• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urea

kiwoncello

Master Florello
Illustri maestri orchidologi, secondo voi l'urea (49% di Azoto ureico) ovviamente ben diluita potrebbe venir usata come concime fogliare per le care orchi (Oncydium, Dendrobium ecc.)?
kiwo

chi.mar

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho letto l'urea non va bene per le orchi poichè impiegano troppo tempo a metabolizzarla!!

Questo è il link dove puoi trovare l'articolo che parla prorpio dei fertilizzanti da usare e anche dell'urea..

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
Il problema è che nei substrati per orchi tipo bark non rimane abbastanza tempo per essere degradato e poi assimilato dalle orchi però sulle foglie...boh!

Urea 46%

Ciao,
non credo sia una buona idea utilizzare l'urea ...
non solo per il fatto della metabolizzazione che deve avvenire a carico dei batteri e impiega del tempo ... quindi l'urea rimane nel terreno e potrebbe ecausare bruciature da accumulo salino, ma
Sciogliendo urea in acqua accade un fatto particolare ... l'acqua diventa freddissima ... pensate che se distribuita applicando la giusta pressione si riesce a far congelare l'impianto di irrigazione ...
L'urea viene utilizzata pura nel terreno (e nelle orchi è un po' difficile) e quindi disciolta lentamente ...

Ciao

kiwoncello

Master Florello
Orchidea fantasma ha scritto:
Ciao,
non credo sia una buona idea utilizzare l'urea ...
non solo per il fatto della metabolizzazione che deve avvenire a carico dei batteri e impiega del tempo ... quindi l'urea rimane nel terreno e potrebbe ecausare bruciature da accumulo salino, ma
Sciogliendo urea in acqua accade un fatto particolare ... l'acqua diventa freddissima ... pensate che se distribuita applicando la giusta pressione si riesce a far congelare l'impianto di irrigazione ...
L'urea viene utilizzata pura nel terreno (e nelle orchi è un po' difficile) e quindi disciolta lentamente ...

Ciao

Grazie Giulio,
la curiosità m'era venuta in quanto avendo il vizietto di sperimentare e stanco del solito Peter's che non mi fa impazzire mi sono chiesto se visto che l'urea viene impiegata e consigliata a livello Regionale per la concimazione fogliare degli oliveti, non potesse anche servire per spruzzare i miei Onci. e Dendri abbarbicati sugli alberi.
Ciao
kiwo

Alto