• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una gita fuori porta :)

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Un saluto a tutti :)

come alcuni sapranno, sono da poco rientrata da una vacanza lampo, 9 gg viaggio incluso, e considerando la lunghezza del viaggio è volata via come un lampo.
Si trattava di una settimana da passare su un'isoletta delle filippine, nella parte centrale dell'arcipelago,

io speravo di poter fare qualche gitarella pro orchi, ma è stato impossibile per motivi logistici.
l'isola era piccolissima, a quasi un'ora di barca da Cebu, l'isola grande dove si atterrava, e oltretutto i riferimenti davvero interessanti che avevo trovato, erano ad almeno 7/8 ore di strada dopo la barca..
quindi ho rinunciato..ma
qualche foto alle orchi coltivate dalle persone del posto l'ho fatta e devo dire che ho alcune curiosità/perplessità che mi piacerebbe chiarire, magari qualcuno di voi sa aiutarmi.

premetto che le foto non sono un gran che ma hanno il loro fascino (soprattutto per me che so dovo e e come sono state fatte)

comincio col dire che l'orchi + diffusa su qualsiasi protuberanza che trovavo in giro è il dendrobium phal, o piace o è facile cmq ce n'erano davvero tanti, fortunatamente alcuni erano fioriti

DSC09080.jpg

e qui partono le prime perplessità...secondo voi...che cosa ci fanno i gusci d'uovo sopra le canne del dendro???

DSC09069.jpg

DSC09070.jpg

la gran parte era coltivata dentro i cocchi,
DSC09093.jpg

ho visto anche diverse vande, in posizioni estremamente assolate sempre!! e con fioriture decisamente interessanti, questa è una, anche loro usano la tilladsia da compagnia, e da come vengono posizionate, sempre in vista e con estrema cura per la coreografia, credo che anche da loro siano piante non proprio economiche

DSC09110.jpg

DSC09111.jpg

ogni tanto riconoscevo qualche cattleya (credo)
DSC09168.jpg

.....

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
.....
questa non so cosa sia, ma credo sia un'orchi anche lei, qualcuno saprebbe riconoscerla?

DSC09169.jpg

e infine questa orchi bianca, non la conosco anche se le foglie le trovo simili alla bletilla
magari qualcuno di voi sa darmi indicazioni in merito

le foto putroppo non sono il massimo

DSC09172.jpg

DSC09175.jpg

e qui finisce la parte orchivacanza.

per completezza, queste orchi, potevano essere annaffiate o dalla pioggia, che però manca da mesi, o dall'acqua dei pozzi... che a causa di questa mancanza di pioggia davano acqua decisamente salmastra

considerando lo stato della popolazione, mi sento di escludere che potessero utilizzare acqua di altro tipo, salvo forse gli abitanti della casa con la vanda in giardino e le orchi bianche, le altre piante sono state tutte fotografate nei giardini di alcune sistemazioni fatte di canne e tetti di palma

Dany

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
singolare la faccenda delle uova :D
Qui ci vuole super Ronin per chiarirci questa cosa :D

Ronin

Esperto di Orchidee
.....
questa non so cosa sia, ma credo sia un'orchi anche lei, qualcuno saprebbe riconoscerla?

DSC09169.jpg
Direi decisamente un Cymbidium, del gruppo aloifolium/bicolor.

e infine questa orchi bianca, non la conosco anche se le foglie le trovo simili alla bletilla
magari qualcuno di voi sa darmi indicazioni in merito

le foto putroppo non sono il massimo

DSC09172.jpg

DSC09175.jpg

a me pare una Spathoglottis, forse una plicata alba...

singolare la faccenda delle uova :D
Qui ci vuole super Ronin per chiarirci questa cosa :D

seee... super!
Credo sia solo una forma di "decorazione", dato che non conosco nessun motivo per cui si debbano mettere dei gusci d'uovo sugli steli di un dendrobium!

Ultima modifica:

Spulky

Membro dello Staff
Grazie :D

beh dai 2 su 3 direi che non c'è da lamentarsi anzi
diciamo che potevo anche pensarci e chiedere il perchè dei gusci... ma ero decisamente intenta a guardarmi attorno e me ne sono dimenticata.

miciamimi

Maestro Giardinauta
che meraviglia dany:love::love:ma davvero quel bestione è un cimby:froggie_r:froggie_rchissà quando è fiorito che spettacolo:love: e quella vanda:love::love:
grazie per aver condiviso queste foto:love_4:

ARIEL28

Esperta Sezz. Orchidee
Grazie per le foto Dany :) decisamente la più simpatica è quella delle uova :lol: :lol: ossignur che strana decorazione!! :crazy: :crazy:

alcol

Bannato
ma a parte le piante non e' ancora un po' disastrata la zona? si e' passato diverso tempo ma....

caterina.

