• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una pianta di alloro si può tenere in vaso sul terrazzo?

maielena

Aspirante Giardinauta
:froggie_r Una pianta di allora si può tenere in vaso sul terrazzo? mia figlia me l'ha chiesta ma io so che è un albero: c'è qualcuno che mi da delle informazioni ? e se si può tenere in terrazzo si compra ho posso farla crescere per talea come ho fatto col rosmarino? grazie .:love_4: :flower:

Anitka

Apprendista Florello
Dipende da cosa ti aspetti...

Da un estremo all'altro:
Se ti serve solo un cespuglio per usarne le foglie in cucina, si certo
Se vuoi l'albero per produrre i semi, no certo

Nota: l'allora è si un albero, ma viene spesso usato anche per le siepi e a scopo ornamentale, quindi tenuto corto.

Usa cmq un bel vaso!

Per la talea non so che dirti

Ciao
Anitka

MARIAROSA

Giardinauta
:froggie_r Una pianta di allora si può tenere in vaso sul terrazzo? mia figlia me l'ha chiesta ma io so che è un albero: c'è qualcuno che mi da delle informazioni ? e se si può tenere in terrazzo si compra ho posso farla crescere per talea come ho fatto col rosmarino? grazie .:love_4: :flower:

Credo che si parli di alloro vero? Si può, si può, in alcunio casi lo trovi potato a "palla".
Tieni presente che è un arbusto/albero a seconda di come lo si fa crescere molto vigoroso e quindi mettilo in un vaso molto capiente, non potrai lasciarcelo per troppi anni ma, dopo un po' puoi farne un piantino nuovo e la pianta madre potresti regalarla a qualcuno che ha un giardino.
Per la riproduzione piuttosto che una talea semilegnosa che si ottiene in estate, fatti regalare un pollone radicale che spunta dalla base.

Di dove sei Maielena? aggiungi la località nel tuo profilo grazie!
Un saluto, ciao, Maria.

aseret

Florello Senior
Confermo, si può tenere in vaso e all'aperto. Ne ho uno da più di 2o anni e ha sopportato inverni anche rigidi. Ti conviene acquistare una piantina piccola, le talee sono stentano a radicare.

Alto