• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uova, larve e pupe 5-10 mmm

Oroverde

Aspirante Giardinauta
Avrei bisogno di identificare questi insetti per eradicarli. Mentre curavo le piante sul balcone ho trovato alcune piccole larve che strisciavano sul terreno. Scavando in basso ho trovato un gran numero di uova giallognole (alcune già schiuse) e pupe. La scorsa primavera mentre preparavo la terra ho trovato due grandi larve forse di maggiolino sotto le radici di due piante di timo rinsecchite e tante di queste uova. Distruggeranno tutte le piante mangiandosi le radici? (Foto in formato originale qui: http://bit.ly/2M5hhsS)
 

Allegati

  • Larvae.jpg
    Larvae.jpg
    182,9 KB · Visite: 9

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Quelle che indichi come uova non sono certamente non degli insetti accanto (potrebbero esserlo di lombrichi, sempre che siano uova: la foto non permette una lettura; vd. immagine in calce).
Le larve e le pupe direi che sono di una qualche specie di mosca (ce ne sono per tutti i gusti e per la maggior parte delle piante coltivate, comprese quelle da orto).

post-901-0-51859900-1325611938.jpg
 
Ultima modifica:

Oroverde

Aspirante Giardinauta
Grazie, Alessandro, in effetti è possibile che le sfere siano degli ovuli di concime. Sono dure ma schiacciandole ne esce un liquido biancastro. Larve e pupe le ho trovate sotto una pianta che è seccata nel giro di una settimana quindi ho pensato possano essere loro le colpevoli.
 
Alto