• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quale irrigatore? Sono parecchio confuso!!!!!

Play01

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
come da titolo del post sono parecchio confuso, ma parecchio!!
Sto rifacendo un giardino (per fortuna rettangolo puro) 6.5m x 8m. Ho un pozzetto con acqua da tubatura condominiale con classico rubinetto, devo stendere l'impianto d'irrigazione. Pensavo a 5 irrigatori: 4 da 90° negli angoli, uno da 360° nel centro collegati con il tubo da 25mm per consentire il giusto apporto di acqua.
Pressione e portata li misurerò oggi! Volevo però capire su cosa orientarmi!!!!
Irrigatori Statici o dinamici?
Che marca Hunter o Rainbird?
Ad arco fisso o regolabile?

Questo è un pessimo schizzo di come pensavo di siporli.
schemino.jpg

Sò che senza portata a 2.5 bar non potete dirmi molto, ma è possibile avere un'idea di cosa sia possibile mettere?

Grazie in anticipo, domani credo di riuscirvi a dare anche i dati mancanti!
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Per m.l. 8.00x6.50 andrebbero installati , n. 4 irrigatori. (dinamici)
Oppure n. 9 irrigatori. (statici)
Dovresti controllare per bene la pressione dinamica, e la quantità di acqua a disposizione
 

Play01

Aspirante Giardinauta
Misurazioni fatte. Pressione statica 3.8 bar. portata acqua a 2.5 bar siamo a 30 l/min. Direi che con i dinamixi dovrei farcela.
Mi date le opzioni per dinamici e statici?
tubo da 25?
grazie
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Misurazioni fatte. Pressione statica 3.8 bar. portata acqua a 2.5 bar siamo a 30 l/min. Direi che con i dinamixi dovrei farcela.
Mi date le opzioni per dinamici e statici?
tubo da 25?
grazie

Con la pressione dinamica di 2.5 bar difficilmente riuscirai a far funzionare gli irrigatori dinamici.
Tieni presente che con un piccolo abbassamento della pressione, gli irrigatori non riusciranno ad alzarsi. Con la conseguenza di allagamento intorno agli irrigatori.
È conveniente nel tuo caso utilizzare irrigatori statici(vedi rain bird 1804 per un consumo totale di l./m: 40 circa . Quindi va bene il tubo da 25 mm. Ma dovrai dividere l'impianto in 2 settori.(quindi centralina a 2 settori)
se invece avessi avuto una pressione dinamica, superiore a 3.bar circa e l./m. 20 ( io avrei consigliato) irrigatori dinamici rain bird 1804 consumo l./m.20.00 tubo da 25 mm. E n. 1 settore
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Con la pressione dinamica di 2.5 bar difficilmente riuscirai a far funzionare gli irrigatori dinamici.
Tieni presente che con un piccolo abbassamento della pressione, gli irrigatori non riusciranno ad alzarsi. Con la conseguenza di allagamento intorno agli irrigatori.
Perchè? utilizzando 4 3504 con ugello 1,5 avremo una gittata di 7mt (da ridurre). il consumo d'acqua totale sarà di 17,33lt/min a 2bar e di 20lt/min a 2,5bar. con 30lt/min a 2,5bar per me non ci sarà nessun problema e l'eventuale problema dell'abbassamento della pressione la vedo come situazione molto remota. Do per scontato che la presa d'acqua sia nell'area da irrigare e quindi scabrosità tubi/raccordi e perdita di carico dell'ev saranno quasi nulle.
 

salvo442

Esperto di impianti di irrigazione
Perchè? utilizzando 4 3504 con ugello 1,5 avremo una gittata di 7mt (da ridurre). il consumo d'acqua totale sarà di 17,33lt/min a 2bar e di 20lt/min a 2,5bar. con 30lt/min a 2,5bar per me non ci sarà nessun problema e l'eventuale problema dell'abbassamento della pressione la vedo come situazione molto remota. Do per scontato che la presa d'acqua sia nell'area da irrigare e quindi scabrosità tubi/raccordi e perdita di carico dell'ev saranno quasi nulle.

Si.Va bene la forse non perdita di carico, ( in particolar modo se installa l'elettrovalvola nel pozzetto ) Però il mio discorso è venuto fuori in quanto dalle mie parti ( zona di mare)
(non lavoro a Milano da un bel po di anni) una pressione simile . rilevata i primi di ottobre, penso che nei mesi di maggior richiesta di irrigazione. (luglio/agosto )Anche se l'irrigazione è fatta normalmente di notte (credimi) non è da tenere in considerazione, difficilmente gli irrigatori si alzeranno, senza l'utilizzo di un'autoclave .
 

