• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una fabacea dai variopinti fiori a ventaglio...

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
Ancora un quesito per i più esperti...

Descrizione della "pianta misteriosa":
albero deciduo dalle foglioline e tronco simili a quelle dell'acacia dealbata, ma con strani fiori a forma di ventaglio. L'albero fotografato è alto 7-8 metri, ma quelli che vedo in giro sono in genere più piccoli.

Grazie mille!

2013-09-13 16.31.57.jpg

2013-09-13 16.32.15.jpg

2013-09-13 16.32.23.jpg
 

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Capisco che l'albero è alto, ma usare lo zoom per riprendere i particolari meglio no eh?
"Variopinti fiori a forma di ventaglio"?
Al massimo i fiori sono a rosati e la forma è di piumino da cipria.:sgrunt:
 

njnye

Florello Senior
A me la forma a ventaglio fa venire in mente solo il ginko biloba... Dalla descrizione non l'avrei mai azzeccata!
 

Noe che semina

Aspirante Giardinauta
Direi che si tratta proprio di Albizia julibrissin!
Grazie mille.

@verdiana: in effetti il fiore non è un'esplosione di colori... e per giunta il mio cell. non ha lo zoom! In compenso ieri ho individuato un altro esemplare piuttosto bassetto che mi ha permesso di immortalare meglio i... piumini per la cipria!

Grazie ancora e complimenti!

2013-09-14 17.58.13.jpg
 
Alto