• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una pianta veramente straordinaria

marcy79

Bannato
la pianta può ospitare qualsiasi, solanacea qui ho innestato melanzana e peperone corno di toro,la pianta ha la straordinaria capacità, di cicatrizzare l'innesto in meno di una settimana. con il vantaggio che i frutti prodotti,sono migliori è più buoni di quelli normali...se riparata può superare l'inverno e fruttificare per il secondo anno,ha anche il vantaggio che si può innaffiare e fertilizzare in continuazione senza che subisca il minimo danno. un vero e proprio frankenstein della natura.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ho visto diversi documentari su questa pianta Solanum torvum con la possibilità di innestarvi ortaggi del tipo solanacee quindi peperoni melanzane.
Da me non si vendono i semi nè la pianta porta innesto.
penso che sia autoctona o quasi della sicilia.
bella la sequenza inviata
ciao:Saluto:

marcy79

Bannato
ciao opuntia. c'è molta confusione sul nome, tutti credono che sia il torvum ma in realta e un chrysotricum detta anche devil giant nulla a che vedere con il torvum. la pianta e diffusa in australia coste del messico e africa in confronto il torvum e una piantina, visto che il chrysotricum diventa un vero e proprio albero alto 7-8 metri. per quanto riguarda i semi che vendono sono di torvum. anche le piantine di melanzane innestate, che trovate in commercio sono su torvum.

Opuntia

Maestro Giardinauta
Ma perchè non si diffonde questa pianta così incredibile.
ne ho sentito almeno 10 anni fa e qui centro Italia, tutto sommato clima molto molto mite se non torrido,non ho mai visto la pianta e dire che frequento molto i garden!!!
Pure le innestate, vendute così ,non hanno preso piede per le mie conoscenze di inesperta ma curiosa di novità colturali.
Ciao Marcy:Saluto::Saluto:

marcy79

Bannato
forse perchè e molto invasiva, se non si controlla potrebbe recare danni,infatti 2 anni fa avevo fatto una ventina di alberelli innestati con melanzana-peperoni-melone pepino-pomodori ed era una cosa stupenda da guardare. purtroppo le foto le ho perse con la rottura del pc. l'anno scorso ho dovuto estirpare tutte le piante perche stavano diventando troppo grosse e legnose,il terreno era diventato un tappeto di radici bianche. ho dovuto zappare e levare radi che sembravano corde una cosa veramente paranoica non finivano mai.se nessuno la controlla non c'è niente che la fermi,a parte il freddo prolungato,purtroppo anche qui in sicilia non è facile reperirla, devi conoscere qualcuno che la coltiva e fartela regalare.

Opuntia

Maestro Giardinauta
IO non ho acqua a disposizione e quindi ortaggi estivi sono difficili ma amo molto curiosare tra le novità e ho letto con piacere le tue esperienze dirette.
ciao buona domenica,qui ci sono 36° forse tu a Palermo stai + al fresco (mare scoperto)(il mio mare in queste giornate sembra ''brodo''!!!).:Saluto:

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Addirittuta si può fare l'innesto a scudetto. Per farmi un'idea quanti mesi ha quella pianta su cui hai innestato il pepino?

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Hai capito Marcello.. già si prepara il terreno per l'anno prossimo :D Pensi che per la fine della prossima estate fruttificherà la mia? Ho intenzione di metterla dentro casa per l'inverno, magari vicino una finestra o un balcone. Penso di innestarla solo dopo che farà le bacche. Cmq in 3 giorni è cresciuta più di quanto non lo abbia fatto in un mese e mezzo. Posso iniziare a mettere qualche chicco di nitrato ammonico o è ancora piccola?

marcy79

Bannato
le bacche li farà verso giugno e a volte in questi periodi,ma la pianta deve essere molto grande, fai cosi appena la pianta allunga circa 1.60 fai una margotta, cosi la parte superiore la tieni come pianta da riproduzione...il sotto l'ho innesti a marzo ti consiglio mrelanzana tunisina. il concime puoi darlo tranquillamente.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Poi é bello innestare questa pianta con piú piante annuali da frutto, sarebbe da fare la pianta peperonata :D una pianta sola che fa contemporaneamente melanzane, peperoni di due varietà e pomodori... Appena riesco a procurarmi una di queste piante vado di innesti....
Comunque molto interessante

marcy79

Bannato
se ti interessa ne ho un centinaio piccole. ieri ho innestato habanero red e bhut joloki dovrebbe venir fuori un bel alberello. cqm la pianta innestata se tenuta bene,non muore e produce anche il prossimo anno.

Alto