• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una bella rosa:ma come si chiamava?

M

mammagabry

Guest
Sto cercando di fare mente locale da una decina di minuti per poter tentare almeno un abozzo di ricerca ma niente
Tempo fa ho letto di una risa dal colore aranciato che una utente aveva comprato da un vivaio all'estero ed era tutta contenta non ricordo piu' nemmeno il nome dell'utente era una rosa particolare di quelle dimenticate che un altro utente aveva chiesto di identificare ricordo anche che era' piaciuta a molti e che qualcuno la cercava da tempo ma non la trovava,io ero convinta di averne salvato una foto nella mia cartella "rose che voglio"(che si fa sempre piu' fornita) e invece niente la mia svampitaggine mi ha sconfitta ancora il nome erano un po' complicato tipo tedesco e suonav un po' cosi' gardrosen gerdrosen una cosa simile ma non prendeteli per oro colato potrei anche ricordare in maniera opposta!!!!
Se qualcuno mi propone dei nomi provo poi a cercarna le foto sul web cosi da poterla ricordare(e salvare la foto!).Sto progettando l'acquisto di una motozappa e l'allargamento del mio rosetino almeno lungo al muro di recinzione che non se po' vede' e cosi mi e' tornata in mente questa rosa,dai aiutatemi su'.
ah mi sto ricordando che qualcuno si era prenotato per delle talee mi pare,ciao ciao e grazie mille di cuore e di zappa!!!
 
M

mammagabry

Guest
guardato tutte non c'e' grazie tante comunque.
Altri ricordi forse e' stata comprata da soniag dal quel vivaio in croazia e mi sembra sia successo prima dell'aggiornamento del forum,se non sbaglio non e' a fiore singolo e non sono grandi gretenrose gratenrosen qualcosa di simile ed e' tipo botanica o di aspetto simile

P.S. Ho controllato l'elenco dei possessori e c'e' una che si chiama "gartnerfreude" il cui nome assomiglia a quello che ricordo io pero' ricordo anche che era sui toni dell'aranciato-ruggine e invece questa cercandola sul web mi esce solo rossa con l'aspetto ci siamo ma col colore no.
Mi sembra di ricordare che di questa rosa dovevano esserci versioni di piu' colori spero tanto che qualcuno di voi capisca di che rosa sto parlando e mi aiuti anche a trovare quel thread cosi' da poter ricordare finalmente anch'io.
Ringrazio ancora per la pazienza.... :flower:
 
Ultima modifica di un moderatore:

luisangela

Giardinauta Senior
Una rosa di cui si è parlato...che ha diversi colori...e che ha un nome strano è la Morsdag rose, ma non so se è quella che cerchi.
E' stata acquistata anche da me dal vivaio Rozenrijk olandese, ma pensa che giusto oggi una signora me ne ha dato un mazzetto con le due che ha in giardino...una rossa e una arancio, per farci delle talee!!!!!! Fa fiori piccolini, a mazzetti e non ha spine, cioè ne ha pochissime e solo sotto alle foglie.
Ho controllato su HMF alla voce Morsdag, la puoi vedere sia in versione rossa. che rosa, che arancio, che bianca! così ci dirai se era lei che cercavi!
Ciao!

P.S. se è lei, mi ricordo anch'io che se ne era parlato, forse nelle rose senza spine, forse nelle talee, perchè questa rosa (che dico io...) è stata taleata da Emanuela...pare con successo, ma la discussione era sicuramente prima del Big Bang del forum nuovo...e non riesco a trovala. Infatti a seguito di questo 3d sia io che Emanuela l'abbiamo ordinata ed era novembre... Ri-ciao.
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
Siii e' lei grazie ,ma quant'e' bella sta rosa,e' vero il giardinodeipigri ne ha parlato sul suo 3d e c'ha pure messo la foto di emanuela
e' uscito sul web,ne parla alla pagina 18 grazie tanto tanto.
Per ringraziarti meglio ti reputo,ciao.
e si sto gia' pensando agli acquisti sara' l'aria ottobrina di oggi con il diluvio che mi fa venie voglia di comprare altre rose?Oppure viene sempre......
 

luisangela

Giardinauta Senior
ciao Mammagabry,Grazie!!!
io ci provo a fare le talee con quelle che mi hanno dato oggi...a ottobre ne riparliamo, se qualcuna per caso mi prende te la mando, a radice nuda in inverno non soffrono!!!!!! Oppure se vuoi ti mando adesso dei rametti, via posta, ma temo che col caldo non sia un gran sistema...
Ciao!!!
 
Ultima modifica:
M

mammagabry

Guest
ma sto leggendo su rose rifiorentissime che e' una polyantha e che e' piccola solo 50cm e' vero oppure c'e' anche una versione rampicante piu' grande?
Se e' cosi la mettero' in un bel vasone e non nella giungla delle giganti che sto costruendo....!!!
 

luisangela

Giardinauta Senior
io l'ho vista proprio oggi pomeriggio...era alta come me...circa 1,60! sia quella rosa-aranciata che quella rossa. Avevano dei rami sllanciati ed eretti che portavano almeno 20 fiori l'uno, e poi tanti rami più bassi e anche meno slanciati, già sfioriti o in via di esurimento...in complesso due bei cespugli altini! Non direi rampicanti, direi proprio cespugli, ma non fittissimi!
 

luisangela

Giardinauta Senior
mah, quelle che ho visto oggi erano SICURAMENTE delle Morsdag, non avevano spine...ed erano in terra almeno da 30 anni...
Credo quasi mai potate, visto come era tenuto il giardino e le rose in generale. Forse per diventare così hanno bisogno di tempi biblici...?

