• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Pianta che profuma di pesca

Angychan

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono Angela e ho da poco acquistato casa,
per questo motivo mi sono recentemente avvicinata al giardinaggio avendo ora a disposizione circa 600 mq di giardino ove la giurisdizione di mia madre non regna più sovrana.
Mi trovo però un po' spaesata nel senso che ho un bel po' di piante in mente ma non ne conosco il nome...

Ce n'è una in particolare che ho notato in un paio di aiuole del centro qui nella mia città, è un arbusto piuttosto alto sempreverde con foglie lanceolate e brillanti, la particolarità è che un paio di volte l'anno emana un intenso profumo di pesca.
Mi sembra faccia dei piccoli fiori bianchi o biancastri...Ma non sono certa al 100% di questo ricordo.

Non ho a disposizione foto delle foglie per ora, ma la caratteristica principale che mi ha suscitato interesse è questo intenso profumo di pesca...Qualcuno ha idea di che pianta sia?

Grazie e buona giornata!
 
M

margherita51

Guest
Se profuma a fine estate e poi in primavera è l'olea fragrans che mi pare corrisponda aslla tua descrizione. Questa è la mia, purtroppo la foto è di pessima qualità: la riconosci?

DSC_0094olearid.jpg
 

Angychan

Aspirante Giardinauta
:D Sii sii, ho guardato qualche foto su google per vedere meglio le foglie, e una piccola ricerca col nome che mi hai dato mi pare proprio che sia questa!!
L'olea Fragrans!
La prima cosa che farò sabato sarà andare in vivaio a procurarmene una!:lol:

Grazie grazie grazie!! :hands13:
Non sai da quanto chiedevo in giro e nessuno mi sapeva dire che pianta fosse!
...neanche l'omino del vivaio:squint:
 

kiwoncello

Master Florello
Se profuma a fine estate e poi in primavera è l'olea fragrans che mi pare corrisponda aslla tua descrizione. Questa è la mia, purtroppo la foto è di pessima qualità: la riconosci?

DSC_0094olearid.jpg


La tua pianta è semplicemente fantastica: l'Olea fragrans ha crescita molto lenta, quindi deve avere una certa età. Mi immagino il suo profumo quand'è in piena fioritura!
 

Emanuela1

Aspirante Giardinauta
Se profuma a fine estate e poi in primavera è l'olea fragrans che mi pare corrisponda aslla tua descrizione. Questa è la mia, purtroppo la foto è di pessima qualità: la riconosci?

image

ciao margherita51! Anch'io abito a Padova e anch'io ho un'olea fragrans. Purtroppo da qualche tempo noto che le foglie diventano scure alle punte e poi cadono. La pianta è alta circa 2 metri e l'ho collocata in terrazza, in pieno sole, la terrazza è esposta a est-sud e ce l'ho da qualche mese. Era in un contenitore piccolo così ho cambiato vaso decisamente più adatto alle dimensioni ma senza esagerare. La innaffio regolarmente ma solo quando la terra si asciuga quasi del tutto. Non capisco dove sbaglio e soprattutto qual è il suo problema....mi potresti aiutare? Grazie! :Saluto:
 
Alto