosa...:confuso:ne ho viste alcune su internet
2093.jpg

kesaharso1.jpg

http://www.pflanzen-vielfalt.de/images/l/gypsophila_repens_rosa2.jpg..o magari alternarle con del pittosporo nano, che mi sembra sia più o meno della stessa altezza....dico questo perchè la lavanda avevo già pensato di inserirla nel viale d'entrata, a fiancheggiare il percorso....che ne pensi?:tupitupi:cmw grazie della bellissima idea
 

Daddi

Aspirante Giardinauta
Aproposito di felci,io le adoro!!!Penso di riempire ogni ombra nel giardino con dei felci,ma non voglio comprarle.Vicino a noi c'e un fiumicino che scorre lungo la strada.Appena escono(perche ad inverno spariscono)vado e carico un enorme sacco.Quelli selvatiche(o come li si chiamano non lo so)sono incredibilmente resistenti.Ci sono anche felci da apartamento che sono molto delicate.Ho gia fatto fuori piu di 3 vasi nel appartamento precedente.Quelle cosine sono con noi prima che i dinosauri sono apparsi nella terra.Figo!
 

steff

Florello
Se poi vuoi restare alla forma tondeggiante ...leggera....ed elegante c'è la stipa tenuissima ,è una graminacea ,ciao steff .
 

i giardini di marzo

Maestro Giardinauta
che sarebbe quella tutta ciuffi ciuffi più alta nella foto giusto steff?
Stipa-tenuissima2_28juni05).jpg
è bella sì....io avevo chiesto fella felce perchè mia madre ne han una sul terrazzo ed è resistentissima, ma nn è di quelle ricadenti, le foglie son tutte dritte e vanno verso l'alto...cioè tipo il portamento della lavanda per intenderci, solo che nn so come si chiama questa specie...e poi in effetti volevo più una forma tondeggiante.....cmq daddi che tipo di felci sono quelle che si trovano dalle tue parti?che forma intendo...magari se hai una foto...perchè anche qui nelle macchie mediterranee c'è qualcosa ma nn si possono toccare perchè ovviamente è zona protetta e quindi off limits
 
Alto