• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una luce sull'origine della fotosintesi

sara

Aspirante Giardinauta
ahahahhaaha!!Anche io mi sono soffermata sul "cianobatterio"....senza sapere assolutamente cosa sia!!!! :D :D :D Però come articolo è interessante!Certo,fossi più esperta in materia potrei azzardare una considerazione,ma non lo sono per niente,quindi... :D
 

Luis 22

Giardinauta
Cerco di spiegarvi in parole povere il concetto di base.
In biologia esistono 2 grandi categorie di cellule: le cellule procariote e le cellule eucariote che hanno differenze notevoli.
Le cellule procariote, più piccole, comprendono i batteri, mentre le eucariote sono quelle che costituiscono animali e vegetali.
Le differenze quindi sono tante, ad esempio le procariote sono organismi unicellulari, le eucariote in genere si organizzano a costituire organismi pluricellulari. Inoltre sono diverse anche biologicamente. Quelle eucariote hanno un nucleo e anche organelli interni come mitocondri e cloroplasti.

Nello specifico, la cellula vegetale al suo interno contiene oltre al nucleo, questi organelli chiamati cloroplasti che sono la sede in cui avviene la fotosintesi clorofilliana. Ma da dove derivano questi cloroplasti??
La risposta è che questi cloroplasti in passato erano dei batteri, più precisamente cianobatteri (e quindi procarioti) che entrati in delle cellule pre-eucariote hanno creato le cellule eucariote attuali come le cellule vegetali.
Si parla di teoria endosimbionte in quanto, nell'ingresso di questi batteri, si è creata una simbiosi tra loro e la cellule ospite. Loro svolgevano la fotosintesi e producevano energia, in cambio la cellula ospite pre-eucariote forniva protezione e nutrimento. Col tempo questa simbiosi è diventata così profonda che i batteri hanno anche donato gran parte del loro materiale genetico alla cellula eucariotica.

E lo stesso vale per i mitocondri che dopotutto possediamo anche noi all'interno delle nostre cellule. Sono dei residui di batteri primitivi, che hanno peraltro ancora un loro DNA (benchè, come ho detto, abbiano ceduto gran parte dei geni al DNA della cellula eucariote).
 

areooo

Giardinauta
grazie 1000!!

affascinante lo studio delle cose che (almeno io) diamo per scontato ma che in realta' non conosciamo (conosco)
 

Luis 22

Giardinauta
Prego! Se vuole approfondire il discorso, chiedete pure! ;)


grazie 1000!!

affascinante lo studio delle cose che (almeno io) diamo per scontato ma che in realta' non conosciamo (conosco)

Studiando queste cose, ti posso assicurare che è davvero stupendo riuscire a capire quanto di magnifico ci sia nella natura e nella vita! :)
 
Alto