• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Uno stelo sulla mia Miltoniopsis!!!

occhidigrano

Giardinauta Senior
Volevo condividere con voi un momento di grande gioia! :)
Ieri pomeriggio, tornata dal lavoro, spruzzo ben benino tutte le mie piccine, specialmente le piccoline da crescere con amore, pensando che per un bel po’ non vedrò fioriture… questa infatti è la stagione di nuove radici e foglioline…
Ad un certo punto, mentre sto inumidendo per bene il substrato di Milton la mia miltonipsis, mi viene un colpo!!!
22_yikes.gif

All’interno dell’ascella fogliare di un nuovo pseudobulbo, ben formato ma ancora piccino, vedo uno stelino che sporge!!! :froggie_r
Non so come ho fatto a non accorgermene nei giorni scorsi, visto che più volte al giorno le guardo tutte ben benino, le coccolo e le spruzzetto con amore… e non ho tantissime piante, tutto sommato quelle adulte sono solo 6… questo stelo è di un verde talmente uguale alle foglie che si è come mimetizzato…
sm226.gif

Pochi giorni fa dicevo a miaoo di mettersi gli occhiali perché non si era accorta di un nuovo pseudobulbo di una sua orchid, ma mi sa che io sono più accecata di lei!! :martello:

Sono felicissima!!!
giallochesaltella.gif

Ieri non stavo in me dalla gioia, uno perché non me l’aspettavo per niente, due perché ho letto qui nel forum che non è facile fare rifiorire le miltonia-miltoniopsis, tre perché un fiore è sempre un grande dono, qualsiasi pianta te lo faccia! Balzellavo qua e là per la casa e ho dato anche un bacetto a Milton
sm71.gif
, facendo i complimenti allo pseudobulbino tanto bravo (si, lo so, sono completamente andata! :crazy:).

Ho fatto naturalmente qualche foto per tenere traccia dell’evoluzione della fioritura, ve le mostro sapendo che potete capire appieno il mio entusiasmo.


La freccia rossa indica lo stelino...
100_3383080707.jpg
100_3381080707.jpg


...continua...
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
...continua...

...continua...


100_3396080707.jpg



Qui non c'è bisogno di metetre la freccia, il piccino si vede, vero??? :)
100_3384080707.jpg



Qui ho messo una foto dell'intera pianta con una moneta da un centesimo (come "unità di misura") vicino al piccolo pseudobulbo che ha generato lo stelo per mostrare quanto è piccolo lo pseudobulbino. Le siue piccole dimensioni si vedono anche paragonandolo con il vecchio pseudobulbo.
La foglia generatrice di stelo è quella sulla sinistra che va verso l'alto, ho fotografato il "lato B" della pianta perchè il bulbo da qui è più fotogenico :eek:k07:

100_3395080707.jpg




La pianta ha esattamente un anno e un mese da quando l’hanno regalata al mio papà in occasione del suo compleanno, lo scorso anno, il 7 giugno 2007…. e lo stelo è apparso ai miei occhi il 7 luglio 2008!

Spero che la fioritura vada a buon fine, spero inoltre di riuscire a vederla questa fioritura perché, visti i tempi, mi sa che il signor Milton fiorirà che io sono in vacanza…
orangehat.gif

Aussie, tu che hai da poco sperimentato una gioia simile alla mia con la tua miltonia, mi sa dire quanto tempo è passato dalla comparsa dello stelo alla fioritura?

Spero tanto che gli altri due pseudo bulbi maturati quest’anno seguano l’esempio del fratellino… forza piccini, crescete belli sani e prosperosi!!! :flower::flower:

… e pensare che una delle prime domande che ho posto agli amici del forum a fine aprile, poco dopo l’iscrizione, è stata se dovevo separare i piccini che erano cresciuti alla base della pianta (gli pseudobulbi)…

Grazie mille a tutti voi :love_4:, sto imparando tante cose e le mie piccine ne traggono giovamento!!!
 

Giorchidea

Giardinauta Senior
Gli steli inaspettati sono sempre i migliori! Compliementi è una bellissima pianta!
Fotina anche quando aprei boccioli, mi raccomando! :D
 

miaoo

Giardinauta Senior
brava!!!:hands13::hands13:
che bello!!!
stappiamo spumante!!!! cin cin!!
dobbiamo festeggiare!!:crazy:
credo che ti porterò la mia nelly isler da far rifiorire visto che io proprio non ci riesco!!:lol::lol:
 

Aussie

Guru Giardinauta
Occhi, ma come sono contentaaaaa! :froggie_r:froggie_r:froggie_r
però,scusa eh, bisogna proprio dirlo... sei orba anche tu perchè lo stelino è già bello uscito allo scoperto e già si vedono i due bocciolini. Però chi se ne.... non sono queste le cose che contano....
gli steli nuovi si che contano, eccome!
Tranquilla per quanto riguarda il godimento della fioritura perchè, se fa come il mio, ci vorranno due mesi prima che si apra il primo bocciolo. Sono andata a controllare la scheda della mia Milty e:
15/04 emissione stelo
20/06 apertura primo fiore

per cui, vedi, farai in tempo a partire e a ritornare dalle vacanze per godertelo tutto per intero.:eek:k07:

:love_4::love_4::love_4:
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
complimenti!! davvero una pianta favolosa!
e supercomplimenti per lo stelol!!!
 

