• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Arbusti particolari

enrymather

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, eccomi qui con un'altro amletico dubbio, stavolta su due strani cespugli ornamentali.
Le foto di due foglioline che ho preso sono qui:
http://www.flickr.com/photos/39670329@N04/
(sono le prime due foto dell'album); tenete conto, per avere un'idea della scala, che quella più grande sarà lunga sui 7 cm; le foto rappresentano le due facce delle foglie.
Il cespuglio della fogliolina più piccola (che per inciso è bella dura e coriacea) aveva, sulla parte bassa dei rami (sotto le foglie), dei corpi legnosi del tutto simili, come forma, a quelli delle infiorescenze/infruttescenze della fitolacca americana; inoltre recava dei fiori simili a quelli dell'albizia julibrissin, tipo "piumini", però tutti rosso porpora.
La cosa singolare è che il cespuglio della foglia più grande aveva, a parte le foglie, gli stessi fiori e gli stessi corpi legnosi del primo!
Cosa saranno mai questi strani cespugli? Esperti, attendo i vostri pareri!
Grazie mille, ciao ciao!
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Incredibile... questo forum ha del magico... leggendo un altro thread ("arbusto sconosciuto" di ramponiramponi) ho scoperto l'esistenza della melaleuca e guardando le foto su google ho visto che i cespugli che volevo identificare sono proprio due melaleuche!! Sono commosso... :p
A questo punto la domanda diventa più difficile: chi mi sa identificare di quali specie di melaleuca si tratta? Grazie in anticipo, ciao!
 

Datura rosa

Guru Master Florello
1id00k.jpg


Queste sono le foglie della M. quinquenervia
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Forse il cespuglio della foglia più grande era una quinquenervia... Purtroppo non ho altri elementi perchè quei cespugli si trovano in un'aiuola in un paese a 40 km dal mio, dove ieri mi trovavo di passaggio e ho staccato due foglioline. Grazie lo stesso, ciao!
 

enrymather

Aspirante Giardinauta
Forse mi ero sbagliato: ho visto delle foto di callistemoni e somigliano più quelli che le melaleuca ai cespugli da me visti. Cavoli, sì che sono entrambi della famiglia delle myrtacee, ma sono praticamente uguali!
 
Alto