io l'ho uguale ma piu' grande come vegetazione e fiori (proprio size della pianta!) ma la mia e' rosso bordo' stesso motivo dei fiori.
mi dispiace per la orchidofila di firenze che non le trova! qui a Roma siamo pieni! sia fiorite che in tubo che senza tubo che sfiorite e scontate e di tutte le dimensioni.
Se mi fai un bonifico la compro, la impacchetto e la spedisco o vieni a Roma :froggie_r
io ne ho due di VANDA! l'acqua tiepida si sottintende che non deve essere fresca di rubinetto e possibilmente senza cloro (decantata a temperatura ambiente).
Vuole molta acqua, !!LUCE!!, aria e concime!.
fiorisce dic/gen ed e' portentosa quando sta bene come da foto.
NON Irrorare/spruzzare la pianta.
Prendi una bacinella (possibilmente ad uso solo della pianta e nuova mai usata con varecchine/saponi/etc) e la sera prima ci metti 5/10 cm di acqua.
La mattina successiva immergi la pianta sino al cestello nero di plastica senza che entri acqua nel colletto delle foglie.
La lasci cosi' per 15/30 minuti.
Le radici diventeranno verde scuro vivo e brillante (simile alle phal).
Trascorso il tempo la tiri fuori, fai sgocciolare le radici e la riappendi.
In inverno se e' nuvoloso deve avere illuminazione alternativa e buona. Ok la finestra ma non sole (almeno quello estivo che scalda).
Vuole molto concime come da bibliografia su internet del tipo come al solito 20-20-20 .... peters o altri.
... ha, non so se l'ho gia' detto ... ne ho 2 di vanda
... forse con i cymbi le piu' semplici da gestire se appese.
p.s. puo' essere anche invasettata con bark a pezzatura grossa e vaso di dimensioni relative ... ovviamente hai visto l'apparato radicale... all'aria no problem ma in vaso a volte necessita di essere reinvasata per dargli areazione e spazio per l'apparato radicale.