Play01

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte. Ho visto presso un rivenditore degli irrigatori statici della rainbird SERIE UNI-Spray versione US-215, li ha ad un prezzo allettante 5€ l'uno testina compresa. Sarei interessato alla versione compatta con alzo 5, giusto per interrare poco, in caso di necessità di sostituzione.
Sistemi di irrigazione Residenziale automatica - Pubblica - Campi Sportivi - Agricoltura - Rainbird

La mia domanda è questa, secondo voi nel caso dovessi prenderli e provandoli prima d'interrare mi dovessi trovare male, posso poi montare le testine della hunter MP-Rotator o altre testine a risparmio idrico?
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Si.Va bene la forse non perdita di carico, ( in particolar modo se installa l'elettrovalvola nel pozzetto ) Però il mio discorso è venuto fuori in quanto dalle mie parti ( zona di mare)
(non lavoro a Milano da un bel po di anni) una pressione simile . rilevata i primi di ottobre, penso che nei mesi di maggior richiesta di irrigazione. (luglio/agosto )Anche se l'irrigazione è fatta normalmente di notte (credimi) non è da tenere in considerazione, difficilmente gli irrigatori si alzeranno, senza l'utilizzo di un'autoclave .
Io non conosco le tue di zone, ma ti posso assicurare che non ho mai dovuto riprendere in mano un progetto/impianto fatto in lombardia perchè la pressione d'estate calasse. Ovvio che gli impianti li dimensiono sempre con un 30% di tolleranza ma se prendiamo il ns. caso con utilizzo di 20lt/min e 30lt/min disponibili, abbiamo sempre almeno il 30% di tolleranza. se poi dovessimo perdere quel 30% bè...si fermerebbero gli impianti di mezza lombardia! :D

Vi ringrazio per le risposte. Ho visto presso un rivenditore degli irrigatori statici della rainbird SERIE UNI-Spray versione US-215, li ha ad un prezzo allettante 5€ l'uno testina compresa. Sarei interessato alla versione compatta con alzo 5, giusto per interrare poco, in caso di necessità di sostituzione.
Sistemi di irrigazione Residenziale automatica - Pubblica - Campi Sportivi - Agricoltura - Rainbird

La mia domanda è questa, secondo voi nel caso dovessi prenderli e provandoli prima d'interrare mi dovessi trovare male, posso poi montare le testine della hunter MP-Rotator o altre testine a risparmio idrico?
Il prezzo non è allettante ma è un prezzo praticato a chiunque senza fare nessun tipo di sconto. da evitare il 212 (h.5) e prendere il 412 (h.10) in modo che se anche cresce l'erba, l'impianto funziona cmq in maniera egregia. io eviterei la serie unispray e passerei al 1804 di rain bird o pro-s di hunter: spendi qualche euro in più ma hai degli irrigatori sicuramente più performanti (sono autopulenti).successivamente su qalsiasi di questi irrigatori potrai montare gli mp rotator.
 

Play01

Aspirante Giardinauta
Bene ragazzi, oggi ho steso i tubi piazzato gli irrigatori e fatto una prova fuori terra. Risultato ho un problema, i raccordi da 25 della gardenia perdono. Devo spingere più in profondità il tubo nel raccordo o devo avvalermi di paste o guarnizioni o canapa?
 

america

Maestro Giardinauta
Bene ragazzi, oggi ho steso i tubi piazzato gli irrigatori e fatto una prova fuori terra. Risultato ho un problema, i raccordi da 25 della gardenia perdono. Devo spingere più in profondità il tubo nel raccordo o devo avvalermi di paste o guarnizioni o canapa?

I raccordi a compressione non hanno bisogno di altro. Unica accortezza è quella di andare con il tubo dentro il più possibile fino al "dente" di fine corsa.
 

s.e.t.d.

Moderatore Sez. Tecniche
Membro dello Staff
Devi passare l'oring: smontane uno e controlla che il tubo arrivi in battuta. normalmente deve entrare x 3-4cm x arrivare in battuta.
 

Play01

Aspirante Giardinauta
Ok, non sapevo ci fosse già un O ring dentro. Quelli classici infatti li ho smontati, fatto passare il tubo dentro la guarnizione e sono ok. I gardena, quelli con il morsetto grigio per intenderci, non sapevo si potessero smontare del tutto, ora li aprirò, farò passare il tubo nell' O-ring e poi chiudo. Grazie Ragazzi!!!!!
 
Alto