• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una discussione diversa dalle altre

Madre Natura

Giardinauta
qui si parla sempre di cani e gatti, pelosi in genere :)
io invece vorrei parlarvi di pesci, possono essere considerati come animali domestici?
ho un acquario contenente 2 esemplari di pterophyllum, comunemente chiamati come pesci scalari, ne avete mai sentito parlarne?
dato che sono una specie non facile da allevare, con mio grande stupore ho notato che la mattina seguente alla pulizia mensile dell'acquario hanno deposto le uova. :tupitupi:
a distanza di 2 giorni si notano gia la codina che si muove freneticamente mentre il papà gli gira intorno, difendendoli e curandoli con amore.
ogni tanto lo vedo che non appena cade dalla foglia qualche piccolino lo va a recuperare immediamente con la bocca per poi riportarlo insieme al resto dei figlioletti. mi fa sempre tenerezza vedere come un pesce attento e vigile sia cosi tenero e protettivo con i piccoletti. :love:
ora non mi resta che seguire con attenzione lo sviluppo completo dei piccini e sperare che sopravvivi una buona parte (è difficile che sopravvivano tutti ) incrociamo le dita! :froggie_r
 

carne

Florello Senior
Buona fortuna; mio figlio da poco ha un acquario e si diverte a curarlo. Anche lui ha avuto nascite continue; si vedono così piccoli di ogni dimensione. Non chiedermi i loro nomi perchè non li ricordo.
Complimneti, quandi si sta con la natura non ci si annoia mai.
 

francoises

Giardinauta Senior
sinceramente, a differenza della maggior parte degli animali, non riesco a comunicare con i pesci.
ma non metto in dubbio che possano fare compagni e dare affetto anche loro.
Vogliamo qualche foto però!!!!
 

carne

Florello Senior
affetto proprio non si direbbe ma anche loro hanno la loro sensibilità che visto dove vivono forse è un po' annacquata ahahah.
Parecchi anni fa avevo un pesciolino rosso, uno di quelli vinti al luna park. Me ne ha combinate di tutti i colori povera bestia. Il furbetto aveva capito che se passando vicino fceva qualche acrobazia ci scappava un po' di mangime cos' col tempo, se facevo finta di non capire, aveva imparato a far schioccare l'acqua. Per abbellire la sua boccia avevo messo qualcosa sul fondo ed anche delle belle conchighie grosse. Uno giorno, sparito...cercato dappertutto, non lo vedevo più, spostato il mobile niente...non s'era infilato nella conchiglia e non riusciva più ad uscire. Avrà vissuto circa 7-8 anni.
Una volta andati in vacanza, vevo messo la boccia con l'imbuto sopra altrimenti sarebbe uscito, sotto la goccia del rubinetto, le tapparelle chiuse ma uno spiraglio di luce. Al nostro ritorno da rosso era diventato rosa pallido e....non ci ha più chiamato al nostro passaggio per il mangime, anzi, si girava dall'altra parte. Anche i pesci si offendono.
 
E

elicriso

Guest
Complimenti!
Con gli scalari non son mai riuscita...mamma mia ... giusto i Guppy o i neon che però regolarmente venivano sbranati causa sovraffollamento e pesci combattenti. Hai anche del verde, cosa usi?
images
 

Madre Natura

Giardinauta
purtroppo vi devo dare una brutta notizia...i piccoletti ormai cresciutelli iniziavano a fare le prime nuotatine sotto gli occhi vigili del padre ma essendo piccoli, fragili e imprudenti ed essendo in tanti da riuscire a tener sotto controllo da un solo genitore, con grande dispiacere qualche giorno dopo nell'acquario non c'era nessuna traccia di loro.
immagino che siano stati risucchiati dal filtro...in basso ci sono delle fessure larghe circa 2-3 millimetri ed è sufficiente per risucchiarli. che li abbiano mangiati, lo escludo perchè succede solo in casi estremi e io gli do mangime 2-3 volte al giorno.
ora non mi resta che attendere una nuova gravidanza: sono indecisa se raccoglierli in una vaschetta chiamata sala parto (non appena inizieranno a nuotare i piccoli) o lasciarli di nuovo liberi di scorrazzare per l'acquario? :confuso:
 

floria

Giardinauta
magari qualcuno è sopravvissuto nel filtro! la sala parto non è(secondo me) la soluzione ideale perchè,nonostante i fori, l'acqua non circola bene .può essere che i piccoli siano stati mangiati anche dai loro stessi genitori. oltre agli scalari hai altri pesci nell'acquario?
 

