• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una pacciamatura comoda, traspirante ed economica?

Citrodora

Apprendista Florello
Pensavo a quanto mi sono trovata male quest'estate: ogni settimana quasi mi toccava andare a togliere l'erbaccia dai vasi alla fine mi trovavo le mani tutte graffiate e un diavolo per capello :lol:. Il primo anno usavo la corteccia nel vaso come pacciamatura, ma l'erba cresceva copiosamente negli interstizi tra un pezzo di corteccia e l'altro...
vorrei usare l'argilla espansa ma costicchia, per venti vasi é proprio una spesa che vorrei evitare... inoltre ogni volta che do cornunghia, stallatico o nitrophoska mi toccherebbe togliere tutti i sassolini per far andare il fertilizzante a contatto con il terreno!!!
Ora pensavo ai sassi di mare (sono tanti e gratis XD) ma non vorrei che l'umidità ristagnasse troppo tra sasso e terreno, facendo sviluppare muffe...

Voi cosa usate per tenere il vostro vaso, o la vostra aiuola, privi di erbacce???

Ultima modifica di un moderatore:

daniel77

Aspirante Giardinauta
sulle aiuole ho messo il telo pacciamatura, quello nero con le righine verdi. ci crescono le erbacce ugualmente, ma in proporzione 1:100 rispetto a non mettere nulla.

nei vasi credo si potrebbe fare la stessa cosa, sarebbe però consigliabile lasciare qualche centimetro libero intorno alla pianta, perché è vero che il telo dopo qualche settimana di acqua non è più perfettamente impermeabile ai liquidi, però i prodotti solidi o semisolidi (stallatico ecc...) di sicuro li trattiene. inoltre è necessario dare una pendenza al centro in modo che acqua e prodotti vadano nella terra intorno alla pianta.
ovviamente, una volta messo il telo, puoi decidere se lasciare così o appoggiarci sassi bianchi/colorati, lapillo o corteccia a tuo insindacabile giudizio.
I sassi durano millenni (quelli chiari però si possono macchiare), il lapillo dura all'incirca dieci/quindici anni poi tende a diventare polvere, la corteccia dopo pochi anni di pioggia tende a marcire (al nord). I prezzi sono quindi molto diversi in funzione della loro durata (e della pezzatura per i sassi).

darbin

Esperto Sezz. Rose
io uso la paglia fatta dalle mie erbacce,per le zone più visibili ho usato il lapillo vulcanico(un sacco da 25kg 7 euro,ce ne vuole parecchio ma è bello e utile ,rilascia molti minerali.
posso anche dirti che se vuoi usare l'argilla espansa devi prenderla nei rivenditori di materiale edile,sai quei grossi rivenditori di sabbia-cemento -mattoni etc,li un sacco grande ,non ricordo quanto ma direi sui 50 litri lo pago 5 euro.
sull'uso dei sassi non so,come sassi ho usato ciotoli di marmo per un'aiuoletta di cactus ma li non metto acqua.

dimenticavo ,un materiale bello e utile è la fibra di cocco per pacciamature non so il prezzo in quantita elevate ,ne ho preso uno per un vaso di 40 cm un mese fa da LIDL ad 1,99.

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Grazie Darbin e Daniel per le vostre risposte.
Daniel, avevo anche io pensato ad una sorte di "cono" impermeabile scosceso verso la base della pianta ma é poco attuabile... piuttosto potrei tagliare dei cerchi di plastica, bucherellarli, tagliarli su un lato per infilarli attorno alla pianta e sperare che funzionino (ma ho dei dubbi)...
Per il lapillo, qui il prezzo più vantaggioso che ho trovato é tre euro per 10 litri circa... idem l'argilla... dovrò andare velocemente alla ricerca di un venditore più vantaggioso!!! :eek:

Ma con le sostanze granulari che dai alle piante come fai? Le lasci stare sopra al lapillo??

