• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una nuova arrivata

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, stamattina ho comprato questa bellezza. è la prima volta che compro e che trovo una piccola pianta grassa con i fiorellini.
Sapete dirmi come si chiama? inoltre devo lasciarla in questo vaso oppure fare il rinvaso completo? non sono sicura, ma quando ci sono i fiori non tocco mai le piante.
sapete dirmi anche ogni quanto fa i fiori e quanto durano?
Inoltre stamattina l'ho messa fuori sul davanzale della mia finestra a prendere il sole, ma adesso il sole se n'è andato e l'ho entrata dentro, faccio bene così? La mattina fuori al sole e il pomeriggio e la sera dentro?
ciaoo e grazie! :D
se avete bisogno di altre foto ditemelo!
http://img859.imageshack.us/img859/333/immagine039.jpg
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Dovrebbe essere una Mammillaria bocasana (abbi pazienza, ma per oggi ho perso un po' la fiducia nelle identificazioni :D).
Assolutamente non fare dentro e fuori, poi tu stai in Sicilia, lasciala fuori sempre anche in inverno. Per stare più tranquilla, cambia vaso e terra dopo la fioritura, potrebbe durare anche parecchio tempo, se ha altri bocciolini in formazione :)
 

miky80

Maestro Giardinauta
beh, è una mammilaria credo bocasana ma io di mammi ne so veramente poco :D e visto dove abiti :) direi che la puoi lasciare tranquillamente fuori tutto il giorno, e pure la notte tanto le minime sono ormai stabili e la pianta non soffrirà per niente...
per il rinvaso aspetta che sfiorisca poi puoi provvedere :)
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte! è proprio lei! siete stati gentilissimi! :D
quindi l'anno prossimo in primavera fiorisce di nuovo?
 

orange juice

Giardinauta
Ciao katrin! Certo che fiorisce di nuovo!!!:flower::flower: E confermo ciò che ti consigliano: lasciala fuori tutto l'anno, al sole, come faccio io con la mia, vedrai che non ne risentità!:Saluto:
 

Blodwel

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per le risposte! stamattina sono sbocciati 3 fiori! è troppo bellina.... :D
ciaoo :)
 
Alto