• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova nere surfinie

silvia_cvg

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
questa mattina ho notato che le mie surfinie sono ricoperte da puntini neri, simili a delle uova.. volevo chiedervi aiuto su come debellarle, ho letto che andrebbero rimosse manualmente ma sono parecchie, avete un consiglio su qualche antiparassitario da poter utilizzare?

Grazie mille in anticipo.
 

Allegati

  • IMG_20210628_093459_resized_20210628_095547746.jpg
    IMG_20210628_093459_resized_20210628_095547746.jpg
    535,7 KB · Visite: 17

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
sicura che non siano semini di qualche capsula che si sono appiccicati volando via, visto la particolarità appiccicaticcia della surfinia?
 

Agri12

Aspirante Giardinauta
Ciao, oppure potrebbero essere le deiezioni di qualche larva. Controlla se sulla pianta vedi delle zone mangiate e se trovi (soprattutto in zone nascoste) delle larve ben mimetizzate
 
Alto