• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Urea

PaoloMario

Aspirante Giardinauta
Era da molto tempo che desideravo fermarmi a chiedere al proprietario di casa, come faceva ad avere un prato così bello e fitto. Passavo spesso per lavoro davanti alla sua casa finchè oggi l'ho trovato e mi son permesso di chiedergli i segreti.Anche quest'estate nelle torride e afose calure mantovane non ho mai visto il suo tappeto erboso in affanno ma sempre bello verde e rigoglioso.

Lui mi ha risposto che al prato bisogna dargli da mangiare il più possibile e parlando di concimi mi ha detto che lui usa l'urea di cui ignoravo l'esistenza. Citava il fatto che questa sostanza di uso prettamente agricolo e a costi contenuti ,oltre a nutrire il prato ha un azione decisamente rinverdente.

Avete opinioni o esperienze in materia ?

Ultima modifica:

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Ti ha per caso illustrato il suo piano annuale? Se apporta urea oltre allle solite standard concimazioni, oppure usa un piano differente. Sarebbe interessante se tu riuscissi ad approfondire questi argomento con questa persona.

P.s questo tizio fa di cognome "sand" e di nome "white" ???

:D:D:D

cigolo

Esperto Sez. Prato
usa l'urea di cui ignoravo l'esistenza.
L'urea è il fertilizzante più usato al mondo per il suo basso costo e alta concentrazione di azoto :) Sappi comunque che quasi tutti i fertilizzanti per prato cotengono anche urea
Citava il fatto che questa sostanza di uso prettamente agricolo e a costi contenuti ,oltre a nutrire il prato ha un azione decisamente rinverdente.
La forma di azoto non incide sulla colorazione del prato, che sia nitrico, ammoniacale o ureico sempre azoto è, quello che cambia tra le diverse forme è il tempo in cui l'azoto diventa disponibili per la pianta, immediato per il nitrico, di qualche giorno per l'ammoniacale e di qualche settimana per l'ureico.
Avete opinioni o esperienze in materia ?
Vantaggi: costa poco ed è di facile reperibilità
Svantaggi: non contiene altri macroelementi (fosoforo e potassio), l'effetto è limitato nel tempo (applicazioni più frequenti rispetto ad un lenta cessione per prati con quantitativi ridotti), rischio bruciature

cigolo

DALMONTE

Giardinauta Senior
UREA azoto ureico 46% mio padre ne usa 200 quintali all'anno in sacchi da 600 Kg. Fondamentale nel mais,ed altre colture a sviluppo importante. Avendone gratis per il mio prato,non l'ho mai usato. Può bruciare l'erba molto facilmente,è tra gli azoti meno nobili. Ti consiglio il nitrato d'ammonio.azoto nitrico e ammoniacale. Si usa in agricoltura,lo trovi in percentuali da 26/27/33% rischi meno bruciature,hai un apporto immediato di azoto( il nitrico) con conseguente inverdimento,e l'ammoniacale che perdura di più nel tempo. Il prezzo? Il sacco da 40 Kg di nitrato d'ammonio al 26% l'ho pagato 14€. Però non potrebbero dartelo,perchè lo danno solo agl'agricoltori,visto che viene usato come base per ottimi esplosivi.
P.S.
Non credo propio che White usi l'area

iriliu

Giardinauta Senior
Ma l'azoto nitrico (nitrato d'ammonio) non è più pericoloso dell'urea, essendo assorbito subito e più velocemente rispetto a questa ?

Come si presenta in granuli ?

Quanti giorni dura nel terreno ?

