• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una siepe tutta da rifare e qualche consiglio per la spalletta del garage...

Berry24

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti i giardinauti,
cogliendo l'occasione di dover fare diversi lavori all'esterno della casa (e dopo 6 mesi di vita dentro un cantiere non vedo l'ora che finiscano :mazza:), ho deciso di mettere mano alla siepe di confine con la strada, che quella precedente era stata abbandonata a se stessa per oltre 10 anni prima che venissi ad abitarci, ed era in uno stato pietoso.

Il tratto da coprire è lungo circa 12 mt, esposto ad est, ma a circa metà della lunghezza c'è un grande platano della strada che per tutto il periodo estivo ombreggia tutto il giorno la parte centrale della siepe, mentre il terreno è molto sabbioso essendo a circa 300 mt dal mare.

Quali piante mi consigliate per ottenere usa siepe bella fitta e che possa coprire in altezza dalla passeggiata del marciapiede e che possa ben adattarsi alla mia situazione? :confused:

Colgo l'occasione anche per chiedervi un consiglio per una pianta rampicante da poter mettere sulla spalla destra del garage, come si vede dalla foto su quella sinistra c'è una rosa piantata in terra, mentre a destra devo obbligatoriamente piantare in vaso. Anche qui l'esposizione è ad est e c'è sole dalla prima mattina fino a mezzogiorno.

un grande grazie in anticipo per qualsiasi consiglio che mi potrete dare. :D

HPIM4352.jpg HPIM4353.jpg HPIM4354.jpg

David 75

Giardinauta
Come siepe ho il lauro ma nel tuo contesto te lo sconsiglio perché è troppo vigorosa. Secondo me meglio la photinia red. Per la rampicante potrei dirti una bouganvillae ma essendo lo spazio stretto dovresti guidarla, potando le eccedenze.

Berry24

Aspirante Giardinauta
ciao david, la photinia red era la siepe che c'era prima, ma era perennemente malata della ticchiolatura delle rose (nonostante una lotta serrata a colpi di rame), e nella parte centrale sotto il platano non riusciva a svilupparsi.
anche quelle dei vicini sono nello stesso stato, anzi peggio, non è una zona molto fortunata x la photinia... :ciglione:

David 75

Giardinauta
ciao david, la photinia red era la siepe che c'era prima, ma era perennemente malata della ticchiolatura delle rose (nonostante una lotta serrata a colpi di rame), e nella parte centrale sotto il platano non riusciva a svilupparsi.
anche quelle dei vicini sono nello stesso stato, anzi peggio, non è una zona molto fortunata x la photinia... :ciglione:
Se prendono la ticchiolatura forse non è una zona soleggiata... l'aucuba è un po più resistente e la pyracantha (che ha le spine ma fa delle splendide bacche rosse in inverno). Altrimenti visto che hai la ringhiera esterna una passiflora cerulea che resiste benissimo alle malattie fungine ed ha dei fiori eccezionali, di contro vuole una esposizione con parecchie ore di sole altrimenti non fiorisce ed è una rampicante quindi è coprente ma non una vera e propria siepe (anche se ne ho vista una alcuni anni fa in una casa di Pesaro che potata a dovere aveva preso una forma voluminosa).

Perla88

Aspirante Giardinauta
Per la "rampicante", pensando al mare mi è venuto in mente il mesembriantemo...mettendo però i vasi sopra al muretto in modo che possa calare libera...
Al mare di Roma le spiagge sono piene!!!:love:

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao, la siepe in ombra la potresti realizzare con la Duranta ellisia, pianta molto resistente nelle zone d'ombra, non necessita di molte cure e ti permetterebbe di realizzare un muro verde più che una siepe......

Alto