• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

uno strano spilungone

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ciao! qualcuno sa dirmi il nome di questa strana pianta? e' alta quasi fino al soffitto ma ha solo un ciuffo di foglie in cima! e' normale che sia cosi?:crazy: grazie!!!!!!!

IMAG0094.jpg

IMAG0095.jpg

desi655

Florello
Normale non credo perchè la stessa pianta la ho a casa (purtroppo non so come si chiama) ed è molto più bassa e con la fronda molto ampia.Questa pianta ha ben la caratteristica di avere un tronco molto alto e senza foglie ma cosi è esagerato!!!!Non è che magari non ha luce abbastanza?e poi ha le punte delle foglie molto secche!!!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Lo so, le foglie sono malmesse, è per questo che ho scritto a voi, speravo in qualche consiglio per farlo stare meglio! la luce non manca, e' proprio davanti ad una portafinestra........non so che altro dire!!!!!!!aiuto!

desi655

Florello
Trovato!la pianta si chiama Dracena.
E' tipico di questa pianta spogliarsi nella parte bassa,come la Diffembiacchia, puoi utilizzare la chioma e le porzioni di tronco come talee da far radicare in vasi separati o anche nello stesso vaso come pianta più piccola.
La Dracena ha bisogno di umidità ma non di ristagni di acqua per questo è sufficiente bagnare la terra due volte a settimana ma occorre nebulizzare le foglie ogni giorno durante il periodo estivo per ridurle ad una volta a settimana durante la stagione invernale.
Provaci!io ho dovuto fare la stessa cosa con la mia Diffembacchia!

lagoon

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio per le info!!!!!! ho controllato e la terra nel vaso sembra in effetti un po' troppo umida, e alla base del tronco c'è una muffetta arancione; mi consigli di togliere la muffa ed aspettare semplicemente che il terriccio si asciughi o servirebbe cambiare terriccio?
per nebulizzare le foglie mi ci vorrebbe una scala!!!

desi655

Florello
bhè io la muffa la toglierei con un ricambio totale di terriccio e poi non ho capito se il vaso ha dei fori per drenare ma mi sa di no!!!Quando la travasi ti consiglierei di cambiare anche il vaso magari uno anche di terracotta(lo so non è il max dell'estetica)ma almeno assorbe molto l'umidità e sopratutto ha il foro per fare fuoriuscire tutta l'acqua in eccesso!!
Magari quando la rinvasi mettici sopra un po si sabbia che rende la terra più morbida e per migliorare il drenaggio.
Cmq il mio consiglio è quello di farla radicare per talea al più presto prima che magari con il peso si possa spezzare.Sai come si fa la radicazione per talea?
Se è no la risposta basta che cerchi in internet e ci sono delle pagine con dei disegni che ti faranno comodo per capire!!!

lagoon

Aspirante Giardinauta
:astonishe per quanto riguarda il cambiamento di vaso e di terriccio lo potrei anche tentare (per quanto, date le dimensoni della pianta, non sarà facile)...ma per la talea non me la sento! se ho capito bene dovrei in pratica tagliare il tronco e provare a farlo radicare, ma se non funzionasse? perderei la pianta! :cry: non so che dire, io non sono un'esperta e potrei fare danni! comunque grazie per i consigli intanto!:flower:

desi655

Florello
Lo so che no sarà facile ma lo devi fare,perchè comunque la pianta no sta bene cosi come è messa....anchio come ti ho scritto ho dovuto fare la stessa cosa con la mia Diffembachia...non avevo il coraggio perchè:1)era immensa 2)la adoro come pianta,ci sono affezzionatissima 3)e appunto avevo paura,e la ho ancora,di farla morire,quindi ho tergiversato finchè un giorno me la sono trovata per terra,il peso ormai era troppo ecessivo e quindi se comunque non la volevo perdere ho dovuto prendere il coraggio a 2 mani e farla radicare ma non per talea ma per margotta cioè ho dovuto incidere il tronco ai 2 lati e applicato della terra intorno per farle fare le radici e se me le fa(perchè non ci sono ancora) dovrò tagliare il fusto e poi metterla in vaso.
La talea è molto più facile da fare e la radicazione avviene quasi sempre!
Vedrai che poi avrai una pianta bellissima perchè ora (anche se ci sei affezzionata) è ingombrante e spoglia e poi non sta bene neanche lei cosi.:baf:

