• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Una buona rossa...consigliatemi!

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!! Mi serve una buona rosa rossa che possa stare in piena terra in piemonte, provincia di Torino, prenderebbe il pieno sole al primo mattino fino alle 15-16 del pomeriggio, possibilmente molto profumata e rifiorente!!
A me piacerebbe Monferrato o qualcun'altra rossa ( ad esempio adoro Munstead Wood) della "scuderia" Austin ma non ho idea del comportamento di queste rose rosse con così tanto sole...:confuso:
Potrebbe essere utile anche qualche consiglio su rampicanti sempre dello stesso colore...devo sistemare delle aiuolone....
 

Paola-Luna

Florello
io ti potrei consigliare la Jacques Prevert, una HT di Meilland

th_HPIM0908.jpg


http://smg.photobucket.com/albums/v457/Paola-Luna/?action=view&current=HPIM0905.jpg&newest=1
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Monferrato è un'ottima rosa, molto fiorifera, piuttosto bassa però...è anche molto resistente alle avversità! Pensa che ad Asti l'hanno usata per addobbare degli spartitraffico!!!! (finalmente si comincia a ragionare e fare degli spazi verdi degni di questo nome!!!!!!!!)

Non è però profumatissima.

Adesso ci penso un momentino e poi ti dico per le altre!
 

marmande

Aspirante Giardinauta
A me viene in mente la Mr. Lincoln, è una bellissima rosa rossa a cespuglio dal profumo intenso.
Poi dama di cuori e Ljuba Rizzoli.
Prova a dare un'occhiata sul web
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Perchè non una Portland?

Rose de Rescht o rose du Roi...al sole dovrebbero stare abbastanza bene.


Rose de Rescht
SwankaRoseDeRescht-BC-4x6.jpg

rose_de_rescht-600.jpg

Rose du Roi

47b8db03b3127ccec47872b8c17d00000056108AcuGzRi2ZNAe3nw8
 

sara9

Giardinauta
La rosa Dark Lady è molto carina,resiste bene al freddo e i fiori non si schiariscono al sole.
Ciao!!
 

Paola-Luna

Florello
oppure ti potrei consigliare la robustissima La Sevillana che è sì molto rifiorente (praticamente continua) ma in quanto a profumo, beh, è scarsa

th_MixIcebergSevillanaetc.jpg
 

marmande

Aspirante Giardinauta
Io ho anche la Knock Out, fiorita anche sotto la neve
C'è anche la varietà a fiore doppio mooolto bella e fiorifera.
 

Jashìla

Aspirante Giardinauta
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
La rosa Dark Lady è molto carina,resiste bene al freddo e i fiori non si schiariscono al sole.
Ciao!!

Quoto per la Dark Lady, è molto rifiorente, è profumata e sopporta molto bene le posizioni assolate, la mia pero' quando fa caldo fiorisce in una tonalita' piu' chiara

31-05-2009110844.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie a tutti degli ottimi consigli! Ve ne sono grata!
Credevo che le portland con così tanto sole patissero un pò...o forse è un'idea malsana che mi son formata io vedendo come durano poco i fiori della Jacques Cartier al sole savonese...
Rose de rescht è una delle mie passioni...la trovo splendida!!
La Jacques Prevert potrebbe andare bene soprattutto perchè incontrerebbe i gusti della mamma del mio fidanzato....
....le suocere bisogna farsele amiche!! :D
La Sevillana potrebbe andare molto bene....adesso valuto...tanto l'aiuola da realizzare è molto lunga e nel tempo potrei anche prenderle tutte!
Anche Tradescant e Dark Lady sono splendide...inizio a girare per vivai...non sia mai che trovo qualcosa in zona senza ordinare on line!!!

P.s.
Complimenti alle aiuole spartitraffico ad Asti realizzate con Monferrato..credo sia una scelta raffinata!! :hands13::hands13::hands13:WOW!!!
 
M

mammagabry

Guest
una bella rampicante rossa e' la paul scarlet e' ht la mia ha fatto dei ramoni lunghi e spessissimi che adesso pero' contrariamente ai miei timori sta buttando un sacco di futuri rami ai lati dei "tronchi" dico futuri rami perche' sono molto grossi come getti quindi promettono bene se continua cosi diventa bella fitta fitta fin giu' alla base.
Quindi direi che merita e i fiori sono abbastanza profumati e resistenti al sole,da me lo prendono tutto il giorno!
Attenzione alla dama di cuori e' un mostro!!!! sembra piu' un albero che un cespuglio e i fiori un po' si scoloriscono pero' non se la vuole mangiare nessuno!!!!!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ti mostro qualche fotina della Munstend Wood,
non mi posso proprio lamentare di lei, l'ho presa lo scorso anno e mi ha dato una fioritura lunga, anche se non abbondante, ma credo perchè fosse ancora piccola:


047-2.jpg


052-1.jpg


048-1.jpg
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Grazie delle informazioni davvero mirate di Mammagabry, una rampicante "rouge" potrebbe farmi comodo, e di Tea...bellissima Munstead Wood...me la immaginavo più scura...ma si sa il colore dipende da troppi fattori nonchè dal calore italico!!!
Siete state troppi gentili, io di rosse non ne so proprio nulla...sarà perchè le ho sempre guardate poco.... ho sempre e solo scelto colori tenuissimi!! :martello:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Una bellissima rampicante rossa è anche Eric Tabarly. Il colore è un porpora e i fiori sono molto belli. In USA è conosciuta come "Red Eden Rose", in pratica Pierre de Ronsard rossa. A me ha dato buone soddisfazioni anche in ombra parziale, però credo che al sole viva proprio bene. E' anche molto resistente alle malattie (foto da internet)


IMG_1799.jpg


IMG_3330.jpg

Foto mia

IMG_1858.jpg

Altrimenti come rosa rossa scuro, però dal grande sviluppo, c'è Guinée, rossa con sfumature nere., profumata di chiodo di garofano.



IMG_0767.jpg


IMG_0768.jpg


DSCN4861.jpg


DSCN4848.jpg


IMG_0912.jpg
 

Elysa

Giardinauta Senior
Che meraviglia le tue rose Hélène! Che rosse...
Sebbene passi più tempo tra gli acidofili sto cominciando a visitare più spesso la sezione dei rodofili perché con la bella stagione mi dovrò dedicare di più alle rose che non alle camelie. Signore diverse, cure diverse, vero?
Ciao
 

luisangela

Giardinauta Senior
ho appena acquistato da Nino queste due rosse:
'Souvenir du Dr. Jamain'
Tradescant
mi ha detto che vengono bene, entrambe, come rampicanti, e che come tutte le rampicanti...rifioriscono un pochino, la seconda meglio della prima.
peccato che, al momento, siano davvero molto piccoline!
 

Dani&Gea

Giardinauta Senior
...che meraviglia Hélène la Eric Tabarly....spettacolare!!
Ci farò un pensierino!!
Per adesso ho comprato Monferrato e Tea Clipper, ( quest'ultima anche se non è rossa mi è sempre piaciuta un sacco!!)
Le ho trovate al Viridea di Collegno (To) hanno anche molte Hyde Hall, Pegasus, Eglantyne, Charles Darwin tutte in vaso a 13,50 € più qualche Meilland a 10, 50 €....
...vi potesse interessare!
:)
Grazie Luisangela dei consigli!!
Tradescant e Souvenir du dr. Jamain le ho sempre trovate splendide.... al sole pieno si comportano bene quindi! Ottima informazione!!!
 
Ultima modifica:
Alto