DALMONTE

Giardinauta Senior
Il nitrato d'ammonio non è più pericoloso dell'urea.infatti l'urea ha il 46% di azoto. Ok,cè il nitrato,ma non è tutto nitrico l'azoto,cè anche l'ammoniacale. Nel nitrato d'ammonio che uso io al 26%,il 13% è ammoniacale e il restante 13 è nitrico.mai fatto danni,basta spargerlo bene e non superare la dose di 0,5 kg ogni 100 mq.
Però ho pagato lo scotto di un erba che cresceva troppo velocemente,specialmente a maggio quando ne ho dato troppo.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
UREA azoto ureico 46% mio padre ne usa 200 quintali all'anno in sacchi da 600 Kg. Fondamentale nel mais,ed altre colture a sviluppo importante. Avendone gratis per il mio prato,non l'ho mai usato. Può bruciare l'erba molto facilmente,è tra gli azoti meno nobili. Ti consiglio il nitrato d'ammonio.azoto nitrico e ammoniacale. Si usa in agricoltura,lo trovi in percentuali da 26/27/33% rischi meno bruciature,hai un apporto immediato di azoto( il nitrico) con conseguente inverdimento,e l'ammoniacale che perdura di più nel tempo. Il prezzo? Il sacco da 40 Kg di nitrato d'ammonio al 26% l'ho pagato 14€. Però non potrebbero dartelo,perchè lo danno solo agl'agricoltori,visto che viene usato come base per ottimi esplosivi.
P.S.
Non credo propio che White usi l'area
Miscredente che non sei altro.....nel mio cottage sul lago (verde) c'è anche l'urea. Oltre ad essere una fonte azotata poco nobile e quindi abbastanza economica, possiede un potere nutrizionale "latente" per la flora batterica. Il suo pH è neutro e la permanenza a terra è vincolata dalla temperatura e dalle precipitazioni (per azione dell'ammonizzazione del gruppo ureico). Lo utilizzo con temperature non troppo elevate (max 20°C) ma poche volte da solo (di solito lo combino con ammonio solfato). Come dice Cigolo la maggior parte dei concimi azotati per prati contiene una buona frazione di Urea rivestita o a lunga catena (per cadenzarne il rilascio) ma il risultato è sempre lo stesso.

Il nitrato d'ammonio non è più pericoloso dell'urea.infatti l'urea ha il 46% di azoto. Ok,cè il nitrato,ma non è tutto nitrico l'azoto,cè anche l'ammoniacale. Nel nitrato d'ammonio che uso io al 26%,il 13% è ammoniacale e il restante 13 è nitrico.mai fatto danni,basta spargerlo bene e non superare la dose di 0,5 kg ogni 100 mq.
Però ho pagato lo scotto di un erba che cresceva troppo velocemente,specialmente a maggio quando ne ho dato troppo.
E' un peccato che tu abbia abbandonato questa fonte e questa pratica.....certo è che per i tuoi 1000mq praticare una nutrizione a reazione immediata comporta un dispendio di tempo non indifferente e lo comprendo appieno. Quando si spinge una pianta con azoto, bisogna essere pronti a pagarne gli effetti negativi (in primavera e meno in autunno). Addirittura, leggevo che in un Trial USA a parità di superficie, i risultati su due plot separati di agrostide pennlink nutriti con concimazioni di Urea liquida, Urea solida e MetilUrea e isometilurea davano i medesimi risultati nelle performances estetiche e di crescita. Perciò anche la pipi del cane andrebbe bene, a patto di diluirla nella soluzione corretta e secondo i quantitativi richiesti...:D

Ultima modifica di un moderatore:

DALMONTE

Giardinauta Senior
Scusa White,cosa intendi quando dici che ho abbandonato questa pratica? Io l'urea non l'ho mai usata.mi trovo bene col nitrato d'ammonio. Le dimensioni del mio prato sono praticamente le 3 volte di quello che hai detto tu. Certo che con tanti accorgimenti,si può usare l'urea.ma stando molto all'occhio! Lo sò per certo.a dosi sbagliate fa fuori piante grandi come il mais,figurati l'erba.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Pensavo che l'avessi utilizzata in passato....cosa ti frena nell'utilizzarla visto che gia' utilizzi il nitrato ammonico? Tenendoti alla dose di 0,5-0,75 g/mq di N non faresti casini

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Concordo con white, attenendosi alle giuste dosi ( ho somministrato urea al prato nei mesi di aprile e maggio, e via epigea a luglio), non ho riscontrato grossi danni e/o problemi relativi a bruciature.

