S
Surfinio
Guest
Ciao a tutti, oggi vorrei un consiglio. Il mio giardino, che sto faticosamente tentando di restaurare dopo infiniti anni di incuria e abbandono, si trova in una zona collinare della murgia barese, terreno sassoso e calcareo senza impianto di irrigazione. Questo è un giardino di un villino di vacanze dove vado 1 volta a settimana. Ora, io ho un lungo viale(circa 8 metri) cementato che attraversa il frutteto e porta ad un cancello che si affaccia in una foresta. questo viale inoltre fa anche da "terrazzamento" al giardino che ha una piccola pendenza: quindi da un lato il terreno è quasi al livello del viale ma dall'altro è più basso di 10-15cm. Vorrei trasformare il frutteto in parte integrante del giardino, iniziando col riempire il viale di piante fiorite:
1) quali piante scegliere, fiorite perlopiù in estate e primavera, molto resistenti al sole diretto e alla siccità? vanno bene anche piante annuali..
2) è il caso di impiantare arbusti o piante basse?
3) ho anche una bordura quasi sempre in ombra dove però (strano?) crescono bene delle rose rampicanti. vorrei cordinare qst rose con altri cespugli bassi e abbondantemente fioriti anke tutto l'anno.
4)ho sperimentato lantane, ginestre, margherite, crisantemi, lavande, rosmarini, lillà e una pianta dal fogliame argentato a portamento cespuglioso molto regolare e tondeggiante che mi hanno detto si chiami cineraria, che fa fiori gialli piccoli in mazzetti non molto decorativi.
Lo so che vi ho bombardato di domande ma ho bisogno di voi.... un eneorme ringraziamento a coloro che mi vorranno aiutare!!!!!!!
Surfinio -:-
1) quali piante scegliere, fiorite perlopiù in estate e primavera, molto resistenti al sole diretto e alla siccità? vanno bene anche piante annuali..
2) è il caso di impiantare arbusti o piante basse?
3) ho anche una bordura quasi sempre in ombra dove però (strano?) crescono bene delle rose rampicanti. vorrei cordinare qst rose con altri cespugli bassi e abbondantemente fioriti anke tutto l'anno.
4)ho sperimentato lantane, ginestre, margherite, crisantemi, lavande, rosmarini, lillà e una pianta dal fogliame argentato a portamento cespuglioso molto regolare e tondeggiante che mi hanno detto si chiami cineraria, che fa fiori gialli piccoli in mazzetti non molto decorativi.
Lo so che vi ho bombardato di domande ma ho bisogno di voi.... un eneorme ringraziamento a coloro che mi vorranno aiutare!!!!!!!
Surfinio -:-