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Ciao io quando ci sono i piccoli metto davanti al filtro il tulle,quello dei confetti x intenderci,è vero che non filtra molto e le particelle restano nell'acquario,ma almeno i piccoli sono salvi!!!ciao ciao
 

LDA33

Aspirante Giardinauta
purtroppo vi devo dare una brutta notizia...i piccoletti ormai cresciutelli iniziavano a fare le prime nuotatine sotto gli occhi vigili del padre ma essendo piccoli, fragili e imprudenti ed essendo in tanti da riuscire a tener sotto controllo da un solo genitore, con grande dispiacere qualche giorno dopo nell'acquario non c'era nessuna traccia di loro.
immagino che siano stati risucchiati dal filtro...in basso ci sono delle fessure larghe circa 2-3 millimetri ed è sufficiente per risucchiarli. che li abbiano mangiati, lo escludo perchè succede solo in casi estremi e io gli do mangime 2-3 volte al giorno.
ora non mi resta che attendere una nuova gravidanza: sono indecisa se raccoglierli in una vaschetta chiamata sala parto (non appena inizieranno a nuotare i piccoli) o lasciarli di nuovo liberi di scorrazzare per l'acquario? :confuso:

non succede affatto in casi estremi, è molto più probabile che siano stati mangiati dai genitori che non risucchiati dal filtro, già il fatto che la "pulizia" dell'acquario(penso intendessi il cambio d'acqua) sia mensile è una cosa sbagliatissima, il cambio d'acqua dev'essere settimanale o al massimo ogni quindici giorni in caso di basso accumolo di nitrati, questo porta ad avere valori molto diversi nel tempo e a dover fare grandissimi cambi d'acqua che stressano i pesci...
sorvoliamo sulla "gravidanza"(deposizione)...
uno scalare adulto ha bisogno di almeno 4 pasti giornalieri, due proteici un vegetale e uno con mangime arricchito con aglio... 2/3 sono pochi per degli adulti e per degli esemplari in crescita possono essere causa di problemi e ritardo di crescita
gli scalari sono pesci semplici da allevare e riprodurre, se la coppia è affiatata deporrà anche ogni settimana...

detto questo, che valori hai in vasca?
 
Ultima modifica:

Madre Natura

Giardinauta
ciao! ovvio che l'acqua la cambio spesso, ma per pulizia intendevo svuotare la vasca per lavare la ghiaia di fondo, le piante e il filtro come tutto il resto...ma cerco di farlo quando necessario per stressar il minor possibile i pesci. ho notato che piu pulivo l'acquario più aumentava la probabilità di morte per i pesci. immagino che sia lo stress...
mmh riguardo il mangime io acquisto sempre quello per pesci tropicali (consigliato dal vivaio) ma quello di cui mi dici, arricchito con aglio...mai sentito! appena trovo il tempo di andare al vivaio dò un'occhiata :)
riguardo i valori...non li so perchè non li ho misurati...mi sa che devo correre a comprare il kit per la misurazione! :embrass:
 

Madre Natura

Giardinauta
mi sembra un po difficile che li abbia mangiati il papà perchè non ho mai notato segni di aggressività verso i piccoli...soltanto con intrusi che si avvicinavano nella sua zona...magari potresti aver ragione tu :D
oltre i 2 scalari ho un piccolo pulitore e un neon (rimasto solo purtroppo) che vengono tenuti alla larga dal maschio.
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Madre Natura, è normale che se svuoti la vasca, rimuovi il ghiaino e lavi tutto assisti a morie di pesci! Il cambio totale dell'acqua, con il conseguente cambio repentino dei valori chimici, non solo stressa i pesci, ma fa morire quelli più delicati:storto:...il cambio deve essere sempre parziale, con acqua a temperatura e caratteristiche il più possibile vicine a quella presente in vasca. Procurati un tubo con attaccato un sifone per aspirare i detriti presenti sulla superficie della ghiaia, un raschietto o dei pezzetti di lana di vetro per pulire i vetri da eventuali alghe ed effettua queste operazioni di pulizia durante il cambio parziale (circa 20-25% dei litri totali) ogni settimana o 15 giorni, a seconda dei valori che hai in vasca:Saluto:

ps: metti altri neon in vasca, sono pesci che vivono in gruppo...un soggetto isolato sarà timidissimo e anche la livrea ne perderà
 
Ultima modifica:

LDA33

Aspirante Giardinauta
cosa mi tocca leggere... il filtro non deve essere mai pulito(così come il ghiaino)!! si sotituisce la lana quando questa si sporca e gli altri materiali non si toccano altrimenti si eliminano i batteri nitrificanti, cosa che porta ad avere picchi mortali di nitriti, non so come facciano i tuoi pesci ad essere ancora vivi!!

ti consiglio VIVAMANTE, se vuoi far vivere bene i tuoi pesci di iscriverti in un forum di acquariofilia e riportare la gestione del tuo acquario in modo da essere corretta perchè il discorso è molto più lungo di quanto immagini... ti posso consigliare il forum di inseparabile( http://www.inseparabileforum.com/forum/ ) dove conosco molti utenti e molti sono miei amici...

non si può non conoscere i valori in vasca e pretendere che i pesci stiano bene, senza conoscere i valori non si può sapere cosa succede in vasca e soprattutto ogni pesce ha particolari esigenze! gli scalari in linea di massima vogliono KH=4 GH=6 pH=6/7 NO3<25mg/l

è veramente molto importante correggere la gestione e fare il punto della situazione, quindi chiedi aiuto in un forum di acquariofilia, altrimenti continuerai a vedere morire i pesci...

non aggiungere altri pesci!! prima bisogna sistemare la gestione
 
Alto