• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una sconosciuta da identificare

clara52bella

Aspirante Giardinauta
detail


mi hanno regalato questa pianta aggiungendo che he è abbastanza infestante. la conoscete?
 

kiwoncello

Master Florello
Già Pietro, però mi sembra di ricordare che i bulbi della scilla sono rossicci e non biancastri come questi. Scilla o pancrazio?
Ciao
kiwo
 

filippolitti

Giardinauta
Prima che diventi infestante mettila sul tagliere poi triturata fina fina falla soffriggere con dell'olio e aggiungi pomodoro e peperoncino.
Scilla all'arrabbiata!!!
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
kiwoncello ha scritto:
Già Pietro, però mi sembra di ricordare che i bulbi della scilla sono rossicci e non biancastri come questi. Scilla o pancrazio?
Ciao
kiwo

Ciao Kiwo,
esistono due forme di Urginea (Scilla), una a tunica biancastra ed una rossastra, quest'ultima per la presenza di una ulteriore sostanza tossica (scilliroside).

Ciao Filippolitti,
che la tua sia una battuta è evidente, ma purtroppo può succedere (e succede) che non lo sia per tutti, quindi è bene specificare che il bulbo e tutte le parti della pianta sono velenose.
 

kiwoncello

Master Florello
Hai ragione Pietro: ci sono due varietà (bianca e rossa), con la rossa contenente oltre ai soliti glucosidi cardioattivi ad azione digitalica la potente neurotossina centrale convulsivante che citi. Da notare che oltre alla tossicità suddetta, tutte le varietà di Scilla e in particolare quella rossa sono forti irritanti della cute e delle mucose tanto che andrebbero maneggiate con guanti di gomma.
kw
 

filippolitti

Giardinauta
Velenosa

Azzarola non lo sapevo,
ovvio che fosse una battuta ma a questo punto consentitemi un carattere più grande a scanso equivoci.

Velenosa!!!
 
Alto