• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

una "abusiva" nel mio vaso

Manu1

Maestro Giardinauta
buongiorno forum.
nel vaso di una pianta (di cui non ricordo il nome, ma che vi posto) è "abusivamente "nata un'altra pianta, che somiglia ad un photos. Credo abbiano esigenze diverse, quindi vorrei separarle, ma quando è il momento giusto? la lascio crescere o posso separarle ora.Credo la nuova pianta non voglia troppo sole, come invece adesso ha..

DSCF1619.jpg

DSCF1620.jpg

grazie:D:D

ettore

Giardinauta Senior
Ciao, ma sei sicura si tratti di un potos?, a me sembra + una pianta tipo calla, le foglie partono tutte dal terreno? in questo caso non dovrebbe essere un potos, perche questa fà lo stelo unico che si allunga con lo spuntare delle nuove foglie, magari con una foto che focalizza la zona dell'attaccatura delle foglie si riesce a fare un'identificazione + precisa.
Ciao

Manu1

Maestro Giardinauta
no ma on è un photos, dicevo "TIPO", photos, non ha un ramo centrale, le foglie partono tutte da terra. piuttosto mi chiedevo quando separarle..

B

bianca62

Guest
Anche a me sembra una calla selvatica (arum), ma ho dei dubbi sulla forma delle foglie. Forse per identificarla meglio bisognerà aspettare e vedere se emette delle spate. :Saluto:

ettore

Giardinauta Senior
no ma on è un photos, dicevo "TIPO", photos, non ha un ramo centrale, le foglie partono tutte da terra. piuttosto mi chiedevo quando separarle..

Io per ora lascerei stare tutto così com'è, poi + avanti quando capirai che pianta è, decidi se dividerle, non penso che per ora si danneggino.
Ciao

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Quoto Ettore anche secondo me è una calla ma non selvatica ma proprio una calla!!!Se è lei e scavi un pò sotto dovresti vedere una "cipolla" bianca!!!ciao ciao

lora

Maestro Giardinauta
lore ti ha dato un indizio buoinissimo, anch io credo che dovresti vedere se c e una cipolla...perche anche a me tutto fa credere ad una calla.....

Manu1

Maestro Giardinauta
... la pianta "ospite" mi è stata data da mia suocera, era nel suo giardino... posso intanto chiedere se vicino c'erano delle calle. comunque grazie, se non si danno fastidio, ed essendo un bulbo, dubito che se ne daranno mai. grazie, appena capisco vi aggiorno!

Manu1

Maestro Giardinauta
mia suocera mi conferma che potrebbe essere una calla...allora se son calle...fioriranno!!!

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Di sicuro non adesso e dubito dentro quel vaso...mettile in un vaso da sole e dagli da "mangiare"!!!!ciao ciao

Alto