• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una nascita inattesa

*Tea*

Giardinauta Senior
Buon pomeriggio a tutti!

E' dallo scorso anno che dietro una rosa gialla si erano sviluppati dei rami di una rampicante, tant è che pensavo fosse quella rosa che si stava allungando...ma già la cosa sembrava strana.

Quest'anno questi rami, oltre ad intensificarsi, hanno cacciato dei bocciolini, rosa! E mi sembra strano che siano nati così dal nulla, perchè comunque sono proprio vicini a questa gialla, un ibrido di tea...può essere una mutazione o è un caso?!

Secondo voi che rosa è?? Può essere una canina??
La trovo adorabile comunque :love:

010-1.jpg

011.jpg

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
spero di non spararla troppo grossa ma.....non è che il ramo nasce dal porta innesto?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
spero di non spararla troppo grossa ma.....non è che il ramo nasce dal porta innesto?
Infatti è così! :) Sono polloni del portainnesto di rosa canina, che in teoria avresti dovuto strappare alla base appena nati, in quanto sottraggono forza alla rosa "nobile", che è quella innestata e che alla lunga potrebbe venir "sopraffatta" dalla canina :rolleyes:.

*Tea*

Giardinauta Senior
Non saprei, io non ho fatto nessun innesto e questa è sbucata dietro la pianta, a ridosso del muretto:

038.jpg

Infatti è così! :) Sono polloni del portainnesto di rosa canina, che in teoria avresti dovuto strappare alla base appena nati, in quanto sottraggono forza alla rosa "nobile", che è quella innestata e che alla lunga potrebbe venir "sopraffatta" dalla canina :rolleyes:.

Quindi anche così potrebbe dargli problemi??
Cioè essendo comunque "lontane"?

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Non saprei, io non ho fatto nessun innesto e questa è sbucata dietro la pianta, a ridosso del muretto:
...
Quindi anche così potrebbe dargli problemi??
Cioè essendo comunque "lontane"?
La stragrande maggioranza delle piante di rosa che si acquistano sono già innestate proprio su rosa canina, che ha radici molto vigorose e quindi fa crescere l'innesto più velocemente e in maniera migliore. Capita spesso che nascano dei rami anche dalla parte "di sotto" della pianta, cioè dal portainnesto, e in teoria questi rami, detti "polloni" andrebbero strappati (attenzione, proprio strappati, non tagliati e basta) perchè se lasciata crescere la rosa canina è appunto la parte "forte" e dominante, che rischia di far perdere completamente vigore all'innesto (nel tuo caso la rosa gialla) potendolo portare anche alla morte. :rolleyes:

Anche se ti sembrano lontane, sono nate dalle radici della tua rosa e il problema non è appunto la vicinanza, quanto proprio la sottrazione di energia, visto che le radici le hanno in comune!

*Tea*

Giardinauta Senior
La stragrande maggioranza delle piante di rosa che si acquistano sono già innestate proprio su rosa canina, che ha radici molto vigorose e quindi fa crescere l'innesto più velocemente e in maniera migliore. Capita spesso che nascano dei rami anche dalla parte "di sotto" della pianta, cioè dal portainnesto, e in teoria questi rami, detti "polloni" andrebbero strappati (attenzione, proprio strappati, non tagliati e basta) perchè se lasciata crescere la rosa canina è appunto la parte "forte" e dominante, che rischia di far perdere completamente vigore all'innesto (nel tuo caso la rosa gialla) potendolo portare anche alla morte. :rolleyes:

Anche se ti sembrano lontane, sono nate dalle radici della tua rosa e il problema non è appunto la vicinanza, quanto proprio la sottrazione di energia, visto che le radici le hanno in comune!

Ah ecco, grazie per la spiegazione!

Non ho voglia però di tagliarla, è tanto che volevo una canina e adesso che ho avuto questa sorpresa mi sembra brutto farla fuori :confuso: penso proprio che la lascerò, sperando che non rovini l'altra, per ora hanno convissuto bene :ros:

Alto