• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una cassetta sotto il portico

M

mitcha

Guest
Accanto all'ingresso di casa mia, sotto il portico, ho una cassetta di plastica color cotto, le misure sono cm 80x30, ca 30 di altezza. La prima sistemazione comprendeva annuali (impatiens d'estante e viole del pesiero in inverno-primavera), rosmarino, lavanda, perché mi ero illusa che il sole che riceve di sghimbescio nel pomeriggio potesse essere sufficiente per le aromatiche (e poi mi era comodo averle vicino alla porta!). Mi sbagliavo, e questa primavera ho tolto tutto e ho messo in un angolo un'ederina verde, ricadente, e un paio di impatiens Nuova Guinea (uno bianco e uno rosa). Insomma, non è che sia un granché...
Che mi consigliate di mettere?
Tenete conto che il muro di fondo è giallo, che non amo le piante variegate in giallo (che ci posso fare?), la posizione è luminosa, ma in ombra pressoché tutto il giorno, il sole arriva d'estate verso le 15.30 ma d'inverno quasi non si vede...Ah ultima cosa, la fioriera è addossata al muro, quindi si vede principalmente dal lato lungo.
Pensavo a piccoli arbusti sempreverdi o comunque interessanti in autunno-inverno, e un angolino per le annuali.
Potete aiutarmi?
 
C

Constance Spry

Guest
Fuchsie? aquilegie, salvia splendens?

[ 02-09-2002: Messaggio scritto da: Constance Spry ]
 
L

LuciaR

Guest
Ma l'aucuba, ovviamente! (Scusate, è una cosa tra me e Mitcha...).

Scherzi a parte, se puoi inserire del terreno acido, perchè non una camelia sasanqua? Con ai piedi qualche azalea nana e qua e là ellebori e piccole bulbose, tipo muscari e scilla peruviana.
Avresti fiori in inverno e primavera sulle tonalità del rosa e del blu.
 
M

mitcha

Guest
Le acidofile...in effetti ci stavo proprio pensando, ma non sarà poca la luce per far sbocciare le azalee?
Comunque almeno almeno la camelia e i bulbi non me li farò scappare!
Intanto grazie a tutte e due per l'aiuto e ... posso mandarvi anche un baciotto con lo schiocco?
 
C

Constance Spry

Guest
...qui da me è arrivato!
 
Alto