• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una curiosità sui vasi da giardinaggio

Firehawk

Giardinauta Senior
Salve a tutti, giusto oggi ho dovuto rinvasare una pianta che per l'enorme numero di radici compresse ha spaccato un vaso di terracotta, tuttavia ho notato come in molti casi che la terra è pressoché scomparsa... La mia domanda è: che fine fà la terra che di solito al momento dell'invasatura della pianta occupa circa il 70 / 90 % del vaso stesso ? Sembra una domanda banale ma il sottovaso è completamente pulito perciò la terra non può essere defluita piano piano dal buco di scolo. Viene forse assorbita dalle radici ?
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Oltre alle caratteristiche chimiche di un substrato, bisogna considerare anche quelle fisiche. Per esempio, quanta acqua e aria riesce ad assorbire e a trattenere. Se il tuo terriccio si "restringe" troppo, potrebbe non avere le qualità ottimali alla coltivazione e andrebbe corretto o sostituito.
 
Alto