Giardinauta Senior
Grazie , per aver condiviso con noi queste bellissime foto Spulky :love: per il Cymbi non posso che dire : ‘’ alla faccia del Cymbidium ‘’ :eek::love: per le uova .. veramente fanno un po’ paura :storto: subito ho pensato anche io che le hanno messe per decorazione ma e possibile che stiano li per proteggere la pianta da qualche predatore ? :confuso: Mah ..
Sicuramente ti sei divertita parecchio in mezzo a tutta quella pura natura :hands13:

:Saluto:

Spulky

Membro dello Staff
ma a parte le piante non e' ancora un po' disastrata la zona? si e' passato diverso tempo ma....
disastrata per cosa?
se per problemi meteorologici o simili.. dipende da dove sono avvenuti sono decisamente estese territorialmente le filippine per qui un'alluvione successa su un'isola... potrebbe non aver nemmeno sfiorato le altre, idem per tifoni o simili
non si capisce a cosa ti riferisci.
se invece vogliamo parlare della situazione generale... beh si è una zona molto povera(dove sono stata io)
pensa che con 5 euro si mangiava in due bevande incluse.. ovviamente senza esagerare
se volevi esagerare allora potevi anche spendere 5/6 euro a testa

Gianfranca Rota

Giardinauta Senior
Bellissime anche queste foto Spulky:azz:dico la mia sulle uova :confuso:può darsi che le usino come incubatrici per farle rigermogliare,dalla canna nascono le foglie o i fiori:confuso:ho detto una fesseria:lol:in ogni caso qualche motivo ci sarà
o solo una decorazione pasquale in anticipo:ciglione:basta ne ho dette troppe:martello:

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
magari per non far posare su gli uccelli :D
certo che se è per pura decorazione quel tizio ha dei gusti molto discutibili :D !!!!

Spulky

Membro dello Staff
che meraviglia dany:love::love:ma davvero quel bestione è un cimby:froggie_r:froggie_rchissà quando è fiorito che spettacolo:love: e quella vanda:love::love:
grazie per aver condiviso queste foto
decisamente un bel bestione si, anzi due visto l'altra palma....

magari per non far posare su gli uccelli :D
certo che se è per pura decorazione quel tizio ha dei gusti molto discutibili :D !!!!

beh i gusti discutibili non erano solo suoi, ne ho visti diversi così, anche sull'isola grande durante i trasferimenti :D

Aussie

Guru Giardinauta
Dany, mi hai fatto venire un attacco di nostalgia... la bellezza di 30 anni fa ero giusto da quelle parti, Manila, Cebu, Matabunkai...ma allora ero giovane e le orchidee non rientravano per niente nei miei pensieri, manco pa a capa!.
Grazie per aver condiviso con noi l'esperienza della tua bella vacanza e averci mostrato delle belle e interessanti foto.
I gusci delle uova sui dendri però mi hanno incuriosita parecchio, chissà se riusciremo a scoprirne il motivo!:rolleyes:

zeug49

Florello Senior
Immagino tu abbia fatto una vacanza da sogno !!!!!
Splendido réportage !!!!! GRAZIE !!!!!!!
Credo che i gusci d'uovo servano per rilasciare e quindi far scivolare piccoli quantitativi di calcio e potassio lungo la pianta e nel terreno quando gli stessi gusci vengono bagnati specialmente dalle piogge.
zeug

Spulky

Membro dello Staff
Dany, mi hai fatto venire un attacco di nostalgia... la bellezza di 30 anni fa ero giusto da quelle parti, Manila, Cebu, Matabunkai...ma allora ero giovane e le orchidee non rientravano per niente nei miei pensieri, manco pa a capa!.
Grazie per aver condiviso con noi l'esperienza della tua bella vacanza e averci mostrato delle belle e interessanti foto.
I gusci delle uova sui dendri però mi hanno incuriosita parecchio, chissà se riusciremo a scoprirne il motivo!:rolleyes:

