• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

un'amica mi ha raccontato...

Iolanda08

Giardinauta Senior
....che ha lavato un paio di cactus (appena comprati e vecchi) dalla torba in cui erano. lavoro difficilissimo, perchè uno aveva il panetto duro come cemento.
quella mia amica sapeva che novembre non era il periodo più adatto, ma è una testona e l'ha fatto ugualmente.
era una domenica di sole, tiepidino, mica caldo caldo....e così lei, pensando di fare una cosa furba, ha messo le piante a radice nuda al sole per fare asciugare prima. poi ha aspettato qualche giorno e ha rinvasato, senza dare acqua.
io però le ho detto che la mossa di metterle al sole, non è stata una grande idea, perchè ho letto che non vanno assolutamente messe al sole.
adesso lei è in panico perchè ha paura di aver compromesso le care cicce. cosa le dico? può stare tranquilla? cosa rischia? che si siano seccate le radici e siano morte? esperti!pronunciatevi....e siate clementi...è una brava ragazza tutto sommato....e sta imparando (grazie soprattutto a voi)....:ros: :ros: :ros:

margot

Maestro Giardinauta
Non credo che il sole di Novembre possa fare danni, però di sicuro non è stata una bella mossa...

Grinch

Aspirante Giardinauta
anche secondo me non dovrebbe aver fatto grossi danni..

ad ogni modo avrei più paura che, se li ha lasciati fuori diversi giorni, le radici siano congelate di notte più che seccate di giorno.. almeno, qua a torino ci sarebbe stato il pericolo.. di dov'è questa amica??

V

vinceco

Guest
....che ha lavato un paio di cactus (appena comprati e vecchi) dalla torba in cui erano. lavoro difficilissimo, perchè uno aveva il panetto duro come cemento.
quella mia amica sapeva che novembre non era il periodo più adatto, ma è una testona e l'ha fatto ugualmente.
era una domenica di sole, tiepidino, mica caldo caldo....e così lei, pensando di fare una cosa furba, ha messo le piante a radice nuda al sole per fare asciugare prima. poi ha aspettato qualche giorno e ha rinvasato, senza dare acqua.
io però le ho detto che la mossa di metterle al sole, non è stata una grande idea, perchè ho letto che non vanno assolutamente messe al sole.
adesso lei è in panico perchè ha paura di aver compromesso le care cicce. cosa le dico? può stare tranquilla? cosa rischia? che si siano seccate le radici e siano morte? esperti!pronunciatevi....e siate clementi...è una brava ragazza tutto sommato....e sta imparando (grazie soprattutto a voi)....:ros: :ros: :ros:
non credo ci siano problemi ,anche se questa operazione si effettua in primavera,il sole non gli ha fatto niente,l'importante adesso e di non dare acqua , metterle al
riparo in modo che non ne prendano e possibilmente esposizione sud,piena luce ,tranquilla non succede niente,popi in primavera acqua e ripartono .ciao
vincenzo

Iolanda08

Giardinauta Senior
no le ha lasciate al sole solo qualche ora nel pomeriggio poi le ha riparate in serra non riscaldata. adesso sono nel loro vasino, in serra coperta sul balcone......
di coincidenza, ma solo di coincidenza :)ciglione:) l'amica è delle mie parti.....:eek:k07:
grazie ragazzi!!

M

mark96

Guest
no le ha lasciate al sole solo qualche ora nel pomeriggio poi le ha riparate in serra non riscaldata. adesso sono nel loro vasino, in serra coperta sul balcone......
di coincidenza, ma solo di coincidenza :)ciglione:) l'amica è delle mie parti.....:eek:k07:
grazie ragazzi!!

non è che quell'amica è iscritta a giardinaggio.it e di nominativo fa iolanda08:lol::lol:

Fioredeldeserto

Giardinauta Senior
anche io credo che se non abiti in luoghi esotici il sole di novembre non dovrebbe arrebare danni....:D

vai tranquilla...
stai attenta io in questo periodo ho più paura dell'acqua che scende a dirotto:fifone2::fifone2:

Alto