• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una pianta veramente straordinaria

marcy79

Bannato
ti posso dire che, i frutti sono molto più buoni di quelli normali. e la solanina e quasi inesistente. anche se li raccogli piccole.

zoltan85

Aspirante Giardinauta
Ciao Marcello, come va? Ultimamente sono stato incasinato con sta min**ia di tesi, non mi sono fatto più vivo sul forum, la piantina continua a crescere ed è al sicuro, ho costruito una serra circolare con la rete metallica e del nylon per farla stare ancora pò all'esterno dopo di che quando inizia a fare freddo ho pensato di metterla in garage vicino a una finestra sempre in serra. Per quanto riguarda la margotta di gelso nero invece è fallita.. ho aspettato più di quattro mesi, ramo grosso modo 1.5 cm, nessun minimo segno di radici. Credo che ne cercherò uno in giro piccolino lo estirperò e successivante provvederò all'innesto, dovrebbe essere anche più longevo così facendo. I tuoi fichi del diavolo come stanno? hihihi :D

marcy79

Bannato
ciao salvo, va tutto bene. i diavoletti crescono molto velocemente, e quelle innestate continuano a fruttificare. non preoccuparti del freddo, ne risente molto quando si bagnano le foglie. se la metti in un posto riparato,si mantiene bella verde. se vieni a palermo fammi sapere che ti do altre piante. buona fortuna per la tesi:eek:k07:

marcy79

Bannato
mi ero perso questa discussione! molto interessante! non sai che temperature minime regge vero? ma qui è impossibile da trovare?

dovrei testare, se la pianta resiste a basse temperature! ma l'unico modo che ho e infilare, una piantina dentro il frigo. già immagino la reazione della mia compagna quando apre il frigo cat: la pianta non è molto semplice da trovare nemmeno qui in sicilia.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Solo ora vedo che potresti darmi una piantina.... Intanto ti ringrazio, prima di tutto voglio essere in grado di fare gli innesti :D per ora sono incapace, completamente, poi ci mancherebbero altre piante da dover tenere dentro d'estate... Peró bellissima cosa

lorenzo110

Aspirante Giardinauta
Fatemi capire, faccio crescere questo alberello, eppoi gli innesto nei rami quello che mi pare?
Per acqua, visto che ha radici di albero, dovrebbe cavarsela da solo?

Qui in sicilia posso trovare anche solo I semi da qualche parte?

marcy79

Bannato
puoi innestargli tutto quello che e solanacea. la pianta non muore mai per una buona produzione, il terreno deve essere sempre bagnato e immune da marciumi radicali e da parassiti. le piante innestate diventano più resistenti. qui in sicilia la puoi avere solo se conosci qualcuno che ti da o semi o piantine. se ti interessa ho molte piante da vendere.

*GIONNI*

Maestro Giardinauta
Ora che ci penso si potrebbero anche innestare solanacee da fiore (solanum rantonetti, solanum jasminoides, solanum capsicastrum con i suoi fruttini...), e insieme da frutto (pomodoro, peperone, melanzana, pepino e non solanum capsicastrum....), sarebbe veramente bello

marcy79

Bannato
Ora che ci penso si potrebbero anche innestare solanacee da fiore (solanum rantonetti, solanum jasminoides, solanum capsicastrum con i suoi fruttini...), e insieme da frutto (pomodoro, peperone, melanzana, pepino e non solanum capsicastrum....), sarebbe veramente bello

avevo pensato di fare un innesto con il rantonetti lo voglio fare su una pianta alta tre metri,in modo da farlo scende a cascata.

Alto