• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una parola: disastro

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, nel complesso di villette dove vivo é stato approvato un piano di disinfestazione contro le zanzare.
Qualche giorno fa sono venuti a fare questa disinfestazione (io non c'ero quando sono venuti), e mi sono accorto da subito che qualcosa non andava, nel laghetto che ho (da due anni) non vedevo più i pattinatori...
Ieri controllo bene e trovo un mucchietto di una ventina di pattinatori morti, in un angolo... Ma quel che é peggio, tirando fuori del ceratophillum, invece di essere bello pieno di larve di libellula e larve varie (come succedeva qualche settimana fa) risulta totalmente sterile, vuoto non c'è più niente, ho trovato poi, guardando meglio, una decina di larve di libellula morte dove escono le giunchiglie e la Tipha...
Penso che passando vicino al laghetto, questi fenomeni ci abbiano spruzzato proprio dentro il loro prodotto, causando cosí la morte di tutto o quasi...

A questo punto, cosa posso fare? Nulla, aspetto e basta?
Sono tentato di andare col retino in qualche fossato per vedere di raccogliere più animaletti possibile, nel tentativo di rimediare in qualche modo al disastro che mi é capitato...

Che fareste voi?
 

schiavi1

Aspirante Giardinauta
Purtroppo devi aspettare, avresti dovuto,conoscendo la data della disinfestazione, coprire il laghetto. A seconda del prodotto usato ora devi attendere periodo di residualita e comunque non meno di un mese per tentare nuovi inserimenti a meno che tu non voglia cambiare tutta l'acqua e cmq anche in quel caso ti conviene attendere .

Inviato dal mio LG-H850 utilizzando Tapatalk
 

Simalù

Giardinauta Senior
Io farei un cambio totale dell'acqua, e darei una bella lavata anche alle piante.
Certo, non so quanto sia grande il laghetto, ma i medicinali che usano sono molto potenti, quindi potrebbero rischiare la vita anche gli altri esserini che arriveranno dopo.
Ma da te non avvisano prima?
Da me, quando passano gli addetti per la disinfestazione, almeno 10 giorni prima avvisano tutto il vicinato affiggendo dei manifesti, che spiegano le precauzioni da prendere:
non lasciare fuori animali, togliere piante, eventualmente coprire bene ciò che non può essere ritirato, togliere giochi per i bambini, non lasciare i panni ad asciugare fuori, etc. etc.
Non è detto che abbiano spruzzato dentro il laghetto, ma i prodotti che usano sono davvero forti, quindi hanno un raggio d'azione molto elevato.
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Si avvisano, ma anche un'altra volta erano venuti, l' anno scorso,e non c'erano stati problemi, avevano spruzzato solo da fuori nel lato più lontano dal laghetto e non avevo avuto problemi... Stavolta invece pare che abbiano fatto il giro anche da dentro trovandosi vicino al laghetto... Peró dai se vuoi lo eviti, vabbé comunque...
É vero non avevo pensato al cambio di acqua mi metto subito all'opera.
Vi tengo aggiornati, e intanto grazie, se qualcuno ha altre idee, tutto é ben accetto
 

Cyn 59

Esperta Sez. Giardini d'acqua
Per me, questa volta hai avuto problemi, perchè ti è capitato uno che avrà pensato:
Acqua = zanzare ..... e ha spruzzato dentro. Per aver fatto un danno simile, direi che è andata così ....
Meglio davvero cambiare almeno una parte d'acqua . Pensa a quanti uccelli, gatti, cani vengono a bere ..... meglio evitare altre disgrazie.
Io comunque, una telefonatina di protesta, la farei all'azienda che ha fatto questo bel lavoro .... :devilish::devilish::devilish:
 

D3nd3

Aspirante Giardinauta
Anch'io penso questo, che ci abbiano spruzzato direttamente dentro pensando di eliminare le zanzare che non ci sono mai state...
Vabbé il cambio l'ho fatto ora aspetto di poter introdurre qualche larvetta presa in una pozza.
Faccio davvero fatica a trovare posti in cui ci siano animaletti da prendere, senz a aqua corrente e senza pesci...
 
Alto