• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosellina...acerba!

GeneROSA

Giardinauta
Vi posto la foto di una rosellina, che inizialmente aveva fiori rosa, ora sono rimasti due boccioli verdi!:confuso:
Preciso che i boccioli sono così da almeno una settimana, non mostrano nessuna vitalità, intendo dire non hanno nessuna intenzione di aprirsi!
Qualcuno ha qualche idea ?
La piantina è stata travasata con terriccio idoneo per rose, vive in posizione ottimale ( prende sole, è ben areata) ho dato un pò di chelato di ferro perchè mostrava segni da carenza.

IMG_0067.JPG
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai guardato sotto alle foglie se ci sono puntini che potrebbero essere ragnetto rosso?

Come era composto il terriccio che hai usato?

Ha per caso avuto un po' di oidio?
 

GeneROSA

Giardinauta
Hai guardato sotto alle foglie se ci sono puntini che potrebbero essere ragnetto rosso?

Come era composto il terriccio che hai usato?

Ha per caso avuto un po' di oidio?

Ciao Hélène, il terriccio l'ho preso da Nino SanRemo, è quello che ho usato per tutte le mie rose, un ottimo prodotto mi sembra.
Le foglie le ho ispezionate, non ho visto segni di ragnetto e almeno per il momento non ha avuto oidio!!
a me piace anche verde....particolare...

Hum... non è proprio un granchè !!! un saluto!
 

Diletta

Maestro Giardinauta
di sicuro hai l'esclusiva... e poi aspetta a lamentarti...io ho una rosa innestata...il cui portainnesto sta per fiorire e l'innesto vero e proprio dorme sonni tranquilli..
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Beh, i polloni del portainnesto andrebbero tolti, altrimenti ti soppiantano la parte innestata. Forse è per quello che è debole.
 

Diletta

Maestro Giardinauta
lo so helene, ma non ho avuto cuore...sono stata fuori 4 gg ed al mio ritorno erano già di 30 cm e con bocciolo finale...
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Scusa GeneROSA, mi togli una curiosità? Ne hai messo molto di ferro? Ti spiego subito il prchè di questa domanda...in realtà l'idea che mi è venuta è campata quasi del tutto in aria :confuso: e con molte umiltà :eek:k07: me ne scuso in anticipo. Quando ho visto il tuo fiore mi è venuto subito in mente che "sembrava che i petali si fossero messi a produrre clorofilla invece che pigmento rosa"...è un'idea assurda, lo so :eek:k07: ma ho comunque tentato di documentarmi su internet. In realtà non ho trovato nulla di concreto però ho dedotto 2 cose: 1- il ferro si trova nei cloroplasti che sono gli organuli che producono la clorofilla ed è essenziale nella sua produzione (ecco perchè quando c'è carenza si decolorano le foglie) 2- il ferro in eccesso compete per l'assorbimento di altri ioni come il manganese e altri...
Chiedo scusa a tutti per aver detto molto probabilmente un enorme caz**ta :lol:
Volevo solo togliermi questa curiosità...se magari un "lieve" eccesso di ferro nella pianta potesse provocare questo fenomeno. Chiunque possa illuminarmi in un senso o in un altro batta un colpo :lol: :Saluto:
 

GeneROSA

Giardinauta
Ciao Mariana, ti ringrazio per il tuo interessamento!
Dunque il chelato di ferro l'ho dato una sola volta in giusta quantità, ed i risultati sono già evidenti, devo specificare che i boccioli erano già verdi prima di dare il ferro, quindi è da escludere un eventuale sovraccarico di sostanza..
la cosa strana è che sembrano congelati, non mostrano un minimo segno di vitalità.. intendo dire non si aprono!
un saluto
smilerose.gif
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Si, infatti. E' davvero strano! Comunque è da eliminare l'ipotesi dell'eccesso di ferro dato che erano così già da prima :storto: inoltre immaginavo che fosse altamente improbabile. Ma aveva anche altri fiori prima? Cioè...mi spiego meglio...oltre a questi boccioli verdastri ce n'erano altri normali o ha fatto solo questi due così?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Hai concimato di recente?

Comunque il terriccio di Nino Sanremo credo sia ottimo, però io ci aggiungerei comunque terra di campo perchè nessun terricciato di umana produzione (a meno che non sia stato già mescolato all'origine con terra di campo) può sostituire la terra vera e "viva", soprattutto per piante esigenti come le rose.

Comunque quella macchia che vedo sulla foglia centrale è un sintomo di qualcosa, a mio parere può essere una carenza o un problema di parassiti.
 

