• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

upgrade statici?

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, ho un problema in un rettangolo di giardino circa 5×10, dove ho 6 statici Hunter con testina rainbird 15ª che non riesco a regolare come vorrei. Ho 4 irrigatori negli angoli e due al centro dei lati lunghi. Non riesco a regolare bene l'angolo a 90° di quelli negli angoli: o l'angolo è stretto e non irrigo bene il prato, lasciando una striscia secca a ridosso del selciato, che tra l'altro è il punto Dove si trasmette il calore accumulato dalle pietre e quindi più secco, oppure bagno il selciato e lo macchio avendo acqua ricca di zolfo e ferro. Mi chiedevo se sostituendo le testine con altre rotanti, tipo mp rotator, possa migliorare la definizione del getto. Grazie per un consiglio, M.
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ho riletto vari thread ma non trovo risposta al quesito principale: quale tra statico e dinamico definisce meglio il bordo?
Grazie per un aiuto, MV
 

Gattaccio

Giardinauta
Metti qualche foto che così capiamo l'entità dello "sconfinamento" del getto

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Ecco qui si vede bene, la macchia rossa indica dove "spianciavo" sul selciato e l'erba secca indica cosa succede ora che ho ridotto l'angolo del getto.

20210708_071003_copy_450x800.jpg
 

Gattaccio

Giardinauta
Il problema è che sul limite estremo del getto d'irrigazione un po' tutte le testine "sconfinano". Visto il costo irrisorio, potresti fare una prova acquistando una testina rotator, per vedere se può migliorare la situazione (secondo me poco o niente).

Inviato dal mio SM-N960F utilizzando Tapatalk
 

quadamage76

Aspirante Giardinauta
Fatto, in effetti. Migliora poco o niente, come dicevi tu. Nel frattempo Ho scoperto che le testine montate dell'impiantistica erano sbagliate. Avevo fatto io il progetto con i rotator, poi lui aveva messo delle statiche Hunter dicendo che erano meglio, per poi sostituirle con delle rainbird che... non garantivano la copertura reciproca tra i punti di irrigazione....
 
Alto