• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una VandaSorpresa!!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Buonasera :)!

Nel mezzo di un pomeriggio noioso alle prese con lo studio, ho ricevuto una bellissima sorpresa, un regalo di Natale...una Vanda Coreulea!!!

Sto cercando un posto dove poterla appendere, ovviamente lontano dai caloriferi ma vicino ad una finestra giusto??
Come posso trattarla al meglio questa splendida ciccina?? :love: L'aspettavo da taaaanto!!
Sul libretto di istruzioni c'è scritto di darle l'acqua tiepida...ma questa cosa mi lascia titubante...aspetterò i vostri preziosissimi consigli!!

Per voi le prime foto...posso toglierlo il vaso si?? La sento soffocare lì dentro!

IMG_4302.jpg

IMG_4298.jpg

IMG_4304.jpg

IMG_4301.jpg

Elina

Giardinauta
Che meraviglia...:love:
è la mia preferita e la sto cercando da un sacco di tempo :burningma, ma qui a Firenze e dintorni non sembra proprio possibile trovarla :cry:.

Per quanto riguarda la temperatura dell'acqua per le innaffiature anche io sapevo che per tutte le Orchi fosse megio innaffiarle con acqua tiepidina o quanto meno a temperatura ambiente, ma aspetta i consigli dei veri esperti.

Ancora complimenti.

Ronin

Esperto di Orchidee
permettimi una correzione: quella non è una Vanda coerulea, ma un ibrido a fiore blu con, nell'albero genealogico degli ascendenti, certamente la coerulea, ma anche altre specie...
In ogni caso si tratta di una bella pianta, da tirare fuori alla svelta dal vaso in vetro e da appendere in luogo molto luminoso e caldo, nebulizzandola frequentemente per mantenerla idratata ma evitando ristagni nelle ascelle fogliari, molto pericolosi in questo periodo di semiriposo della pianta.
Puoi anche invasarla (meglio se in un vaso trasparente e di adeguate dimensioni, con bark grosso) se ti accorgessi che, nell'infilarla nel vaso in vetro, fossero state rotte troppe radici, cosa che temo conoscendo la rigidità delle stesse in queste piante.

*Tea*

Giardinauta Senior
Grazie Elina e Grazie anche a te Ronin :)

L'ho tirata fuori dal vaso/confezione e sistemata così, in una posizione vicino ad una finestra ma non le arriva il sole diretto, unico problema è che potrebbe arrivargli il calore del camino, non è vicino ed è schermato da un muretto, dite che comunque possa dar problemi??
Ho dato una prima spruzzata perchè l'ho vista moscia, poi domani con calma le farò un bel bagnetto!

IMG_4306.jpg

zeug49

Florello Senior
Bellissimo regalo !!!! Compimenti .
Le radici sono in ottimo stato e la pianta é vigorosa, se le radici diventano un po' argentate nebulizzale fino a farle diventare verdi ; temperatura non inferiore ai 18C°C e alta umidità, luce tantissima.
zeug

california

Florello Senior
Una bellissima pianta, complimenti a chi te l'ha regalata :D
Come detto giustamente da Ronin non è una coerulea (che è anche una specie piuttosto pregiata e ricercata), bensì un ibrido riconducibile alla Vandanthe rothschildiana (ibrido di Vanda coerulea x Euanthe sanderiana). Io consiglio, una volta sfiorita, di invasarla in un bel vaso, meglio se trasparente, con del buon bark di grossa pezzatura. Così, in ambiente domestico, risulta più facile mantenerla idratata. Ricorda di concimare spesso con prodotti adeguati (NPK "20.20.20 o simili) in quanto le Vanda amano essere "sfamate" spesso.

artale6

Aspirante Giardinauta
:eek: Ma pensa!!! a me il mese scorso è arrivata una vanda identica alla tua
foto1301.jpg

è anche della stessa ditta! :hands13: possiamo fare un gemellaggio, così di due esperienze qualcosa di buono ne uscirà! anch'io l'ho tolta dal vaso perchè mi sono accorta che cominciava a far la muffa sulle radici. ciao :eek:k07:

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche la tua è molto bella Artale!

Grazie a tutti i per i consigli, ne farò veramente tesoro!
Farò altre foto quando sboccerà l'altro stelo!

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
fantastiche entrambe!!!! io l'ho ricevuta, rosa a maggio per il mio compleanno,
l'ho lasciata nel vaso fino a fine luglio poi l'ho appesa fuori, poi l'ho rimessa in un altro vasoperchè era troppo grande per il vaso vecchio.

il keiki che mi ha fatto cresce bene, niente muffa alle radici, ha sempre fatto foglie nuove da quando è arrivata.

e piccolo appunto, anche sepoi tutti dicono che non è vero,

il vaso non è il vetro ma plastica, un tipo di polimero ad alta densità ma cmq plastica, lexan.

in vetro così grande peserebbe 4 volte tanto, e poi si capisce dal rumore che fa quando ti scappa dalle mani e cade :)
e il taglio netto a 90° dello spigolo in alto.. sarebbe tagliente se fosse di vetro.

cmq... fantastiche!!!

ciao ciao

:Saluto:

artistaviva

Giardinauta
Bella!!!!Uffaaaaa anche io la voglioooooooooooooooooooooo.....solo che all'ikea non le ho mai viste....devo trovare un altro spacciatore....:D

occhidigrano

Giardinauta Senior
Che bella la tua Vanda! :love:
E se non ho visto male mi sembra ci sia un bello stelo in crescita... così presto avrai un'altra fioritura! :flower::flower:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Che meravigliaaaaaa!!:love: la vanda è la mia preferita, ma qui non si trova :( quindi ho deciso che dopo le feste la ordinerò da N&C e mi farò un bel regalo!!

*Tea*

Giardinauta Senior
Occhi di grano
Si c'è un altro stelo che sta crescendo!! :froggie_r

Devo dire che ha un colore meraviglioso, dal vivo è molto più entusiasmante vederla, incanta!
Credo che faresti bene ad ordinarla Ariel :eek:k07:

Alto