• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una piccola curiosità

belfagor46

Aspirante Giardinauta
Volevo sapere : sto facendo un limone bonsai da talea in acqua,dopo quanto tempo bisogna passarlo da un vaso normale a un vaso da bonsai?
 

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
In genere si pone la pianta " all'ingrasso " in un vaso di dimensioni ragionevoli... poi dopo qualche anno puoi iniziare a ridurre l'apparato radicale sistemandolo in un vaso per bonsai...
Tempistiche esatte non penso ce ne siano, ma credo che dovrai aspettare almeno 4/5 anni..
Non sono un gran bonsaista, aspetta i pareri degli esperti...
In bocca al lupo.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
non esistono tempistiche predefinite per dire quanto tempo inmpiega una talea o seme a diventare un bonsai.
guarda in natura però quanti anni impiegano le piante epr diventare imponenti e calcola che la vita in vaso è più lenta.
 

gennaro

Giardinauta
già in vaso è MOOOOOOLTO più lenta per cui, se parti da seme o talea e se vuoi una crescita + veloce puoi piantare la talea, o il seme, in piena terra. non c'è un tempo "esatto" per decidere quando una pianta deve passare nel vaso bonsai... sta a te deciderlo. Quando pensi che la pianta abbia raggiunto un ragionevole diametro di trono è una buona ramificazione allora comincia il cammino vertso il vaso bonsai, riducendo a ogni rinvaso le radici.
ciao e buona fortuna.
 

aurex

Esperto di Bonsai
il primo passo sarebbe in piena terra che è ancora meglio del vaso....poi aspettare che cresca bene con qualche intervento di tanto in tanto di potatura....il fatto che il limone non si presta proprio alla coltivazione bonsai....per una questione di eccessiva grandezza delle foglie che non si riescono a rimpicciolire...
 
Alto