• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una VandaSorpresa!!!

miciamimi

Maestro Giardinauta
è veramente bella:love::love:e poi ha anche un adorabile stelino....chissà che fioritura meravigliosa:froggie_r:froggie_r
la vanda è tra le mie preferite...ho deciso che me la regalo per il mio compleanno (anzi meglio me la faccio regalare:lol::lol:)
complimenti:hands13::Saluto:

@diletta@

Giardinauta Senior
concordo con Claudio e Ronin,
io le ho in vaso trasparente di plastica appeso alla finestra e mi trovo meglio, se non riesci a togliere il cestino di plastica non importa incrastalo nel vaso che va bene lo stesso, l'unica difficoltà a giudicare da tutte quelle belle radici sarà trovare il vaso abbastanza grande, piuttosto che niente meglio non trasparente, ma se sai cercare puoi trovare soluzioni alternative comprandolo in internet od adattando con appositi buchi barattoli per alimenti...
ciao

alcol

Bannato
io l'ho uguale ma piu' grande come vegetazione e fiori (proprio size della pianta!) ma la mia e' rosso bordo' stesso motivo dei fiori.

mi dispiace per la orchidofila di firenze che non le trova! qui a Roma siamo pieni! sia fiorite che in tubo che senza tubo che sfiorite e scontate e di tutte le dimensioni.

Se mi fai un bonifico la compro, la impacchetto e la spedisco o vieni a Roma :froggie_r

io ne ho due di VANDA! l'acqua tiepida si sottintende che non deve essere fresca di rubinetto e possibilmente senza cloro (decantata a temperatura ambiente).

Vuole molta acqua, !!LUCE!!, aria e concime!.

fiorisce dic/gen ed e' portentosa quando sta bene come da foto.

NON Irrorare/spruzzare la pianta.

Prendi una bacinella (possibilmente ad uso solo della pianta e nuova mai usata con varecchine/saponi/etc) e la sera prima ci metti 5/10 cm di acqua.

La mattina successiva immergi la pianta sino al cestello nero di plastica senza che entri acqua nel colletto delle foglie.

La lasci cosi' per 15/30 minuti.

Le radici diventeranno verde scuro vivo e brillante (simile alle phal).

Trascorso il tempo la tiri fuori, fai sgocciolare le radici e la riappendi.

In inverno se e' nuvoloso deve avere illuminazione alternativa e buona. Ok la finestra ma non sole (almeno quello estivo che scalda).

Vuole molto concime come da bibliografia su internet del tipo come al solito 20-20-20 .... peters o altri.

... ha, non so se l'ho gia' detto ... ne ho 2 di vanda ;) ... forse con i cymbi le piu' semplici da gestire se appese.

p.s. puo' essere anche invasettata con bark a pezzatura grossa e vaso di dimensioni relative ... ovviamente hai visto l'apparato radicale... all'aria no problem ma in vaso a volte necessita di essere reinvasata per dargli areazione e spazio per l'apparato radicale.

Ultima modifica:

alcol

Bannato
concordo con Claudio e Ronin,
io le ho in vaso trasparente di plastica appeso alla finestra e mi trovo meglio, se non riesci a togliere il cestino di plastica non importa incrastalo nel vaso che va bene lo stesso, l'unica difficoltà a giudicare da tutte quelle belle radici sarà trovare il vaso abbastanza grande, piuttosto che niente meglio non trasparente, ma se sai cercare puoi trovare soluzioni alternative comprandolo in internet od adattando con appositi buchi barattoli per alimenti...
ciao

il cestino di plastica non va tolto e non crea alcun problema! torna utile per appendere la pianta un domani se non sopportasse l'invasettamento o nostre fantasie... o altro. In ogni caso da stabilita' erettiva alla pianta invasettata.

Consiglio un vaso di dimensioni commisurate anche non trasparente ma bark molto grosso e buchi non solo sui lati ma anche centrali ed ampi per il veloce drenaggio dell'acqua.

Per la stabilita' puoi prendere una cassetta della frutta e tagliarla ad uso e dimensioni di canestrello o altri consigliano i cestini della mozzarella e/o ricotta.

La pianta *pesa* e deve stare eretta e drenata anche dalle semplici gocce d'acqua residue.... per il resto, buona inventiva.

alcol

Bannato
:eek: Ma pensa!!! a me il mese scorso è arrivata una vanda identica alla tua
foto1301.jpg

è anche della stessa ditta! :hands13: possiamo fare un gemellaggio, così di due esperienze qualcosa di buono ne uscirà! anch'io l'ho tolta dal vaso perchè mi sono accorta che cominciava a far la muffa sulle radici. ciao :eek:k07:

scusate per le enne risposte ma sono un vandomaniaco :crazy:

le vanda sono tutte della ANCO! non ho sino ad oggi visto altri produttori in giro.

scusa, posso dirti due cose?

1) le foglie sotto mi sembrano pittecchiate scure e mi piace poco! ma non si vede bene.

2) toglila dal vaso anche se sarebbe meglio attendere la sfioritura ma *togli* le pallette e schifezze che sono sul fondo! quando innaffi inquinano!.

Ogni tanto fai girare un po' d'aria dentro il vaso *non fredda* o potrebbe generare funghi nel tempo.

artale6

Aspirante Giardinauta
ciao, ora l'orchi l'ho messa appesa, il cestino è agganciato al bordo del vaso a mo' di portafiori, le foglie sono belle verdi,il nerastro è l'effetto della foto. ormai è sfiorita, ma sarà ancora il trambusto del cambio di posto negozio-casa, non mi sembra sia troppo in forma, soprattutto le radici. proverò a seguire le tue istruzioni e speriamo bene... eh che casa mia non va mai sopra i 18°C perciò soffre! ciao grazie

zeug49

Florello Senior
Rammenta : la Vanda quando gode ottima salute deve avere le foglie verdi con una lievisssssima tonalità sul giallino ( soprattutto in estate questo é più evidente ) , se sono di colore verde intenso e scuro qualcosa non funziona .....
zeug

artale6

Aspirante Giardinauta
eh, allora qualcosa ancora non va! devo ancora entrare in simpatia a 'sta vanda, non l'ho ancora capita bene, o comunque ho troppo freddo in casa per lei.Le phal non si lamentano, ma forse lai è più delicatina. ciao

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
eh, allora qualcosa ancora non va! devo ancora entrare in simpatia a 'sta vanda, non l'ho ancora capita bene, o comunque ho troppo freddo in casa per lei.Le phal non si lamentano, ma forse lai è più delicatina. ciao

Oltre al caldo, e umidità (non certo facile farli coesistere da noi), Luce dalle mooolta luce, anche il sole, vedrai che gradirà molto.
In questo periodo puoi permetterti anche di lasciarla tutto il giorno.
Come diceva Zeug il colore tendente al verde chiaro quasi giallognolo è dato proprio da una corretta esposizione alla luce, in mancanza le foglie diventano verde scuro e da questo puoi capire che l'esposizione non è corretta. :Saluto:

zeug49

Florello Senior
ciao, ora l'orchi l'ho messa appesa, il cestino è agganciato al bordo del vaso a mo' di portafiori, le foglie sono belle verdi,il nerastro è l'effetto della foto. ormai è sfiorita, ma sarà ancora il trambusto del cambio di posto negozio-casa, non mi sembra sia troppo in forma, soprattutto le radici. proverò a seguire le tue istruzioni e speriamo bene... eh che casa mia non va mai sopra i 18°C perciò soffre! ciao grazie

Più che soffrire non fiorisce a quelle temperature ! cat:
zeug

Alto