• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una meraviglia

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
volevo solo postare le immagini del cactus che è improvvisamente fiorito dopo anni di stenti (la mia fidanzata lo usava come portacenere)...

Cactus1.jpg


Cactus2.jpg
 
M

micio

Guest
Il fiore è così perfetto da sembrare finto.
Bellissimo veramente. :eek:

Micio
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Guarda, ti dico la verità:
se non fosse che lo vedo aprirsi alla mattina e chiudersi alla sera penserei che fosse finto pure io!
In realtà quando nei vivai vedevo i cactus con questi fiori gialli ed altri con i fiori lilla cosi perfetti e serici ho pensato che fossero fiori posticci....
Ora so che non è così ;)
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Upps, a proposito credo che per domani si aprirà del tutto anche il secondo bocciolo, se riesco faccio la foto!
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta fotografata direi sia un Notocacts leningaushi (è da verificare se è scritto in questo modo). Indicato è anche il vaso di ceramica. Complimenti.
Ciao
Reginaldo
p.s.
verificato il nome: leningausii

[ 20.05.2003, 16:38: Messaggio scritto da: reginaldo ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Ciao Petrus,
super complimenti anche da parte mia, però non mi sembra abbia patito molti stenti, è un fatto naturale per questi cactus fiorire da adulti (orientativamente dovrebbe essere in tuo possesso da 7/8 anni) e non criticherei nemmeno la fidanzata, buona parte del merito della fioritura è da attribuire alla sua cenere... ;) . Se è possibile ti consigliere di spostarlo con estrema cautela ed a piccolissimi passi in posizione un poco più luminosa.
Reginaldo, i soliti botanici gli hanno cambiato recentemente nome: Parodia leninghausii, in ogni caso Pilocereus leninghausii, Malacocarpus leninghausii, Notocactus leninghausii, Eriocactus leninghausii, sono tutti sinonimi accettati, naturalmente fino al prossimo cambio di nome ;) .
Pietro Puccio
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Beh, ma lo ho spostato per fare la foto, di solito sta sul davanzale dello studio, tanta luce con l'esposizione a sud-ovest
 

mimma69

Maestro Giardinauta
ALT!fermi tutti.ma io ce l'ho questa pianta.Col motore di ricerca non sono riuscita a trovare altre foto,potete inviarne delle altre o dirmi quante costole ha.Io ne ho due che chiamo i soldati xche' sono ai lati del mio loggiato.prendono solo il sole del mattino.sono alti all'incirca 1m,anno quasi nove anni,ma a me non hanno mai fiorito.come mai?dove e' che sbaglio?voglio anche io quei fiori
Antonietta :confused: :confused: :confused: :confused:
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Il mio timido (ho specificato "se possibile") suggerimento traeva origine non dalla posizione della pianta nella foto, ma dal suo aspetto generale. Evidentemente, essendo fiorita, le condizioni di coltivazione rientrano nel suo intervallo di "vivibilità", ma non sono quelle ottimali, visto che la pianta mostra di essere alquanto eziolata (filata). Ciò senza nulla togliere agli ottimi risultati raggiunti.
Ciao
Pietro Puccio
 

Sir Petrus

Aspirante Giardinauta
Ciao,
Potrebbe essere perchè la pianta ha vissuto per gli ultimi 6/7 anni su una finestra a nord?(usata come portacenere dalla mia sciagurata fidanzata che, da quando ieri sera ha letto il tuo post in cui dici che il merito è pure della cenere, non fa altro che dire che è un genio della botanica :eek: )
Come ti dicevo ieri ora se ne sta sul davanzale + a sud che a ovest e di luce dovrebbe averne alla grande.
Ed ora la foto del secondo bocciolo aperto:
Cactus3.jpg

Ciao a tutti

[ 21.05.2003, 20:23: Messaggio scritto da: Sir Petrus ]
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Non vorrei essere causa di litigi, ma se è vero che la cenere, per il suo contenuto di potassio, può aver fatto bene alla pianta, il fumo fa sicuramente male alla fumatrice.....
pp
 
Alto