Quella che ho comprato l'anno scorso, bianca, (mi ha anche fatto un fiorellino mezzo rosso, puoi vederlo nelle ultime pag. delle rose senza spine) non è cresciuta molto, diciamo che viaggia sui 40 cm o poco più. E' in terra a radice nuda da fine novembre scorso.
Ho guardato anche su HMF le danno piuttosto contenute... forse si può chiedere ad Emanuela che ha davanti a casa il cespuglio del suo dirimpettaio...e diretto fornitore delle sue talee...
 
M

mammagabry

Guest
ciao scusate ma sono stata un po' impegnata e si vedo che comunque la climbing e' data per 3,5 metri e mi possono bastare a me piace quella arancio quindi che poi' sembra piu' un color ruggine se la foto e' affidabile, su HMF non sta indicato nessuno in italia che la vende indica pero' il giardino fineschi come detentore.
Pero' cercando su google risulta che la vende roserifiorentissime sperando che abbia anche la clb,il punto dove volevo metterla era sul un muro di recinzione rivolto ad ovest dove la mattina il sole arriva tardi e inverno tardissimo pero' ha un leggero riparo da nord,quindi gli arriverebbe meno vento delle altre.
Penso che gli posa andare bene....speriamo di poterla trovare senza svenarmi di soldi e fatiche altrimenti mi prenotero' per la talea anch'io.....
Grazie per aver sopportato la mia smemoraggine a presto
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Ciao, scusa ma ho letto solo ora, come ti ha detto Luisangela a ottobre misi la foto della Morsdag orange del mio vicino per chiederne il riconoscimento, se hai pazienza questa sera o domani ricerco le foto e te le rinserisco anche se mi sembra di averle inserite nella discussione di Giardi.
L'unica cosa che posso dirti di quella del mio vicino è che è una pianta forse vecchia ma non saprei dirti quanto 10 o forse 20 anni, è alta circa mt. 1,5 rifiorentissima perfino dai polloni, il colore varia a secondo del periodo di fioritura, ad esempio ora è sul rosa-arancino-rosina (scusa ma non saprei definirlo in altra maniera) invece quando la fotografai in autunno era molto più arancio.
Io le ho acquistate tutte e 4 le varianti di cui 3 a radice nuda presso il vivaio in Olanda ed il prezzo era poco superiore ai 3 €. poi una in vaso (variante rossa) a una Fiera, unica delusione è stata la versione rosa che come mi ha confermato Giardi non è lei ma è ?? già non me lo ricordo.
Qualche foto puoi già vederla tra quelle che ho inserito in "Primi cenni di risveglio"
 

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Emanuela, anch'io avevo ordinato, come te la versione rosa, ma me l'hanno sostituita con Lovely Fairy...almeno a me hanno scritto chi mi hanno mandato! Probabilmente le avevano proprio finite e se ne sono accorti solo con me, perchè l'ho ordinata tre o quattro giorni dopo di te!
Mah, comunque adesso ho una bella bottiglia di Coca Cola (normale non Zero) piena di taleuzze...e sono proprio Morsdag!
Ha detto Giardi...che se prendono, prendono proprio tutte, altrimenti niet, nessuna! Speriamo bene...mettetevi in fila ...chi ne vuole?
 

emanuela4760

Giardinauta Senior
Luisangela sei sempre il massimo della gentilezza:love_4:
Penso anch'io che la versione rosa che mi hanno inviato sia la Lovely Fairy, o almeno Giardi.. :confuso:mi sembra che abbia detto così, lo sai che io per i nomi :martello: , quindi per completare la serie mi manca solo la versione rosa e mi prenoto :fischio: scusa la sfacciatagine, ma preferisco non riordinarla per evitare un ennesimo scambio :D:D
Comunque voglio aspettare il ciclo completo di fioritura, sono troppo :crazy:"strane" fanno delle variazioni nella tonalità di colore, anche se confrontando il piccolo fiore della talea arancio con la fioritura di quella arancio acquistata, ora sono molto diverse.
Domenica voglio rifotografare quella del vicino e confrontare le foto di ora con quelle fatte a fine stagione l'anno scorso ... vedrai che differenza...
 
M

mammagabry

Guest
Grazie Emanuela dopo aver scritto sopra sono andata a vedere le foto e' molto bella decisamente personalmente mi pice piu' di tutte ls orange che poi su HMF la da di 3,5 m vedremo se e' cosi effettivamente se in italia non la vende nessuno mi sa che mi conviene mettermi in fila per la talea,non mi ci vedo per niente ad arrabattarmi in un sto in inglese o peggio in olanndese,combinerei un macello!!!
grazie tantissime,buona cena.
 
Alto