• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una domanda, primo inverno

ilmedioev_ale

Aspirante Giardinauta
Ecco qui le mie 2 carnivore

5191187943_5cec4f1a74.jpg


5191782544_3fc666918f.jpg


direi che hanno già iniziato la fase invernale.
Il sottovaso l' ho già tolto, e controllo che il terreno rimanga umido, ma con il tempo da queste parti non credo sia un problema.

Le trappole nere le devo togliere? Strappare o tagliare alla base?

Quando si deve iniziare nuovamente con acqua e sottovaso?

Grazie
Ciao
 

zell23

Giardinauta
le trappole sarebbe bene tohgliere perche potrebbero favorire malattie fungine (mi pare)...tagliale se ne hai la possibilità, ma se sono belle nere dovrebbero venire via anche tirando delicatamente.
Il substrato mantienilo sempre umido bagnandolo da sopra durante l'inverno e ricomincia con l'acqua poi a primavera...quando rinvasi (se rinvasi)
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ma la mia dionea sta perdendo davvero tante foglie..in primavera mi ritroverò con almeno una foglia viva?
 

zell23

Giardinauta
non importa...nel senso che la parte aerea dovrebbe andarsene del tutto ma dalla parte in terra (il bulbetto insomma) rinascera a nuova vita in primavera
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Ma di acqua quanto dovrei metterne?Per ora ho messo due siringhe da 5 ml di acqua senza bagnare le foglie ma soltanto la torba e poi l'altro giorno ho messo 5 6 sirighe di acqua anche sulle foglie perchè credevo avesse bisogno di più acqua dato che si sono annerite velocemente altre foglie
 

Zenais

Giardinauta Senior
non mettere assolutamente acqua sulle foglie se no ti si forma la botrite! la torba la devi lasciare solo leggermente umida... senza tenerla zuppa di acqua ma nemmeno farla seccare completamente se no diventa idrorepellente.
 

dionea71

Aspirante Giardinauta
...cerca di tenerle sempre pulite dalla trappole nere o secche cercando di eliminarle il piu' possibile vicino alla base della pianta
 

Vagabonda

Florello Senior
quella torba però non mi piace per niente, tutto quel muschio, e poi quel colore nero... che torba è? In primavera rinvasale
 

campogaggiolo

Florello
La torba non mi rassicura, la vedo troppo scura e come se non prendesse abbastanza sole. Sicuro che sia idonea? Ti consiglio di togliere le foglie nere e l'anno prossimo effettua un bel rinvaso.

giuseppe
 

Ryu92

Aspirante Giardinauta
Be per ora è all'ombra..se la metto fuori si bagna per la pioggia..Ma c'è un modo per sapere quanto è giusta l'acqua da mettere nel vaso?
 
Alto