GeneROSA

Giardinauta
Si, infatti. E' davvero strano! Comunque è da eliminare l'ipotesi dell'eccesso di ferro dato che erano così già da prima :storto: inoltre immaginavo che fosse altamente improbabile. Ma aveva anche altri fiori prima? Cioè...mi spiego meglio...oltre a questi boccioli verdastri ce n'erano altri normali o ha fatto solo questi due così?

No, aveva fiori rosa, eccola qui !
http://i1215.photobucket.com/albums/cc516/midi27/01052011269.jpg
Hai concimato di recente?

Comunque il terriccio di Nino Sanremo credo sia ottimo, però io ci aggiungerei comunque terra di campo perchè nessun terricciato di umana produzione (a meno che non sia stato già mescolato all'origine con terra di campo) può sostituire la terra vera e "viva", soprattutto per piante esigenti come le rose.

Comunque quella macchia che vedo sulla foglia centrale è un sintomo di qualcosa, a mio parere può essere una carenza o un problema di parassiti.

L'ho messa a dimora da poco tempo, ho messo solo un pochino di cornunghia, quella omaggiata da Nino Sanremo.
Così dici che il loro terriccio non è sufficiente ? Io lo avevo acquistato da loro proprio perchè avevo problemi a reperire terra di campo, ed infatti ho messo a dimora quasi tutte le rose che ho con quello..
Tornando alla rosa "acerba" a parte la carenza di ferro, non mostra altri sintomi, domani comunque la ispezionerò ulteriormente avvalendomi di una lente di ingrandimento.
Grazie Hélène !
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io comincerei provando a somministrare un concime complesso con microelementi. I problemi potrebbero essere dati da carenze e le macchie esserne dei sintomi.
 

MarianaP

Aspirante Giardinauta
Pur non essendo competente anche io la penso così...per quel che può valere il mio parere :martello: Documentandomi un po' in giro ho capito che la carenza di ferro può essere associata a carenze o eccessi di altri ioni e minerali, questo perchè le condizioni che impediscono un corretto assorbimento del Fe o che lo rendono indisponibile per la pianta possono influire anche su altre sostanze....correggetemi se sbaglio. Ovviamente non sono assolutamente in grado di capire di quale/i microelemento/i necessita questa pianta. Posso solo farti un grande in bocca al lupo :eek:k07: ciao :Saluto:
 

GeneROSA

Giardinauta
Io comincerei provando a somministrare un concime complesso con microelementi. I problemi potrebbero essere dati da carenze e le macchie esserne dei sintomi.

Farò sicuramente così. Sino ad ora, ho solo dato un pò di concime liquido specifico per rose, avevo paura di esagerare essendo che il terriccio nuovo + la cornunghia mi sembravano sufficienti. Essendo inesperta, non conosco bene i tempi... e le modalità, ma piano piano grazie a tutti voi sto imparando.

Pur non essendo competente anche io la penso così...per quel che può valere il mio parere :martello: Documentandomi un po' in giro ho capito che la carenza di ferro può essere associata a carenze o eccessi di altri ioni e minerali, questo perchè le condizioni che impediscono un corretto assorbimento del Fe o che lo rendono indisponibile per la pianta possono influire anche su altre sostanze....correggetemi se sbaglio. Ovviamente non sono assolutamente in grado di capire di quale/i microelemento/i necessita questa pianta. Posso solo farti un grande in bocca al lupo :eek:k07: ciao :Saluto:

Ti ringrazio per il tuo interessamento, Vi terrò sicuramente aggiornati sull'evoluzione della rosellina! ( sperando che torni a fiorire in rosa!!)
 

luigimorrelli

Giardinauta
ciao potrebbe essere una jade,anch'io ne ho una ma con le punte rosa su internet ho trovato questa foto che potrebbe interessarti intanto che trovi la risposta giusta.....si apre lentamente ciaooooooooooo
 

Allegati

  • jade.jpg
    jade.jpg
    44 KB · Visite: 132
  • rosaverde1_.jpg
    rosaverde1_.jpg
    41,9 KB · Visite: 88
Ultima modifica:

GeneROSA

Giardinauta
ciao potrebbe essere una jade,anch'io ne ho una ma con le punte rosa su internet ho trovato questa foto che potrebbe interessarti intanto che trovi la risposta giusta.....si apre lentamente ciaooooooooooo
Ciao Luigi, mi sento di escludere che possa essere una jade, l'aspetto è differente. Tieni presente che quando l'ho acquista era tutta rosa..
grazie comunque per il tuo aiuto!!
 
Alto