• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Un'altra pianta sconosciuta

farinaccio

Aspirante Giardinauta
S.O.S.!
Quest'estate passeggiando la sera il un quartiere della mia cittadina ho sentito un profumo intensissimo... mi sono avvicinata al giardino dal quale smbrava provenire quel profumo così intenso ma al buio non sono riuscita ad individuare la pianta. Giorni fà ho incontrato la proprietaria del giardino ma lei stessa non sà il nome della pianta me ne ha portato dei rami sfioriti che ho fotografato. Ho anche provato, già che c'ero a metterli nella polvere radicante e tentare il colpaccio anche se non sò l'esito.... qualcuno conosce questa pianta? La "signora del giardino" mi ha detto che è un cespuglio e che profuma soprattutto la sera!
Grazie!

L

lilianaSantos

Guest
Poi mettere una foto? :rolleyes: perchè cosi io non riesco a identificala. Le tue informazione sono poco precise;)

farinaccio

Aspirante Giardinauta
Ho provato a caricare l'immagine ma non ci sono riuscita xkè è troppo pesante mi sembra che tempo fà qualcuno avesse spiegato come fare... sai mica dove trovo le istruzioni?
Grazie

farinaccio

Aspirante Giardinauta
per Rita

Mi sà che è proprio il Cestrum... sei riuscita a vedere la mia foto? tu che ne dici?
Il profumo era intenso, in effetti, ma suggestivo.
Adesso vado a cercarmi le altre informazioni sulla pianta.
Grazie.

P

piera57

Guest
Ciao FARINACCIO e benvenuto tra noi,

se ti può interessare...non sono un'esperta, è solo mia esperienza personale!

prova a lasciarla semplicemente in acqua a lungo nel vaso, senza cambiare acqua, solo aggiungerla e non avere fretta, ....può darsi che radichi.....però le foglie non mi sembrano "vive" nella foto....
Dovresti procurarti qualche altro ramo fresco......
Se lo facesse, in primavera interri la talea tenendo il terriccio bagnato all'inizio e diradando a poco a poco l'acqua....
Io sono riuscita in questo modo a fare talee di "tamarix", "gelsomino giallo", "forsizia" e "aucuba", "begoniette", oltre alle piante d'appartamento e quest'inverno anche di una pianta grassa che dovrevrebbe essere "epiphillum"

Io, non ho mai usato polveri o quant'altro per far radicare.....o meglio tanti e tanti anni fa, ma senza successo.....

Forse ti riesce....auguri....

ciaociao
piera

Ultima modifica di un moderatore:
Alto