Ultima modifica:

Mamo1971

Aspirante Giardinauta
Ho usato l'urea per l'attecchimento e lo sviluppo delle mie piantine di cynodon su consiglio stesso della ditta (Hiturf).
Ho concimato ogni 10 gg con circa 8-10 gr/mq. Il risultato, almeno fino ad oggi, sembra ottimo.
Credo che nel futuro procederò però con le concimazioni classiche a lenta cessione.

c_tarta82

Giardinauta
Qlc riuscirebbe a creare un piano di concimazione annuale indicando date e quantitativi, utilizzando questi concimi a basso costo al posto dei soliti preparati già pronti?Magari un bel theard specifico da aggiiungere in testa a questa sezione? White ??????? :D

iriliu

Giardinauta Senior
Dalmonte, mi dai il nome commerciale del prodotto che usi tu ?

Scusate l'O.T. ma trovo che il sito è diventato lentissimo da quando hanno inserito quelle
pubblicità-video che compaiono improvvisamente e prepotentemente su tutto lo schermo.

Penso siano davvero insopportabili, per caricare le pagine passano diversi minuti è vergognoso.

Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Qlc riuscirebbe a creare un piano di concimazione annuale indicando date e quantitativi, utilizzando questi concimi a basso costo al posto dei soliti preparati già pronti?Magari un bel theard specifico da aggiiungere in testa a questa sezione? White ??????? :D
Non esiste un singolo piano idoneo a tutte le specie installabili in un prato. Innanzitutto separiamo le microterme dalle macroterme (generalmente più affamate), poi dividiamo le microterme nelle varie essenze che compongono i mix: Lolium perenne, Festuche (fini e arundinacea),le poe (pratensis,trivialis.....)le agrostidi.....ad ogni specie assegnamo il valore nominale di azoto minimo e massimo garantiti e lo mediamo con le altre specie che compongono i mix. Poichè le piante non vivono solo di azoto, bisogna inoltre integrare la dieta con potassio,fosforo e microelementi e da quì si ricomincia da capo............perciò se si fa una cosa specifica, si fa Notte, mentre una linea generalissima può essere solo conservativa. Chi si vuole iscrivere a questo "minicorso" è pregato di mettere una "x" sulla casella "ACCETTO":lol:
State attenti, anche se i manicomi sono stati chiusi esistono sempre i CIM....Cigolo!!!!! Mi braccano!

cybercook

Aspirante Giardinauta
Non esiste un singolo piano idoneo a tutte le specie installabili in un prato. Innanzitutto separiamo le microterme dalle macroterme (generalmente più affamate), poi dividiamo le microterme nelle varie essenze che compongono i mix: Lolium perenne, Festuche (fini e arundinacea),le poe (pratensis,trivialis.....)le agrostidi.....ad ogni specie assegnamo il valore nominale di azoto minimo e massimo garantiti e lo mediamo con le altre specie che compongono i mix. Poichè le piante non vivono solo di azoto, bisogna inoltre integrare la dieta con potassio,fosforo e microelementi e da quì si ricomincia da capo............perciò se si fa una cosa specifica, si fa Notte, mentre una linea generalissima può essere solo conservativa. Chi si vuole iscrivere a questo "minicorso" è pregato di mettere una "x" sulla casella "ACCETTO":lol:
State attenti, anche se i manicomi sono stati chiusi esistono sempre i CIM....Cigolo!!!!! Mi braccano!
purché il suddetto CIM non preveda il giardinaggio come terapia...

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non stuzzicate white che poi si agita e lo internano nella clinica dove già sono ospite. Vi immaginate se ci mettono in camera assime? Non ci liberano più :lol:

cigolo

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Permettimi Cigolo di precisarti che non sei un paziente.....sei il primario (e di solito e' il piu' squilibrato di tutti) :)

Alto