• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una rosa grande da una pianta di roselline?

hertz

Aspirante Giardinauta
Buonasera avrei da sottoporre un dubbio per gli esperti, è possibile che da una pianta di roselline possa sbocciare una rosa grande? Ho acquistato una piantina e a maggio sono cresciute due belle e grandi rose con mio stupore, a luglio invece due roselline, ma non sono due specie diverse? Come è possibile
 

Allegati

  • IMG_20220718_070519832~2.jpg
    IMG_20220718_070519832~2.jpg
    957,2 KB · Visite: 26
  • IMG_20220515_092724687_HDR~2.jpg
    IMG_20220515_092724687_HDR~2.jpg
    589,4 KB · Visite: 26

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Siccome non lo specifichi, posso fare solo un'ipotesi: hai acquistato una "pianta" di Rose in Miniatura formata da più talee, probabilmente provenienti da diverse specie o varietà.
Le Rose in Miniatura vengono "assemblate" per formare un piccolo cespuglio, ma sono insieme di più talee, non una pianta sola. Forse la tua "confezione", per un errore da parte del vivaio di produzione, è stata messa insieme con diverse talee di varietà o specie differenti.
 

hertz

Aspirante Giardinauta
Grazie della risposta.Guardando bene la piantina è formata da tre cespi, forse uno di questi viene da una talea che dici tu, posso sperare che fiorisca ancora, speriamo, io non sono tanto brava con le piante, forse dovrei metterla in un vaso più grande
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Perché sta ancora nel vasetto mini del vivaio?
Allora sì, che andrebbe rinvasata, ma non ora. Per aiutarla a sopravvivere al gran caldo procedi con un finto rinvaso. A fine autunno potrai anche separare i cespi e metterli in vaso adeguati.
 

hertz

Aspirante Giardinauta
Appena acquistata l'ho subito messa in un vaso più grande, quindi provvederò come hai consigliato a fine autunno grazie mille
 
Alto