• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

pianta sconosciuta

AntonellaM

Aspirante Giardinauta
qualcuno sa dirmi il nome di questa pianta??
(grazie per la dritta sul caricamento foto)
:flower::flower::flower:

IMG_0217-1.jpg
 
Ultima modifica:

AntonellaM

Aspirante Giardinauta
grazie !!!! siete stati preziosissimi e ci avete azzeccato alla prima!!!!!!!!!!!!!
dovrebbe essere la Peperomia Green o Peperomia obtusifolia ......gentilissimi......(e bravi!)

:))))))
 
Ultima modifica:
G

giusi

Guest
Sembra una peperomia rotondifolia ma se riesci a fare una foto meno ravvicinata riusciamo a vederla nell'insieme
 

lory82

Apprendista Florello
Si tratta di una bellisima peperomia obtusifolia (c'è anche la versione variegata). La rotondifolia, Giusi, ha le foglie più piccoline.
Quanto è grande Antonella! Una curiosità: la tieni fuori solo in inverno, vero?
 

AntonellaM

Aspirante Giardinauta
la tengo sempre fuori, ma io vivo a Genova, non fa mai freddissimo.. e la annaffio poco ...d'inverno molto raramente.
L'esposizione della finestra è nord-ovest....
Come ti sembra??..non oso spostarla per paura che l'incantesimo scompaia :))
 

lory82

Apprendista Florello
la tengo sempre fuori, ma io vivo a Genova, non fa mai freddissimo.. e la annaffio poco ...d'inverno molto raramente.
L'esposizione della finestra è nord-ovest....
Come ti sembra??..non oso spostarla per paura che l'incantesimo scompaia :))

Bhe, è bellissima, complimenti.
Il tuo clima dovrebbe essere simile al mio. Ma comunque, in genere, di notte in inverno sotto i 10° si scende...e per questo non mi fido di tenerle fuori. Le mie peperomie le ho sempre coltivate in casa.. Forse la obtusifolia è più rustica della caperata..?:confuso:
Sai, puoi farci anche delle talee!
 

siagona

Aspirante Giardinauta
è bellissima.
in un garden center della mia città ho visto quella con le foglie "striate" ma la tua è moooolto più bella, complimenti!
:hands13::froggie_r:hands13:
 

AntonellaM

Aspirante Giardinauta
Bhe, è bellissima, complimenti.
Il tuo clima dovrebbe essere simile al mio. Ma comunque, in genere, di notte in inverno sotto i 10° si scende...e per questo non mi fido di tenerle fuori. Le mie peperomie le ho sempre coltivate in casa.. Forse la obtusifolia è più rustica della caperata..?:confuso:
Sai, puoi farci anche delle talee!
si??
come come?? racconta... :froggie_r
 

AntonellaM

Aspirante Giardinauta
è bellissima.
in un garden center della mia città ho visto quella con le foglie "striate" ma la tua è moooolto più bella, complimenti!
:hands13::froggie_r:hands13:
grazie :)
però è fragile..i rami si spezzano facilmente col vento...
..ma il profumo di quei...che sono.??.non mi viene il nome...uff...vabbeh... quelle spighette è fantastico, sembra liquirizia..
mi piaaaace
 

michele87

Florello Senior
le spighette sono i fiori:)
se ti puo aiutare,mia nonna ha messo dei rami in acqua e hanno emesso le radici:)quando si spezzano i rami per il vento,non li buttare ma utilizzali come talee:eek:k07:
 
Alto