• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una nuova pianta

Maria Chiara

Aspirante Giardinauta
Svasando un geranio ho lasciato la terra morta e sono nate delle piantine strane che sembrano fiori di vetro, ma non lo sono per il fiore. Mi sapreste dire cos'è e soprattutto se è nocivo al mio gatto.:fifone2:
IMG_2450.jpg
E' venuto due volte e non so come cancellarlo! MC

Ultima modifica di un moderatore:

miky80

Maestro Giardinauta
mi aggrego alla tua richiesta...credo sia un'erba spontanea comune ....mi riempie i vasi delle agavi e delle aloe...

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao ho provveduto io a togliere una foto,e stai tranquilla che quella è solo un'erba che cresce normalmente e non è dannosa x gli animali!!!ciao ciao

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

secondo me è comunissima, infestantissima, difficilissima...ERBACCIA! :)
Nessun pericolo per il gatto, ma problematica da eliminare...torna sempre!

Ste

Ugo Laneri

Aspirante Giardinauta
La pianta è una diffusissima infestante di vasi e terra fresca, con semi molto piccoli: è la Stellaria media, una Cariofillacea, se ricordo bene. Su Wikipedia c'è una voce abbastanza esauriente su di essa. So che diversi allevatori di uccelli la utilizzano (vedi WP per le oche) ed è ricca di vitamine. Quindi non è assolutamente nociva per gli animali, anzi; su WP è riportato che in qualche posto le parti tenere vengono anche cucinate.
Ovviamente ha il difetto delle infestanti: sottraggono nutrienti, luce e anidride carbonica alle piante coltivate.

carlafed

Aspirante Giardinauta
Può essere stellaria media (fiorellini bianchi) o anagallis arvensis (centocchio o centonchio, fiorellini rossi) o qualcosa di simile. Sono entrambe comunissime nel mio giardino (io rifuggo da ogni genere di diserbante o agente chimico selezionatore). In ogni caso non è velenosa per i gatti e non è pericolosa in alcun modo. Solo noiosa, se non la vuoi in giro devi controllare frequentemente i vasi e tirarla via appena esce. Se la terra è umida cresce a vista d'occhio.

Alto