• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dracena marginata???

gioefily

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti ho acquistato una piantina all'ikea pensando fosse il tronchetto della felicità, ma vedendola bene o avuto qualche dubbio, cercandola bene ho trovato questo nome: Dracaena Marginata, che pianta è?come coltivarla?vi posto la foto dracaena-marginata-pianta-da-vaso__0112750_PE264649_S4.JPG

grazie mille
 

robmel

Giardinauta Senior
anche secondo me e' una dracena - io ne avevo una molto piu' alta e dalla primavera fino all'autunno la tenevo in terrazzo, riparandola dal sole troppo forte nei pomeriggi di luglio e agosto - la innaffiavo solo quando il terriccio era completamente asciutto anche in profondita'
avevo messo uno strato di sassolini d'argilla nel fondo del vaso, per mantenere il terriccio abbastanza umido, ma allo stesso tempo non lasciare ristagni d'acqua
nella bella stagione un po' di concime liquido per piante verdi e ogni tanto spolveravo le foglie con un panno umido :Saluto:
 

G.altamurano

Florello Senior
si si è proprio una dracena marginata! :D comunque tronchetto della felicità non è sbagliato, è un nome comune che vale per tutte le specie di dracena e di yucca :D
 

Marcello

Master Florello
ciao,
di sicuro teme il freddo e ama la luminosità.Al riparo dentro casa va benissimo.Acqua,io ne metto un bicchiere a settimana.
 
Alto