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

daniel77

Aspirante Giardinauta
Grazie Darbin e Daniel per le vostre risposte.
Daniel, avevo anche io pensato ad una sorte di "cono" impermeabile scosceso verso la base della pianta ma é poco attuabile... piuttosto potrei tagliare dei cerchi di plastica, bucherellarli, tagliarli su un lato per infilarli attorno alla pianta e sperare che funzionino (ma ho dei dubbi)...
Per il lapillo, qui il prezzo più vantaggioso che ho trovato é tre euro per 10 litri circa... idem l'argilla... dovrò andare velocemente alla ricerca di un venditore più vantaggioso!!! :eek:

Ma con le sostanze granulari che dai alle piante come fai? Le lasci stare sopra al lapillo??

1. perché dici che il telo pacciamatura è poco attuabile? prima compatti il terreno attorno alla pianta in modo che ci sia pendenza verso il centro, è abbastanza semplice. poi ritagli un cerchio nel telo del diametro del vaso (anche qualcosa di più) e un foro centrale. fai un taglio su un lato e lo infili nel vaso. lo fermi con qualcosa e il gioco è fatto.

2. ti sconsiglio di mettere plastica perché "soffoca" il terreno e lo surriscalda.

3. io dò sostanze liquide. se dovessi darne di granulari, comunque le scioglierei in acqua.

4.da me il lapillo viene venduto dalla G.D.A. in sacchi da 35 lt. a 7 €... poi bisogna vedere marca, qualità, ecc...

darbin

Esperto Sezz. Rose
citrodora quello che vorresti fare con la plastica è uguale a quello che ho preso da lidl in fibra di cocco,come ti ha detto daniel77 la plastica non va bene.
se ti riferisci alla leonardite che do alle piante ,in inverno tolgo tutto con il rastrello anche per evitare che foglie o uova di parassiti trovino un buon hotel sotto le rose,in feb-mar do la leonardite poi quando comincia il caldo metto il lapillo o la paglia,con le piogge il terreno deve respirare al meglio.

x daniel citro forse per i concimi granulari si riferisce a quelli di alta qualità a cessione graduale e questi non puoi scioglierli in acqua ,vanno messi come sono zappettando la superfice.

Ultima modifica:

Citrodora

Apprendista Florello
Esatto... con quelli come si fa? Ho provato a darli sui vasi con dentro argilla espansa ma dopo mesi i granuli erano ancora tutti in superficie, semisciolti sui sassolini...
Devo dire che alla paglia non avevo pensato e sembra comoda, ma non mi sembra molto estetica... mi dà l'idea che bagnandosi marcisca e attiri funghi e muffe varie...

darbin

Esperto Sezz. Rose
la paglia non deve essere pressata ma respirare come il terreno ,certo esteticamente non è il massimo.

cleome

Giardinauta Senior
Un buon sistema anti erbacce è l'utilizzo delle foglie di magnolia, non troppo sminuzzate: si degradano lentamente, esteticamente non sono male e non rendono difficoltoso l'utilizzo di concimi.

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Citro, temo che non ci sia alternativa, qualunque pacciamatura tu usi, quando metti il concime in granuli la devi spostare. Io uso sia lapillo vulcanico sia argilla espansa nei mesi estivi fino ad autunno inoltrato. A fine novembre li raccolgo nei sacchi di plastica per riutilizzarli l'anno successivo e metto a protezione letame pellettato. Quando do il concime sposto leggermente le palline pacciamanti e faccio una piccola buca in cui metto la dose di granuli tutti insieme e ricopro.

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
ho fatto una bella scoperta in questo 3d.
Io ho il telo nero e sopra la corteccia di pino, che lascio sempre anche in inverno. Quando butto lo stallatico lo lancio sopra il tutto e amen. Io pensavo che prima o poi si sciogliesse e finisse nella terra, invece a quanto pare adesso avrò 3 strati: telo nero, stallatico in pellet e corteccia a coprire il tutto, se non altro credo che le mie rose staranno bene al calduccio anche se a dieta. :hands13::hands13::lol::lol:

Citrodora

Apprendista Florello
Io all'inizio la usavo praticamente solo per le rose... ci sta molto bene, secondo me!
Green... alto quanto lo strato?? :eek:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
alcuni vivai utilizzano dei dischi di feltro che in realtà costicchiano
bisognerebbe trovare un materiale naturale in fibra che si adatti per il faidate
questi sono i dischi
2lv1vh0.jpg

Alto