Wow Marisa! che bello!! 30 anni non era facile come ora raggiungere certi posti :)
c'eri per diletto o per lavoro?

guarda, per i gusci sto pensando di scrivere ai ragazzi del resort dov'eravamo così magari chiedono in giro il perchè

Immagino tu abbia fatto una vacanza da sogno !!!!!
Splendido réportage !!!!! GRAZIE !!!!!!!
Credo che i gusci d'uovo servano per rilasciare e quindi far scivolare piccoli quantitativi di calcio e potassio lungo la pianta e nel terreno quando gli stessi gusci vengono bagnati specialmente dalle piogge.
zeug

si una vacanza favolosa!
bene aumentano le teorie sui gusci diverse dalle decorazioni

Grazie

Aussie

Guru Giardinauta
Wow Marisa! che bello!! 30 anni non era facile come ora raggiungere certi posti :)
c'eri per diletto o per lavoro?

guarda, per i gusci sto pensando di scrivere ai ragazzi del resort dov'eravamo così magari chiedono in giro il perchè

Quello fu il primo viaggio importante della mia vita, della durata di un mese, fatto per diletto (e che diletto!) ed è per questo motivo che ho conservato a tutt'oggi un ricordo molto vivo, nonostante siano passati un sacco di anni.
Ora che mi hai data l'occasione di aprire la pagina dei ricordi, potrei scrivere per mezz'ora ma non mi sembra proprio il caso di esagerare con l'ot.
Se ti farà piacere ti racconterò in pv. :):):)

Per quanto riguarda i gusci delle uova, ho pensato la stessa cosa di Zeug e cioè che servissero per garantire un apporto di calcio alle piante ma mi risulta che solo i paphio abbiano questa necessità, però potrei sbagliarmi tranquillamente.
Facci sapere appena i ragazzi dl resort ti avranno delucidata in proposito, mi hai parecchio incuriosita.
:Saluto::Saluto::Saluto:

ian7771

Maestro Giardinauta
che bella vacanza!!! beata te!
e poi immagino sia magnifico incontrare ai cigli delle strade tutte quelle meraviglie... sicuramente lì le orchidee nascono e crescono tipo la gramigna da noi!!!
azzardo un ipotesi da ignorante sulle uova?????? o meglio vi racconto la mia esperienza:
mia nonna metteva i gusci delle uova a protezione dei "rami", o estremità che dir si voglia, delle plumerie per proteggerli dalle pioggie e dal gelo invernale... certo nelle filippine soprattutto adesso questi problemi non ci sono ma... non potrebbe essere una sorta di protezione per l'inverso??? cioè dal sole cocente magari a far ombra e "fresco" a dei germogli o fiori onde evitare di bruciarli????????

occhidigrano

Giardinauta Senior
Eccoti qua Dany, avevo colto in un tuo precedente post che saresti andata in un posto dove c'erano le orchidee... ora mi è tutto chiaro!!!
Grazie per queste immagini, è sempre bello vedere le ciccine nel loro habitat naturale!:flower::flower::flower:

La questione delle uova sui rami non mi è nuova... nel senso che ho come la strana sensazione di aver già letto qui nel forum, tempo fa, una cosa analoga... addirittura ho un ricordo (appannato) di aver visto delle immagini simili alle tue...
...Forse che sono diventata paragnosta e ho il potere di predire il futuro:crazy::crazy::crazy:???

Peccato però che non ricordo nè chi fosse l'autore del post nè se venne spiegato a cosa servissero le uova...

Ora sono curiosa di saperlo... dai, senti gli indigeni e svelaci il mistero!!! :ciglione::ciglione::ciglione:

Spulky

Membro dello Staff
Doppio complimento Marisa!! addirittura un mese!! :D

grazie ian :)

Grazie anche a te Paola :)
per le uova qualche rimenbranza ce l'ho anche io ... però arriva diretta diretta dai nostri orti

usavano anni fa mettere dei bastoncini con sopra i gusci d'uvo, per tenere lontane dalle Verze!!! o cavolfiori le farfalle, che altrimenti depongono le uova, e le lerve poi si mangiano il cavolo appunto
rovinandolo...(lo scopo era far credere alle farfalle che ci fosse già una collega in zona, quindi, siccome sono educate e non vanno nel territorio delle colleghe, evitavano di fermarsi lì)
ma mi sembrano tante le uova per una cosa del genere, e poi nn è che abbia visto farfalle in giro

Dany

Ultima modifica:
Alto