• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta grassa ha perso tutte le radici!

Sofia01

Aspirante Giardinauta
  • Ho una piccola pianta grassa che avevo piantato in giardino, durante dei lavori era restata sepolta insieme a sua sorella sotto 20 cm di terra, stanotte ho scavato con le mani per liberarle.
Purtroppo per la fretta e il buio quando le ho espiantate la più piccola ha perso tutte le radici... aveva tre sezioni di radici, una è stata completamente estirpata, delle altre due sono rimasti i principi.

L'ho piantata in un vasetto posto sotto il sole. Le radici ricresceranno? Cosa posso fare?

Sono disperata, ci tengo tantissimo a lei...

Stefano De C.

Florello Senior
Pianta grassa quale?
Metti una foto
Se si tratta di un cactus o di una crassula non ci sono problemi la pianta le rifarà, però non metterla al sole forte ora che deve rifare le radici per non stressarla

Sofia01

Aspirante Giardinauta
Pianta grassa quale?
Metti una foto
Se si tratta di un cactus o di una crassula non ci sono problemi la pianta le rifarà, però non metterla al sole forte ora che deve rifare le radici per non stressarla

È una echinopis, mi hanno detto.

Allegati

• 1471087689526667510466_150.jpg
    1471087689526667510466_150.jpg
    104,5 KB · Visite: 10

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

la pianta rifarà le radici abbastanza velocemente.
Se ne è completamente sprovvista non bagnare (senza radici non assorbirebbe l'acqua) ma nebulizza leggermente il terreno per stimolare la radicazione.
Non mettere la pianta in pieno sole, altrimenti si disidrata troppo. Un posto semi ombreggiato andrà benissimo.
Quando vedi una qualche ripresa vegetativa significa che saranno spuntate le nuove radici e potrai bagnare senza problemi, mettendo la pianta anche in pieno sole.

Ste

Alto