• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una questione elementare

T

tosca

Guest
una domanda, veramente stupida. anche perché ormai sono sei mesi che smanetto in questo splendido sito... :astonishe
ho provato a metterla un po' ovunque nel forum, ma nessuno mi risponde. ora provo qui... :D
quando è meglio cambiare i vasi alle piante. voglio spostare un nespolo, un avocado e u8n'ortensia perché sono un po' strettini... è meglio ora o in promavera?

ciao e grazie,
tosca
 

alby80

Giardinauta Senior
secondo me se la pianta è in riposo vegetativo è meglio. L'importante è compattare bene la terra e innaffiare abbondantemente per togliere l'ossigeno. E non allargare mai il vaso di più di 2 cm di diametro.
idea personale..
 
V

veleno65

Guest
fallo ora,perchè come dice alby poi in primavera c'è la ripresa vegetativa e il cambio di contenitore comporterebbe un doppio stress: quello radicale,perchè le radici devono prendere possesso del nuovo spazio,allungarsi e allargarsi; e quello della chioma che deve far germogliare i nuovi getti,preparare fioriture,ecc. ora invece la pianta penserà solo alle radici e concentrerà lì tutte le sue energie,mettendo le basi per un buon sviluppo della parte aerea dopo l'inverno.
 
Alto