• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una sconosciuta in giardino

nina*

Aspirante Giardinauta
Un'amica brancola nel buio: nel giardino di sua madre sono nate due piante che non riesce a riconoscere. Aiuto esperti!
Indizio forse di poca importanza ma siamo in Francia. IMG_43971.jpeg
 
Ultima modifica di un moderatore:

pluteus

Esperto di piante spontanee
Due piante dici? Io ne vedo solo una e per quello che si vede direi che potrebbe essere un Frassino,
ma ci sono molte piante che assomigliano al Frassino, ma bisognerebbe poter vedere qualche dettaglio in più.....:ciao::ciao:
 

nina*

Aspirante Giardinauta
Si scusate ho detto due ma c'è una foto sola: sono due piante identiche, ehehe.
Anche noi supponevamo noce.
Interessante l'ipotesi frassino!
Le chiederò altri dettagli!
Il problema è che non accenna minimamente a fiorire.
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Se fosse un Noce =Juglans regia sarebbe una pianta facilissima da riconoscere.
Prima di tutto il Noce puzza di Noce, cosa che invece non capiterebbe a un Frassino, che non ha un odore particolare.
Le foglie del Noce sono composite, imparipennate e alterne e sono grandi 10 volte di più di
quelle di un Frassino che sono invece opposte.
Il Noce ha gemme verdi, il Frassino invece ha gemme nere, o grigio scuro nel caso del Fraxinus ornus.
Il Noce ha foglie a margine lineare il Frassino invece ha foglie a margine seghettato.
Il Noce emette i fiori maschili prima delle foglie e quelli femminili dopo, il Frassino emette i fiori prima delle foglie
ad eccezione del Fraxinus ornus che fiorisce solo dopo che ha emesso le foglie in tarda primavera.
Infine entrambe le piante sono a fioritura tardiva cioè emettono i primi fiori solo diversi anni dopo la nascita o
l'impianto.:ciao:
 

nina*

Aspirante Giardinauta
Grazie per tutti questi dettagli!. Resta il mistero. La pianta in questione ha le foglie opposte ma dal margine liscio! Pazientiamo ancora per vedere i fiori...
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Maa allora devo avere le allucinazioni, dalla foto non si vede se le foglie sono alterne oppure opposte,
ma si vede benissimo che le foglie hanno il margine seghettato.....:ciao:
 

Sblinda1983

Aspirante Giardinauta
Secondo me è un noce. Crescono velocissimi nei primi periodi. Io ne ho uno meraviglioso ed ogni anno, purtroppo, devo estirparne decine. All'inizio li mettevo in vaso, poi mi sono arreso.
 
Alto