• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una graziosa pianta che fa cuscinetti tappezzanti

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ho comprato questa piantina l'anno scorso e ho dimenticato di chiedere il nome :muro:.
E' una perenne e quest'anno è fiorita di nuovo, formando dei bellissimi cuscinetti compatti di fiori rosa acceso.
Qualcuno sa come si chiama?
Grazie mille del vostro aiuto
:):D
 

Allegati

  • 1357a..jpg
    1357a..jpg
    102 KB · Visite: 2.867
  • 1358a..jpg
    1358a..jpg
    68,4 KB · Visite: 2.074
  • 1359a..jpg
    1359a..jpg
    50,9 KB · Visite: 1.349

carlafed

Aspirante Giardinauta
Ci avevo pensato anch'io, il fiore assomiglia anche al garofanino, che è della stessa famiglia. Però è diversa sia dalla officinalis (saponaria comune) che dalla ocymoides (saponaria di roccia).
Grazie del suggerimento !
 

codro

Giardinauta Senior
l'aubretia ha 4 petali per fiore,mentre quella postata ne ha 5,per me è una phlox subulata o una lobelia erinus,cerca in rete le immagini
 
Ultima modifica:

Luisaa

Giardinauta Senior
Anche secondo me è una phlox ....
l'ho comperata un mese fa e c'era il cartellino con il nome ..... mi sembra uguale, la mia è proprio piccina ....

P1000242.jpg


Pensare che avevo dei cuscinoni sia di phlox che si alisso bianco prima di iniziare i lavori, ma non ho avanzato niente e quindi sto ricomperando, comunque è una pianta che cresce in fretta e con qualche rametto si possono fare altre piantine ....
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Alla Phlox assomiglia molto. L'anno scorso è fiorita brevemente, ma quest'anno sta crescendo un sacco e mi sta dando molta soddisfazione. Molto diversa dal rosmarino (anche quello comunque fiorisce un sacco), le foglie sono più corte e non odorose e la pianta è molto prostrata.
Grazie a tutti :flower::D
 

Nicola69

Aspirante Giardinauta
Phlox, ne ho una identica in un vaso alla base della cineraria. Ah per la cronaca, quest'anno nei vivai ne ho vista una con il fiore bianco con le strisce rosa ... di minor impatto di questa ma carina ...

Ciao Nicola.
 

carlafed

Aspirante Giardinauta
Phlox subulata Mc. Daniel's cushion :hands13:
E' lei !!! Grazie a tutti :hands13:

E' veramente carina :):)
 
Alto