• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uova, funghi, muffa... non capisco cosa sia!

OliviaMe

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da circa tre settimane la terra delle mie piante da esterno si stà riempiendo di palline verdi-marroni morbide, non solo in superficie ma anche in profondità.
è iniziato tutto da un vaso, in cui ho subito sostituito la terra credendo che qualche insetto gli avesse fatto delle uova, ma poi la situazione è peggiorata tanto che ora quasi l'80% delle mie piante è ricoperto da questa cosa, chi più chi meno.
Ho difficoltà a descrivere questa sostanza quindi allego delle foto in modo che possiate darmi un'opinione. Da un certo punto di vista credo sia un fungo, ma mi sembra strano che cresca anche dentro la terra e non solo in superficie. Oltretutto in tal caso sarebbe una vera e propria epidemia di funghi data la crescita rapida.
secondo voi cosa può essere? Non sò come comportarmi e ho paura che faccia morire tutte le mie piante!

IMG_20140115_131419320.jpg IMG_20140115_131451364.jpg

OliviaMe

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte, proverò subito con del concime sperando funzioni. Chissà quale infernale insetto ha fatto un epidemia del genere, ha prolificato in tutti i vasi!:muro:

pedra

Giardinauta
Grazie a tutti per le dritte, proverò subito con del concime sperando funzioni. Chissà quale infernale insetto ha fatto un epidemia del genere, ha prolificato in tutti i vasi!:muro:

Ciao OliviaMe,non ci siamo capite,nel mio messaggio volevo dire che le "palline" gialle che si vedono nel terriccio secondo me potrebbero essere concime.

OliviaMe

Aspirante Giardinauta
Sì ci siamo capite male! No, non è concime. Non ho mai concimato, solo dato qualche volta vitamine in forma liquida, e la terra non aveva concime già di suo (anche perchè queste palline sono dappertutto, sia nei vasi con terra nuova che in quelli vecchi di anni)
Inoltre se prendo queste palline tra le dita sono talmente fragili che esplodono subito.. non sono dure.

Alto