C

celeste.m

Guest
la dieffenbacchia puo' benissimo vivere anche con un tronco lungo dei metri.mia madre ne ha una da 30 anni e ha fissato il tronco con delle corde che pendono da ganci fissati al soffitto.lo stesso ho fatto io con la mia monstera.una volta che la pianta arriva al soffitto il tronco prende la piega che vuoi.le piante non soffrono stanno benissimo.lo stesso puoi fare con la dracena.col trapano fissi un gancio col tondino misura 6 al soffitto e appendi delle cordine dentro il cerchietto.io uso spago x arrosti.è bianco e con il muro bianco si nota appena.il tronco della dracena è tanto sottile,usi al max 2 cordine....
io odio i tutori e solitamente faccio cosi'....
d'estate sposto la monstera fuori.in casa rimane il tondino appeso al soffitto che ho verniciato di bianco.ci devi proprio far caso x vederlo!(x la monstera uso 6 fili perche' ha foglie di un metro e pesa)

ciao celeste

la dieffenbacchia poi se sta bene emette dal tronco principale in basso dei rami che possono essere tagliati x fare altre piante oppure lasciati li'.lo stesso fa la monstera.solitamente li taglio x questioni di ingombro e perche' mi piace l'effetto "palma".

Ultima modifica di un moderatore:
C

celeste.m

Guest
Lo so, le foglie sono malmesse, è per questo che ho scritto a voi, speravo in qualche consiglio per farlo stare meglio! la luce non manca, e' proprio davanti ad una portafinestra........non so che altro dire!!!!!!!aiuto!

un terrazzo o giardino all'ombra o con qualche ora di sole di mattima presto o dopo le 6 di sera migliorera' la sitazione.io non ho questo tipo di dracena,le mie sono fuori e si sono riprese....dopo il riposo invernale!

ciao celeste

lagoon

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i suggerimenti! in effetti anche io ho messo uno spago per sostenere il tronco, non so se dalla foto si vede, ma c'e' un filo bianco che parte dal mobile!:fifone2:
provero' a migliorare la condizione del terreno e del vaso, e staro' a vedere eventuali cambiamenti prima di provare con la talea! altrimenti ci provero'!:embarrass

valentina84

Aspirante Giardinauta
io nn so se pronunciarmi o no ma di solito queste piante le vendono in vasi a gruppetti di 3 con altezze diverse per dare unpo' di movimento.e se la rinvasassi in un vaso unpo' più grande da contere qualke altra dracena o magari specie affini con le quali coprire uneventuale bastone di sostegno?risolveresti entrambi i problemi:la pianta alta si regge ma nn spezza e riempi quel grosso vuoto dato dal fusto spoglio.

desi655

Florello
la dieffenbacchia puo' benissimo vivere anche con un tronco lungo dei metri.

Avrei volentieri evitato di fare la margotta ma il peso della chioma e del fusto erano davvero troppo,ho provato a tenerla su ma mi è caduta mille volte e poi non ho lo spazio materiale per attaccarla per un muro.

C

celeste.m

Guest
le mie dieffenbacchie sono "piccole"
vi posto la foto di una delle mie monstere x far capire il concetto del gancio al soffitto.(le araceae se curate diventano enormi...).nessun buco sulle pareti.solo uno nel soffitto che se non viene piu' utilizzato in un futuro si stucca e rivernicia (se il muro è bianco non si vede nulla)
http://i94.photobucket.com/albums/l118/celeste_2006_01/AAAA0024.jpg

ciao celeste

C

celeste.m

Guest
fa foglie tra i 90 e i 100 cm....il resto è tutto in proporzione....i rami che emette il tronco principale glieli taglio quasi tutti,altrimenti non ci sta il frigo in cucina....:cry:le radici aeree le arrotolo xchè arrivano a 4 metri di lunghezza e tante le ho interrate...ho fatto fare una curva al tronco x non farla arrivare al soffitto....ma tra un po' ci siamo!io pero' non la taglio in 2...piuttosto taglio tutti i rami e ne faccio talle e nuove piante!quando arrivera' al soffitto la faccio piegare....
se la tenessi sempre in casa sarebbe + piccola ma passa 5 mesi fuori e diventa enorme.

:Saluto: celeste

Alto