• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una sconosciuta variegata

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Vorrei dare un nome a questa piantina, per coltivarla al meglio! Credo sia una perenne, ma non ho trovato altre notizie.

IMG_1649.jpg

Grazie a tutti!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ciao :)
Domanda: è una pianta coltivata o una spontanea?
E le bacchine rosse appartengono a lei?
Consistenza delle foglie?

Federica

Master Florello
Ma sono sue le bacche o è cresciuta vicinissima a un'altra pianta? Cresce striciante o le foglie escono da un solo ceppo?
Se è strisciante è un photos.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Non credo sia uno scindapsus pictus (un tipo di potos maculato), ne ho uno e non si assomigliano...

Dunque: non é una pianta spontanea, almeno non qui; ne ho avuto una piantina da una signora che la tiene in cortile, dice che in inverno perde la parte aerea e poi ributta a primavera.
Le foglie sono sottili, asciutte, pelose, hanno una consistenza da pianta finta, tipo carta di riso; a differenza dello scindapsus, le foglie non hanno un margine ben sottolineato (non so se rendo l'idea... é come se fossero ritagliate nella carta marmorizzata, più come quelle del potos "classico", quello striato per intenderci; )
Quelle che sembrano bacche sono in realtà fiorellini a stella, 4 punte, mezzi bianchi e mezzi rosa. I fusti sono sottili e "a nodi" , abbastanza fibrosi, il loro colore tende al rossiccio.
Il portamento é cespuglioso - strisciante, altezza 30/40 cm
E' una pianta molto graziosa!

Ultima modifica:

Fausta

Maestro Giardinauta
Persicaria. Non te ne liberi più, i suoi semini si spargono dappertutto, anche tra i sassi e a primavera crescono piantine dappertutto. Crea comunque un bell'effetto, specialmente tra piante sempreverdi.

ROSSANA367

Giardinauta Senior
Per l'esattezza: Persicaria virginiana "Painter's palette".
Ciao

Grazie Fausta, stavo giusto gustandone alcune belle foto del web... é davvero molto carina soprattutto nelle bordure, io ho degli acanti e credo che stiano bene insieme! ma.... dici che ho portato in giardino un'infestante??? Vi farò sapere come procede l'infestazione... per ora ha attecchito bene e continua a fiorire...

Questa ricerca é stata davvero intrigante, grazie ancora a te e a tutti quanti! :Saluto:

Fausta

Maestro Giardinauta
Rossana non la considererei un'infestante vista la sua bellezza...cmq quei semini rossi si spargono dappertutto e danno vita, da marzo/aprile in poi, ad innumerevoli piantine molto decorative che potrai utilizzare in mille abbinamenti.
Ciao!

Alto