Robe

Guru Giardinauta
Che meraviglia!!! :eek::love:
Grazie per il bellissimo racconto: è evidente che ami davvero tanto le tue piccole!! :love:
Proprio per questo immagino che questo bel steletto è una vera felicità e io sono felicissimo con te!! :D:D
Come ho già detto ad Aussie, posta quando puoi le foto della crescita dello stelo e della fioritura, non vedo l'ora!! :food::food:
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Gli steli inaspettati sono sempre i migliori! Compliementi è una bellissima pianta!
Fotina anche quando aprei boccioli, mi raccomando!

grazie giorchidea :love_4:, Milton ringrazia per i complimenti che le hai fatto e promette foto dei futuri fiorellini...


Complimenti occhidi...RAGNO:)
Ti prego continuami a concedere questo lusso...mi diverte troppo hi hi hi


artistaviva, ma certo, per te posso trasformarmi ogni volta in occhidiRAGNO
ragno.gif
...però occhio (anzi occhi!) che mordo!!!:food:




brava!!!:hands13:
che bello!!!
stappiamo spumante!!!! cin cin!!
dobbiamo festeggiare!!
credo che ti porterò la mia nelly isler da far rifiorire visto che io proprio non ci riesco!!:lol:

miaolina cara, ma se ho visto le tue fantastiche fioriture che sono uno spettacolo!!! la nelly prima o poi fiorirà, quando meno te l'aspetti

Occhi, ma come sono contentaaaaa! :froggie_r
però,scusa eh, bisogna proprio dirlo... sei orba anche tu perchè lo stelino è già bello uscito allo scoperto e già si vedono i due bocciolini. Però chi se ne.... non sono queste le cose che contano....
gli steli nuovi si che contano, eccome!
Tranquilla per quanto riguarda il godimento della fioritura perchè, se fa come il mio, ci vorranno due mesi prima che si apra il primo bocciolo. Sono andata a controllare la scheda della mia Milty e:
15/04 emissione stelo
20/06 apertura primo fiore

per cui, vedi, farai in tempo a partire e a ritornare dalle vacanze per godertelo tutto per intero.

:love_4:

ciao aussie!!! :love_4: eh sì, sono proprio orba, non so come ho fatto a non vederlo 'sto stelo, più lo guardo più penso di essere accecata :cool3:!
grazie per avermi detto il perido che ci impiega per fiorire, spero segua l'esempio della tua perchè mi spiacerebbe proprio perdermi lo spettacolo, dopo tutta questa attesa!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
che bello occhi! sono proprio contenta per te!

allora vai che si festeggia! :lol:

certo che si festeggia ely :food:, nel mio frigorifero c'è ancora la bottiglia di spumantello che hai portato due volte fa...
l'ultima volta mi sono scordata di stapparla, ma sapete che io sono "analcolica"... dovete ricordarmelo voi!
complimenti!! davvero una pianta favolosa!
e supercomplimenti per lo stelol!!!

bravissima, non è facile far mettere uno stelo alla miltoniopsis, c'è da andarne fieri

grazie nikon, mi fai arrossire! :ros:

Complimenti, ora ci aspettiamo di vedere una bellissima fioritura!

Complimentissimi!!!che gioia!!!

Complimenti,ha dei pseudo belli cicci!!!

marco e desi, siete sempre carinissimi! :love_4:
E' vero, è proprio una grande gioia! :)
gli pseudo li disseto sempre ben benino due volte al dì, sono golosi di acqua piovana!

occhi, ma quanto sei bravaaaaaaa:hands13:
complimenti!

grazie fruttino!!! :love_4: ma è la Milton che è brava!
 

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che meraviglia!!!
Grazie per il bellissimo racconto: è evidente che ami davvero tanto le tue piccole!! :love:
Proprio per questo immagino che questo bel steletto è una vera felicità e io sono felicissimo con te!!
Come ho già detto ad Aussie, posta quando puoi le foto della crescita dello stelo e della fioritura, non vedo l'ora!! :food:

grazie Robe, è vero, per me questo stelino è pura felicità! :love:
sicuramente vi tengo aggiornati sul suo sviluppo e spero che fiorisca in mia presenza!!!

Ma che bella notizia uno stelino sulla Milton, bravissima Occhi:froggie_r

grazie anna, sei molto gentile! :love_4:

Occhi complimenti è bellissima...appena si aprono metti subito le foto...

grazie anche a te eriqa, sicuro le foto arriveranno se Milton ce la farà! :)
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Brava occhidigrano, io la mia milto l'ho matata :lol:
non ha mai risposto ai comandi e un bel giorno ha deciso di lasciare la sua vita terrena :lol:
 
Alto